Eleganza cromatica: i segreti per un look impeccabile

Eleganza cromatica
Eleganza cromatica: i segreti per un look impeccabile

Capi firmati, abiti eleganti ma poi la scelta di abbinamenti cromatici sbagliati, o non perfetti, possono vanificare il tutto. L’eleganza cromatica non è una cosa da sottovalutare, può caratterizzare gli outfit e renderli più chic, formali, perfetti per tante occasioni importanti. Quindi non solo un abito o un completo ben scelto, sia esso per uomo e per un outfit al femminile, ma anche i colori hanno un loro ruolo di primo piano per un look impeccabile. Vediamo come creare gli abbinamenti di colore per un l’eleganza cromatica ricercata e tutti i segreti per un look impeccabile e raffinato.

Eleganza cromatica: il monocolore una base valida

Per un eleganza cromatica chic e priva di rischi, la scelta del monocolore negli outfit si rivela come sempre una delle più valide. Ciò non toglie che si potranno adottare anche capi ton sur ton come spiegato in questa guida sul look monocromatico, o abbinare accessori di un altro colore come le scarpe, una sciarpa o uno scialle, una borsa o la cravatta, ad esempio.

Il monocolore è un classico intramontabile elegante. Puntare su di un classico come un outfit in nero, un completo navy o grigio o magri in bordò, o verde per lei rappresentano sempre delle scelte sicure per gli eventi formali.

Giocare con le texture è utile per creare profondità e smussare alcuni difetti fisici. Una camicia in seta sotto un blazer in lana, o ad una giacca, ad esempio, aggiunge, senza dubbio un tocco raffinato all’outfit. Anche il bianco è un colore raffinato specie se indossato in tessuti pregiati e abiti dal taglio sartoriale.

L’arte dell’abbinamento: due colori per un outfit chic

L’eleganza cromatica è fatta anche di scelte di colore e abbinamenti giusti, intonati e scelti in base al tipo di evento formale. Come nel caso del monocolore, anche per gli outfit in bicromia ci sono degli abbinamenti che risultano vincenti rispetto agli altri in quanto hanno in se una nota di charme ed eleganza in più.

Gli outfit a due colori, sono in grado di conferire un’allure sofisticata molto piacevole, specie se si opta per colori come il beige e il nero, il crema e il nero, il blu con il bianco, il grigio e il rosa, il bianco e il nero, grigio e nero, verde smeraldo e oro, tanto per dirne alcuni. Trovate altri utili consigli in merito in questa guida sull’eleganza degli outfit in bicromia“.

Integrare pattern con sobrietà

Quando si scelgono due colori predominanti in outfit in due colori viene spesso trascurata l’opzione validissima dell’uso di pattern come le righe sottili, i quadretti o i motivi geometrici delicati.

Questi infatti possono essere inseriti mantenendo lo stesso colore chiave dominante e permettono di creare dei look sofisticati e dinamici al tempo stesso. Ad esempio una camicia a righine in tonalità neutre può completarsi con una giacca tono su tono.

Giocare con i pattern offre spunti in più per creare gli outfit e suggerisce una certa padronanza nel saper personalizzare il proprio stile.

La giacca il capospalla dell’eleganza

Sia usata al maschile, che al femminile, la giacca è in grado di trasformare qualsiasi outfit in qualcosa di più elegante. Nel caso di look eleganti in monocolore la giacca potrà avere un tono più chiaro o più scuro, mentre in outfit eleganti in due colori, potrà essere propria la giacca a rappresentare il secondo colore da contrapporre in modo armonico.

La giacca è il capospalla elegante per eccellenza e gli abbinamenti da fare sono davvero tanti: un blazer blu navy o grigio è un must have nel guardaroba maschile, si abbina a tanti colori ed outfit con disinvoltura. Anche per lei la giacca nera o blu si rivela un passepartout ma anche dei blazer colorati possono infondere personalità ad un outfit.

La camicia il cuore dell’outfit

Talvolta un outfit in monocolore può venire spezzato ed ammorbidito dal colore diverso della sola camicia, sia per lei che per lui. La scelta delle camicia è fondamentale in quanto è in grado di determinare anche uno stile moda piuttosto che un altro.

Colori neutri come il bianco, il grigio o il blu sono perfetti per dei look versatili. Anche il nero ed il bordò possono costituire un’alternativa perfetta da contrapporre all’outfit in monocolore.

Una camicia tinta unita con solo dei dettagli a contrasto potrà fondersi con accessori nel medesimo colore dei dettagli della camicia e comporre un outfit molto armonico e personalizzato. Gli accessori infatti hanno anch’essi un ruolo molto importante quando si ricerca eleganza cromatica e stile.

Capire il potenziale della camicia o della giacca a contrasto

Una camicia a contrasto, selezionata in tonalità e materiali che abbiano una connotazione elegante crea un’armonia visiva senza grandi sforzi. La stessa cosa si ottiene con la giacca combinando texture si può costruire un look stratificato che evoca cura e raffinatezza con estrema facilità.

Gli accessori un tocco finale da non sottovalutare

Gli accessori, così come i gioielli possono davvero fare la differenza in un outfit. Una cravatta in seta ricercata, un paio di gemelli, un orologio o un girocollo o un décolletté elegante con tacco, hanno il potere di trasformare un outfit anche semplice in qualcosa di più sofisticato. Da evitare i contrasti troppo marcati e gli eccessi.

Capi sartoriali e tessuti pregiati

L’eleganza non è solo determinata dal colore, anche se come visto vi sono dei colori che si rivelano più eleganti di altri. Anche il taglio degli abiti, commerciale o sartoriale, insieme alla scelta di tessuti di qualità sono in grado di fare la differenza.

Lana, cashmere, seta, ma anche lino e velluto sono tessuti di qualità che evocano comunque eleganza. I tagli sartoriali sono sempre in grado di valorizzare la figura e vestire con classe.

Anche la scelta delle calzature sia per lei che per lui dovrebbe vertere su modelli eleganti e di qualità per completare egregiamente un outfit di classe.

Infine, com’è ovvio che sia, ogni look andrà sempre scelto, composto ed adattato all’occasione. Eventi formali come i matrimoni richiedono la scelta di un abito elegante e formale, occasioni ed eventi lavorativi invece potranno optare per del plook più sobri e meno impegnativi anche se sempre di un ceto livello estetico.

L’eleganza cromatica è comunque una vera e propria arte, una capacità di saper mixare ed abbinare colori e capi che nel tempo si affina anche sperimentando varie combinazioni di colori e tessuti e cercando di individuare e trovare un proprio stile di moda personale e rappresentativo.

Ti potrebbe interessare

Previous articleLook a tutto colore: quando sfoggiare i colori senza paura
Next articleColore e moda: il linguaggio dei tessuti e dei colori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.