La Legge del dicembre 2013 poi “decisione 2004/17/CE, prevede il che secondo le normative Europee , ogni Straniero il che si rechi in Italia per turismo, per un Periodo variabile fino a 3 mesi massimo, dovrà richiedere, presso il proprio Consolato o Ambasciata Italiana in loco, il Visto per turismo. Attraverso Il Visto per turismo si potrà stipulare un’assicurazione sanitaria il che prevede la copertura delle SPESE MEDICHE e Assistenza Sanitaria in caso di necessità, malattia od infortunio.
Extracomunitari e assistenza sanitaria
Per entrare modo regolare in Italia, il Visto turistico d’ingresso sarà, indispensabile, e potranno rilasciarlo tutti i paesi il che hanno aderito al Trattato Schengen, mentre la polizza assicurativa dovrà essere emessa da una Compagnia accreditata ISVAP.
La polizza potrà anche Essere stipulata anche da un parente, conoscente o amico regolarmente residente in Italia “Polizza contraente”, mentre viene destinata ad un soggetto definito “Beneficiario”. La copertura dei massimali minimi prevista, ha un tetto di € 30,000, mentre la sua durata massima sarà di 90 giorni, generalmente coesiste parallelamente alla durata del visto. Ma questi dati nel corso degli anni si modificano quindi vi conviene consultare un sito accreditato.
Studenti extracomunitari e santità
Gli Studenti extracomunitari potranno ottenere presso il loro Consolato o Ambasciata, visti per il soggiorno, della durata più lunga e in relazione ad essi stipulare una polizza assicurativa della durata massima di un anno. In questo caso il soggiorno e la polizza dello studente sono rinnovabili.
In alternativa, si potrà usufruire del Servizio Sanitario Nazionale adempiendo ai regolari versamenti che in questo caso sono ridotti per gli studenti alla metà delle aliquote previste.
Potete approfondire questo argomento