L’Euryops è un’arbusto diffuso che produce dei bei fiori gialli simili a margherite. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae e proviene dalle zone rocciose dell’Africa meridionale. Questo genere comprende al suo interno una grande varietà di specie. A seconda della tipologia, le piante anche crescono con portamento cespuglioso tondo, e tendono a raggiungere dai 30 – 60 centimetri fino ai due metri di altezza. Coltivate in piena terra o vaso, producono margherite gialle per tutta la primavera fino all’autunno, in presenza di clima mite, anche oltre. Sono piante robuste che in base alla specie possono temere le temperature basse. Scopriamo di più sull’ Euryops pectinatus e chrysanthemoides dalle margherite gialle.
Euryops coltivazione e descrizione margherite gialle
Se avete un giardino, il consiglio è di piantare le piante da fiore di Euryops, che producono margheritone gialle: sono rustiche, crescono velocemente e regalano ricche fioriture per diversi mesi.
L’Euryops spesso chiamata Margherita, è una bella pianta persistente che rimane verde tutto l’anno e, se ben curata, vive per diversi anni.
Facile da riprodurre mediante talea di ramo ottenuta da potature estive magari per rottura di un rametto, primaverili, autunnali. Arbusto sempreverde con foglie allungate e frastagliate, con fiori gialli simili a margherite, (Margherita bianca o Chrysanthemum frutescens).
Le specie di Euryops 3 tipologie
Le specie di margherita gialla Euryops sono molteplici ne abbiamo selezionate 3 delle più note e comuni, alcune di statura ridotta, altre molto alte raggiungono anche un metro e mezzo e due metri.
- Presenta portamento eretto e cresce con forma arrotondata a cupola. La varietà Euryops chrysanthemoides raggiunge anche i due metri di altezza, è più rustica, e resiste anche sotto lo 0 fino anche – 10 gradi.
- La Euryops pectinatus raggiunge anche un metro e mezzo circa, teme le gelate, vive bene nel clima temperato del centro e del sud.
- L’Euryops acraeus è una specie nana, raggiunge i 30 centimetri di altezza, e presenta foglie verdi argentee, capolini giallo oro che fioriscono in estate.
I migliori consigli per coltivare le piante di Euryops
Sebbene siano piante rustiche, la coltivazione ottimale fa si che la pianta renda nel migliore modo. Tra i consigli che vi diamo per una sana coltivazione, ce ne sono alcuni importanti:
- Esposizione – Ama posizioni soleggiate o a mezz’ombra. Come molte della stessa specie l’Euryops per fiorire necessita d sole. Sono necessarie almeno 5 ore di sole al giorno, sia che la si coltivi in terra che in vaso.
- Terreno – Il terreno adatto per queste piante deve essere leggero, terriccio di foglie e sabbia ben sciolto e torba di sfagno. Non ama, come molte altre piante, i ristagni idrici quindi ottenere un terriccio leggero e al tempo stesso ben drenato. Se coltivata in vaso aggiungere perlite per drenare.
- Rinvaso – Rinvasare in primavera ogni anno aumentando il diametro del vaso.
Concimazioni – La concimazione è consigliata ogni 15 giorni nel periodo di fioritura da aprile fino all’autunno. - Irrigazioni – Irrigare con regolarità nel periodo estivo evitando di fare asciugare troppo il pane di terra.
- Pacciamare – In inverno proteggere le radici pacciamando con foglie e corteccia se le temperature si fanno rigide.
- Potature – Potare cimando leggermente da un anno a l’altro mantenendo la chioma compatta. Eliminare i fiori appassiti o secchi per stimolare nuovi boccioli e nuovi fiori.
Quando potare le piante di Euryops?
In genere si praticano tagli non ingenti in primavera ma il periodo migliore per drastiche potature dell’Euryops pectinatus è senza dubbio quello in cui la pianta è in riposo vegetativo (che può variare leggermente da zona climatica a zona).
L’inverno è il periodo migliore per potarla preparandola alla primavera e inducendola ad avere una forma regolare compatta e rotondeggiante.
Considerazioni, utilizzo e prezzi piante di Euryops
Sono piante rustiche molto generose nella fioritura che ben si prestano alla coltivazione nei giardini per ornare aiuole e viali, o come esemplare isolato, od anche per creare splendide macchie di colore piantando più esemplari in gruppo. I prezzi variano in base alla specie e all’età della pianta.
I prezzi Amazon per Euryops partono da 3 – 5 euro fino ad arrivare a 12 – 15 euro, ed oltre per piante dal vaso da 18 cm con piante adulte ben formate e grandi, anche sui 30 euro. Una volta acquistato un esemplare potrete, nel tempo, produrre altre piantine con semplici talee, operando come descritto talee.