Fast Fashion e Slow Fashion significato, differenze e similitudini

Fast Fashion e Slow Fashion significato, differenze e similitudini
Fast Fashion e Slow Fashion significato, differenze e similitudini

Fast Fashion e Slow Fashion: cosa significano? Le parole della moda sono davvero molte e alcune provengono dalla lingua inglese. Altre dal francese ma per lo più l’inglese domina il vocabolario della terminologia della moda. Il mondo del fashion style include tanti termini e tra questi Fast fashion e Slow Fashion. Fast vuol dire veloce, slow lento questi due termini uniti alla parola fashion hanno un significato ben preciso che determina proprio un vero e proprio genere di moda ed abiti più o meno sostenibili. Vediamo il significato le differenze e le similitudine tra queste due parole modaiole.

Fast Fashion e Slow Fashion significato

Per esaminare i due termini “fast fashion e slow fashion” dobbiamo prima prendere in considerazione cosa significa fashion. Abbiamo già parlato di questa parola specifica “fashion” Essere fashion o fashionista indica il modo fedele di seguire scrupolosamente la moda ma nella declinazione di fast e slow invece, si indicano due modi diversi di essere fashion e seguire la moda: vediamoli nel dettaglio entrambi.

Fast Fashion significato

Nella terminologia della moda fast fashion indica una moda fatta di corsa o “fatta al volo” quindi si tratta di capi prodotti in grande numero. Il tutto si traduce in ampio consumo e successivo smaltimento di oggetti di moda, abiti ed accessori, di basso valore commerciale prodotti a basso costo. Fast significa veloce.

Ne viene con se che, il fast fashion, è legato al consumismo più spicciolo, ed è responsabile di circa il 10% delle emissioni serra sulla Terra. Inoltre questi tipi di produzioni sono connesse anche all’inquinamento delle acque. Quali sono i brand considerati fast fashion? Ve ne sono molti, specie tra le grandi catene, ma tra essi ne ricordiamo alcuni come: Mango, Benetton, Shein, Temu, H&M, Primark, molte delle produzioni made in Cina, Zara, Stradivarius, Oysho, Bershka, etc.

Slow Fashion significato

E’ l’esatto contrario del fast fashion. La moda Slow fashion incoraggia la produzione ed il consumo in modo graduale, producendo dei prodotti sostenibili di qualità, puntando sulla qualità del prodotto ed il suo possibile riciclo nel tempo, e non sulla quantità. Slow significa lento.

Includendo il riciclo comprende anche i negozi del settore moda “usato” sia fisici che online come le app di Vinted e Depop. Lo slow Fashion prende spunto dallo slow food. L’ideatrice di questa nuova tendenza nata nel 2007 è Kate Fletcher. Tra i brand che sostengono lo slow fashion ne ricordiamo alcuni: Stella McCartney, Veja, Pact, Patagonia, Reformation ed altri.

I prodotti moda slow fashion devono essere di qualità, durare nel tempo anche a livello estetico, in modo da poter essere riciclati o rivenduti senza problemi. La loro produzione deve avvenire localmente per scoraggiare lo sfruttamento.

Quali sono le differenze tra Fast Fashion e Slow Fashion?

Sostanzialmente, le differenze sono legate al discorso produttivo. Nel primo si punta a maggior profitto a discapito di ambiente e qualità; nel secondo, lo Slow fashion si produce abbigliamento in maniera sostenibile e riciclabile con minor impatto ambientale.

I capi Fast fashion costano poco e sono prodotti senza attenzione per l’ambiente e le persone. Le produzioni slow invece sono innovative e salvaguardano ambiente e persone, ma hanno un costo di produzione più alto.

Fast Fashion e Slow Fashion similitudini: sono entrambe nate per piacere: la prima, fast fashion segue la moda ed è economica, apprezzata dalla fashion Victmin.

La seconda tendenza, quella slow fashion, è apprezzata in quanto sostenibile e, in tal senso di tendenza, in linea con le nuove esigenze del Pianeta e della popolazione più attenta.

Abbiamo visto nelle parole della moda il significato e le differenze tra Fast Fashion e Slow Fashion, ora la scelta di cosa acquistare e cosa sostenere a vantaggio o svantaggio dell’ambiente è soggettiva, anche se fortemente influenzata dal proprio budget e non solo dalle idee.

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