Il commercio online è ormai da anni una realtà consolidata. Grazie alle enormi potenzialità del web, in primis la capacità di mettere il venditore in contatto con una clientela globale, l’e-commerce si è imposto rapidamente come alternativa sempre più competitiva rispetto alle tradizionali attività di vendita legate esclusivamente ad un esercizio commerciale fisico.
Come avviare un’attività di e-commerce
Rispetto ad un negozio “tradizionale”, un punto vendita online si presenta molto vantaggioso da tanti punti di vista. Anzitutto, non c’è alcun bisogno di comprare o affittare un locale né tanto meno vi è necessità di attrezzarlo o arredarlo a seconda delle proprie esigenze e nel rispetto delle normative vigenti. In secondo luogo, come già accennato, internet consente di raggiungere molto velocemente un vasto numero di utenti e, di conseguenza, potenziali clienti. Le strade per chi vuole avviare un’attività di e-commerce sono sostanzialmente tre.
- La prima, più dispendiosa, consiste nell’allestire un sito web dedicato da zero, acquistando un proprio dominio e affidando la strutturazione del portale a tecnici e grafici qualificati. In tal caso, l’investimento primario è piuttosto ingente, in quanto include la “manodopera’”iniziale, la gestione strutturale del sito e i costi di mantenimento dello stesso.
- La seconda opzione è quella di appoggiarsi a grandi piattaforme di e-commerce, come ad esempio Amazon o e-Bay; in entrambi i casi, la registrazione al sito e gratuita ma i costi sono rappresentati da un canone mensile e da una percentuale sull’importo finale di vendita.
- La terza opzione rappresenta un compromesso rispetto alle prime due: aprire un negozio online tramite Shopify, scegliendo tra tre diversi tipi di piani (Basic, standard e Advanced) in grado di soddisfare le necessità di ogni tipo di utente grazie ad una vasta gamma di servizi e funzionalità accessorie.
Come creare uno slogan per il proprio negozio digitale
In un ambito in cui la concorrenza è a dir poco serrata e le informazioni viaggiano in maniera estremamente rapida, uno slogan accattivante può essere di grande aiuto per dare ulteriore impulso alle vendite. Shopify mette a disposizione dei visitatori del proprio sito una sezione dedicata a come creare uno slogan perfetto, tramite un tool online completamente gratuito. All’interno di un campo di testo, basta inserire la parola chiave dello slogan che si vuole ottenere e cliccare sul tasto “Genera slogan”; il tool produce automaticamente una gran quantità di motti pubblicitari (oltre mille), tra i quali l’utente
può scegliere quello che meglio si addice alla propria attività.
Gli slogan più efficaci possono essere utilizzati direttamente sulle pagine del sito (sia in home page che nelle singole inserzioni), su grafiche destinate ai social network e ad altri canali di pubblicizzazione dell’attività. Dal punto di vista tecnico, Shopify consente di allestire – con pochi e semplici passaggi – un e-commerce completo di tutte le funzionalità necessarie, dalla gestione degli articoli di inventario alle funzionalità SEO per l’ottimizzazione delle inserzioni di vendita all’interno dei motori di ricerca. Non a caso, la piattaforma Shopify ospita 800mila imprese e vanta oltre un milione di utenti attivi, mentre il volume di affari degli articoli venduti tramite la piattaforma ha superato i 100 miliardi di dollari.
grazie per le ottime info e soprattutto per i consigli sulla creazione dello slogan, davvero utilissimi
Beh sono davvero tanti gli e-commerce online ora quindi uno slogan vincente è proprio vitale a questo punto
Mi piacerebbe aprire uno shop online ma non saprei davvero da dove iniziare..vado ad approfondire il discorso su Shopify
[…] elemento: lo slogan. Lo slogan efficace va pensato, elaborato, e proposto. Poche parole usate (facebook non ama testi lunghi ne immagini […]