Febbraio il mese dei ciclamini dei narcisi e delle violette

fiori di febbraio ciclamini
Febbraio il mese dei ciclamini dei narcisi e delle violette

Arriva il mese di Febbraio e ci si chiede quali fiori comprare per abbellire giardini e terrazzi. Le specie botaniche e le piante da fiore che fioriscono con il freddo invernale di febbraio sono molteplici, tra esse, le bellissime piante di Camelie con fioriture sia precoci che tardive (in base alla specie).

Ma tra le regine di piante da fiore note che fioriscono a Febbraio vanno ricordati i ciclamini, i narcisi e le violette, senza dimenticare anche i giacinti e i tulipani, bulbose che vengono forzate in serra e che in questi periodo sono facili da trovare nei negozi di piante e fiori.

Febbraio il mese dei ciclamini dei narcisi e delle violette

Come sempre, in base alle zone climatiche e fitoclimatiche in cui si risiede, si possono trovare giardini in cui sbocciano anche altre piante da fiore. Nel mio giardino, attualmente (a fine Gennaio) ci sono tanti gerani fioriti, le pervinche ed anche qualche timida rosa, inclusa la buganvillea che non ha riposato mai fino ad ora, e ci ha regalato una continua fioritura anche in virtù della sue esposizione in pieno sole.

Vivo al centro d’Italia e non al sud o sulle isole. Oltre alla considerazione della zona climatica e dell’esposizione del vostro balcone o giardino, va detto che sicuramente tra le piante, la regina dei mesi tardo invernali e di Febbraio è il ciclamino una pianta che regala ricche fioriture, e che, ogni anno, torna a fiorire regolarmente se il suo bulbo viene ben mantenuto.

Ciclamini i fiori di Febbraio

I Ciclamini fiori primaverili e autunnali
I Ciclamini fiori primaverili e autunnali

I ciclamini, come le primule, vengono considerati dei fiori primaverili ma in realtà già da Febbraio ed anche prima, è facile trovarne in vendita nei negozi e nei vivai numerose specie dai fiori piccoli, medi e grandi, semplici e sfrangiati.

I colori sono molteplici, e virano dal candido bianco, al rosa, fino al viola e viola rosso. Belli, non profumati, con foglie a cuore, i ciclamini sono ideali per ornare fioriere sui balconi, ciotole fiorite in terrazzo, o aiuole del giardino. Non hanno grandi esigenze colturali, ma richiedono un terriccio soffice ed irrigazioni a giorni alterni, lasciando asciugare il pane di terra per evitare marciume.

Se coltivati in vaso prediligono le innaffiature per immersione che consentono al terreno di trattenere la giusta quantità di acqua senza danneggiare i bulbi. Per permettere alle piante di ciclamino di fiorire abbondantemente è necessario procedere a concimazioni da attuare ogni 15 giorni.

Narcisi fioriture invernali

Narcisi fioriture invernali
Narcisi fioriture invernali

A Febbraio in molti giardini si scorgono i narcisi. I narcisi sono dei fiori a stelo lungo con capolini gialli o bianchi che spuntano dal suolo già da Gennaio. Sono tra i primi fiori invernali a nascere e colorare giardini, aiuole e vasi. Fanno parte della famiglia delle Amaryllidaceae ed hanno un profumo penetrante non gradevolissimo.

Hanno poche esigenze colturali, e sono belli piantati in gruppo. Crescono nei giardini anche in maniera spontanea. Il Narciso è una pianta davvero molto facile da coltivare.

Suo fratello minore è il “Narcissus obsoletus o Narcissus serotinus”. Produce fiori eretti e profumati che precedono la nascita delle foglie con fioritura tardo autunnale.

I fiori, le foglie ed il bulbo del Narciso sono velenosi in quanto contengono un alcaloide velenoso, la narcisina. L’avvelenamento da narcisina non curato tempestivamente può portare alla morte.

Violette

Violette
Violette

Febbraio è il mese anche delle violette: come non amare le violette? Piccole e profumate, dal colore viola, ma talvolta anche bianche, le violette crescono abbondantemente e diventano tappezzanti sul terreno del giardino. Non hanno esigenze particolare.

Vegetano bene in terreni sciolti e leggeri misti a terra da giardino. Richiedono esposizioni tra sole e ombra e, se concimate, fioriscono abbondantemente fino a Marzo, mese in cui saranno le margherite a fare capolino nei prati.

Le violette prendono il nome anche di viola mammola e si distinguono dalle altre tipologie di violette presenti in botanica. Le violette vengono utilizzate anche in cucina: vengono candite “violette candite” e si usano in insalate miste e per guarnire i dolci.

13-fiori-invernali-da-giardino-e-balcone

Come visto, Febbraio il mese dei ciclamini dei narcisi e delle violette ma anche delle camelie e di altre bulbose dai colori e dalle forme molto decorative che potrete divertirvi a coltivare nei vostri giardino o sui balconi rendendoli più belli e preannunciando la primavera in arrivo.

Tra poco poi, sarà il momento di scegliere “bouquet” di coloratissime e variopinte primule. bellissimi fiori per ornale interno e esterno delle abitazioni, colorando balconi e davanzali.

Febbraio cosa piantare e raccogliere nel giardino, nell’orto e nel campo

Previous articleCome insegnare al cane a non tirare al guinzaglio
Next articleCome capire se si hanno problemi alla tiroide: 2 libri utili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.