In Sardegna il mare spettacolare e le riserve hanno un fascino enorme ma tra le bellezze della Sardegna vi vogliamo segnalare le Dune di Piscinas ed il Fiume Rosso che le attraversa. Si tratta, infatti, di due attrazioni eccezionali in terra sarda (Italia) che possiedono caratteristiche distintive che le rendono uniche nel loro genere. Scopriamo di più sulle Dune di Piscinas ed il fantastico Fiume Rosso un’insieme che da vita ad uno scenario surreale degno di nota, e che per questo abbiamo inserito nell’articolo “Posti particolari: 15 posti strani e belli da visitare in Italia” vediamo anche cosa fare e cosa vedere nei dintorni di questa area geografica dell’isola sarda.
Dune di Piscinas
La Sardegna ha, come ben noto, un mare fantastico, ma possiede anche un grande vanto, quello delle dune di Piscinas che risultano essere le più alta d’Europa raggiungendo anche i 100 metri di altezza.
Vicino al mare spettacolare della Costa Verde, zona costiera selvaggia e incontaminata, apprezzata per la natura ed il mare. Le dune si estendono per circa 50 chilometri lungo la costa, ed hanno una profondità di oltre 2 chilometri, offrendo un paesaggio mozzafiato inusuale.
Inoltre la sabbia delle dune che si estende fino al mare, dorata e molto fine, risente dei fenomeni atmosferici modificandosi grazie al vento e alle maree che la modellano, creando un paesaggio desertico surreale, in continua evoluzione.
Il Fiume Rosso della Costa Verde in Sardegna
Nella valle vicino alle Dune di Piscinas, si trova l’inusuale Fiume Rosso, noto anche con il norme in dialetto di “Rio Flumineddu“. Il nome del Fiume Rosso nasce proprio dalla sua caratteristica: quello di essere di colore rosso dovuto alla presenza di alcuni minerali ferrosi che lo fanno apparire di questo colore.
Anche qui lo scenario e affascinate e pittoresco, in quanto le acque cristalline, che appaiono rosse, lambiscono le rocce rossicce che caratterizzano fondale e letto del fiume nella sua interezza. Uno spettacolo unico che merita di essere visto.
Cosa vedere cosa fare nella zona delle Dune di Piscinas
Un’area geografica molto caratteristiche che offre un ventaglio di proposte molto caratteristiche, adatte agli amanti dei viaggi e della natura con tutte le sue particolarità e sfaccettature.
Paesaggi spettacolari
Sia la bella Duna di Piscinas, che il Fiume Rosso, offrono paesaggi mozzafiato. Molto suggestivo il panorama delle dune gialle e sabbiose che si sposano con il rosso del fiume, creando un contrasto affascinante ed un’atmosfera davvero particolare ed unica.
Escursioni
Lungo la Duna di Piscinas ed il Fiume Rosso si possono fare delle escursioni ammirando il panorama circostante e immergendosi nell’ambiente caratteristico.
Durante le escursioni è possibile avvistare si alla flora che la fauna locale. Vi crescono, infatti piante che vivono negli ambienti desertici e animali di vario genere inclusi cervi ed uccelli migratori.
Spiagge
Nelle vicinanze della Duna di Piscinas vi sono altri tratti di costa con un mare e delle spiagge splendide dove potersi rilassare godendosi il mare cristallino della Sardegna.
Le spiagge della Costa Verde sono infatti rinomate per la bellezza e rappresentano un meta turistica, anche se in realtà sono poco affollate rispetto ad altre località balneari dell’isola.
Considerazioni
Tra i posti strani, inusuali ma ricchi d fascino e bellezza d’Italia le Dune di Piscinas ed il Fiume Rosso si guadagnano di essere citati, non solo perché le Dune sono le più alte d’Europa, ma per il panorama davvero particolare ed unico che dune e fiume rosso creano.
La combinazione di questi due elementi crea uno scenario quasi magico che ogni anno attira visitatori da tutto il mondo. Quindi, s le vostre vacanze hanno come destinazione la Sardegna, non dimenticate di fare un salto a visitare queste meraviglie patrimonio dell’Unesco. Le Dune vengono definite, insieme alla Giara di Gesturi (altopiano centro meridionale della Sardegna), un ambiente naturale unico.