fai-da-te

Fai da te casa, ricamo e cucito, muratura e mobili

Il fai da te è una delle categorie di questo blog. Si parla di fai da te casalingo di ogni genere, dalle opere di ristrutturazione dunque fai da te maschile che riguarda opere murarie e rifacimento mobili, infissi ed altro; al  fai da te al femminile quello che vede la realizzazione di abiti con il cucito o di ricambi, punti uncinetto o idee creative legate all’oggettistica in periodi come la Pasqua ed il Natale.

Fai da te casa, ricamo e cucito, muratura e mobili termini con i quali si intende tutto ciò che viene creare con le proprie mani la propria abilità e la voglia di fare da soli risparmiando. Talvolta attraverso queste attività si creano vere e proprie opere d’arte.

Fai da te uomo casa

Si intende l’insieme di opere strutturali che interessano la casa: costruzioni di mobili, pittura pareti, opere che riguardano strutture murarie, come camini, cucine e banconi fai da te, travi, sostegni, nicchie etc. ma anche infissi come porte e finestre e la loro manutenzione ordinaria e straordinarie.

Fai da te artistico femminile e maschile

in questo genere di articoli di fai da te si parla di cucito e ricamo ma anche della realizzazione di accessori, decorazioni ed oggettistica di vario genere destinata alla casa. Molti argomenti sono adatti sia per un fai da te amatoriale che più professionale e possono essere realizzati sia da uomini che donne indipendentemente dalla tipologia. Li abbiamo suddivisi concettualmente Fai da te casa, ricamo e cucito, muratura e mobili tra uomo e donna, solo perché in genere il cucito non è una prerogativa prettamente maschile così come la muratura viene praticata principalmente dal sesso maschile.

Economia circolare

L’inquinamento e la voglia di riscoprire e ritrovare le nostre origini spingono molte persone alla riscoperta dei vecchi valori sia nel modo di vivere che nel “riutillizzo” degli oggetti: La così detta economia circolare ci insegna che ogni vecchio oggetto può’ attraverso il fai da te ritornare a vivere anche assumendo un ruolo completamente diverso dal precedente.