Uno degli obiettivi principali delle diverse strategie di marketing di un’attività è la fidelizzazione della clientela. Le strategie di marketing contribuiscono a rafforzare il tuo brand. Qualsiasi attività tu abbia, la fidelizzazione è fondamentale, poiché mira al mantenimento della clientela già esistente. Generare la fiducia dei clienti è anche una delle fasi dell’inbound marketing, processo che ha come obiettivo anche la possibilità di catturare nuovi contatti e migliorare la reputazione del brand.
Come fidelizzare i tuoi clienti?
La cosiddetta customer loyalty, ovvero fidelizzazione della clientela in inglese, mira a mantenere la clientela solida attraverso strategie che coltivano la soddisfazione del cliente.
Molte attività investono budget altissimi per trovare nuovi clienti, dimenticando che fidelizzare il cliente è un processo più semplice ed economico e che da anche la possibilità di incuriosire nuove persone. Il primo consiglio, seppure può sembrare banale, è coltivare la gentilezza.
Che tu abbia un ristorante, un centro estetico, una libreria o un negozio di abbigliamento l’educazione è fondamentale, chi sta al pubblico non può essere sgarbato perché i clienti che ti scelgono amano essere coccolati e consigliati. Oltre a ciò creare un rapporto di fiducia, personale e cordiale, è il primo biglietto da visita per farti ricordare e contribuisce alla fidelizzazione della clientela.
Un altro consiglio che tutte le grandi e piccole aziende online praticano, è non dimenticare mai di raccogliere feedback. Assicurarsi che il cliente sia rimasto soddisfatto dai tuoi prodotti e servizi è fondamentale sia a migliorare la tua offerta, sia a farti trovare da chi non ti conosce grazie alle recensioni.
Altro suggerimento è quello di offrire ai clienti un piccolo incentivo, uno sconto particolare a chi ti porta un nuovo cliente, oppure un programma a punti per premiare gli acquisti effettuati. Tutte queste piccole attenzioni sono importanti per farti ricordare e se rendi omaggio ai tuoi clienti regalando un piccolo gadget di qualità fai la differenza.
I Gadget Aziendali di BSI GadGet per fidelizzare la clientela
Gli omaggi sono sempre graditi e i gadget aziendali, se personalizzati, ti permettono oltre che di fidelizzare la clientela, di far circolare il tuo brand. Se stai cercando idee regalo utili per i tuoi clienti, noi ti consigliamo BSI GadGet, shop specializzato nella fornitura di gadget personalizzati per tutte le attività. Il gadget è solitamente un oggetto utile, e che insieme ha una funzione promozionale.
I primi gadget nella storia del marketing
Nella storia del marketing e della comunicazione il primo gadget nasce dall’intuito di George Washington, che in occasione della vittoria alla Casa Bianca crea i “commerative buttons”. Negli anni ’70 multinazionali come Coca-Cola e McDonald’s hanno utilizzato il gadget per promuovere il loro marchio.
La Coca-Cola con le edizioni limitate e il McDonald’s con l’happy meal che conteneva un regalo per i bimbi. Dagli anni ’90 in poi questa strategia di marketing è utilizzata da molte aziende che grazie ai gadget fanno circolare il loro brand.
I gadget aziendali sono perfetti per fidelizzare i tuoi clienti, conquistarne nuovi e pubblicizzare il tuo brand il cui logo sarà ben in vista grazie alle diverse tecniche di stampa di BSI GadGet. Lo shop ha un ampio assortimento di oggetti adatti a qualsiasi occasione e tutti personalizzabili. L’ampio assortimento comprende moltissimi articoli scelti con cura e con gusto eccellente.
I prezzi sono online e questo ti permette di calcolare il preventivo con un semplice click. Per quanto riguarda le tecniche di stampa puoi chiedere consiglio al professionale team dello shop e richiedere online la bozza della personalizzazione.
Tra gli articoli puoi trovare braccialetti, occhiali, cappelli, T-Shirt, accessori di abbigliamento vari e articoli per la persona. Puoi scegliere i colori che preferisci seguendo la moda o i tuoi gusti.
Trovi anche borracce e tazze, penne, portachiavi, tutti gli oggetti sono attenti alle nuove tendenze. Molti gadget sono ecologici e sono un ottimo modo per promuovere la sostenibilità.
Quando regalare gadget per fidelizzare la clientela?
Sicuramente le feste comandate, Natale, Capodanno e Pasqua sono occasioni indicate per lasciare un messaggio gradito ma soprattutto le fiere e i congressi, gli anniversari o gli eventi speciali, sono i momenti speciali per coinvolgere la clientela e rafforzare il brand.
La fidelizzazione della clientela è più efficace se i gadget aziendali vengono distribuiti come consuetudine. Le newsletter invece, hanno un ruolo strategico per promuovere le iniziative aziendali.
Per quanto riguarda i gadget aziendali, magliette personalizzate o cappellini con logo, sono una forma promozionale che prevede un budget più basso rispetto ai messaggi pubblicitari. Non ti resta altro che visitare lo shop di BSIGadGet e verificare la grande varietà di articoli che puoi scegliere per fidelizzare i tuoi clienti.
Io per i miei clienti ho sempre biglietti da visita e penne personalizzate, è sempre bene che le persone si ricordino di te!
Consigli preziosi e devo dire che da cliente ricevere dei gadget mi fa sentire sempre più importante e coccolata.
Un articolo molto interessante… ottime strategie che prenderò in considerazione!
Grazie, è un articolo molto interessante e potrebbe tornarmi utile per lista di clienti per gadget a tema.