Non tutti amano la panna, chi non la può mangiare per motivi di salute, chi perché è a dieta, e chi è allergico ai prodotti derivati dal latte. Esistono panne vegetali ma, in mancanza di questa, si può creare un prodotto similare semplicemente con acqua e farina e margarina facendo una salsetta di condimento. Vediamo come fare le fettuccine con salmone e zucchine senza panna.
Ingredienti per fettuccine salmone e zucchine 4 / 5 persone
Tra gli ingredienti ci servono il salmone affumicato in busta, sufficiente una confezione piccola da 100 gr o poco più, e delle zucchine precedentemente cotte a pezzettini in olio, sale e pepe, cipolla soffritta, una spruzzata di vino bianco.
Fettuccine con uovo o senza uovo sono perfette per questa ricetta, allo stesso modo delle pappardelle o degli spaghetti alla chitarra.
- Fettuccine
- zucchine 3 / 4
- salmone
- prezzemolo
- farina semola 2 cucchiai
- mozzarella (senza lattosio)
- vino bianco
- acqua
- sale e pepe
Preparazione primo di pesce con salmone e zucchine
Vediamo come preparare queste fettuccine al salmone e zucchine. In una pentola portare a bollore l’acqua con il sale grosso. In una padella mettete a soffriggere olio e cipolla aggiungete le zucchine tagliate a pezzettini e dopo un po’ anche un po’ di vino bianco. Salate pepate e a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Schiacciare le zucchine con una forchetta.
- Aggiungete 1 bicchiere d’acqua tiepida e spolveratevi lentamente la farina girando (2 cucchiai). Fate cuocere circa 2 minuti. Aggiungete il salmone tritato a pezzettini e rimestate altri 2 minuti. Aggiungere 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta ed 1 mozzarella tagliata a pezzettini piccoli.
- Intanto scolate la pasta lasciandoci un po’ di acqua. Versate le fettuccine in padella insieme al condimento, e ripassatele a fiamma bassa per 1 minuto o poco più. Servite in tavola guarnendo sopra con il condimento e qualche ciuffo di prezzemolo fresco.
Con cosa accompagnare questo primo di pesce
Essendo un primo piatto di pesce è perfetto l’abbinamento con un secondo di pesce verdure sia crude che cotte, patate al forno o lesse, bieta e patate. Questo primo piatto si sposa bene con del vino bianco come il Pecorino o il Vermentino di Sardegna.
Con la farina al posto del burro io uso un po’ di burro non la panna non l’ avevo mai provato
una ricetta davvero invitante di sicuro la provero’ grazie cara
Io adoro il salmone e queste fettuccine sembrano davvero invitanti!
Grazie per la ricetta e probabilmente proverò a realizzarla seguendo le tue indicazioni!
Mi segno la ricetta, sembra davvero buona dagli ingredienti.
Ciao io sono tra quelle che non usa la panna, ottimo suggerimento e variante per rendere il piatto cremoso, da provarlo