Se hai un’azienda o ti occupi di marketing aziendale, sai quanto è importante partecipare a eventi e fiere di settore. Prendere parte a questi momenti, infatti, permette di farti conoscere dai potenziali clienti e rimanere aggiornato sulle ultime tendenze del settore in cui operi. Uno dei modi per avere successo e ampliare il portafoglio dei clienti è stupirli con gadget personalizzati. Questi strumenti promozionali, che rientrano di diritto nella strategia di marketing dell’azienda, hanno l’obiettivo di rendere il proprio marchio memorabile e riconoscibile, dal momento che spesso accompagnano chi li ha ricevuti in numerose attività che si svolgono tutti i giorni.
Nella maggior parte dei casi si tratta di oggetti personalizzati di uso comune e quotidiano come, ad esempio, agende, penne o block notes. In questo articolo, ti diciamo quali aspetti devi considerare per la realizzazione di un gadget promozionale e quali sono i più popolari in questo momento.
Come scegliere i gadget promozionali
Quando pianifichi la preparazione dei gadget aziendali devi considerare attentamente diversi aspetti. L’aspetto più importante è la personalizzazione.
I gadget, infatti, devono assolutamente riportare il logo, lo slogan o il messaggio distintivo dell’azienda. Ciò, come detto, è fondamentale per rendere il marchio ben impresso nella memoria dei clienti, ricordandolo loro ogni volta che si trovano a interagire con il gadget.
Per quanto riguarda l’investimento, ti consigliamo di acquistare un buon quantitativo di gadget, soprattutto se hai in programma di partecipare a una fiera dove accorrono solitamente molte persone. Per rafforzare il tuo rapporto di fiducia con i clienti, puoi studiare una linea di omaggi riservati solo a quelli più fedeli.
Considerando che molti partecipanti alle fiere provengono da altre città, diventa importante studiare gadget che siano pratici, di dimensioni ridotte e facilmente trasportabili all’interno di borse e zaini. Un esempio? Le bottiglie e borracce promozionali che puoi ordinare a questo link.
Un aspetto che non va sottovalutato è la coerenza tra il tipo di azienda e il gadget. Se hai uno studio medico o dentistico, ad esempio, potresti pensare di offrire ai potenziali clienti una crema solare o uno un kit di pronto soccorso.
Le strategie per acquisire clienti
Come si aumenta il numero di clienti attraverso l’uso strategico di gadget personalizzati? Regalare oggetti di alta qualità, come power bank, zaini da lavoro t-shirt, potrebbe consentirti anche di richiedere l’indirizzo email della persona a cui stai donando tali omaggi.
Questa informazione acquisita diventa un prezioso contatto da sfruttare per implementare le campagne di email marketing nei giorni successivi.
Per gestire questo processo, consigliamo l’uso di software specializzato, e a tal proposito, ti invitiamo a dare un’occhiata a questa pagina che presenta le soluzioni più performanti per questa operazione. La raccolta di dati più approfondita dalle persone a cui regali i gadget, contribuirà al successo della tua campagna di follow-up.
Un esempio pratico è l’utilizzo di dati, soprattutto in combinazione con i numeri di telefono, per creare campagne di retargeting su piattaforme come Facebook e Google.
I gadget aziendali più diffusi
Ma quali sono i gadget brandizzati che attirano maggiormente l’attenzione di chi partecipa a eventi e aziende? Ecco alcuni consigli che possono aiutarti nel momento di decidere su quale (o quali) gadget puntare per aumentare il tuo portafoglio di clienti.
Articoli tecnologici: da diversi anni stanno avendo sempre più successo i gadget di tipo tecnologico, come chiavette USB e power bank. Questi ultimi si rivelano molto utili per chi li riceve, soprattutto se si è messo in viaggio per partecipare a una fiera o ad un evento aziendale e ha bisogno di un dispositivo per ricaricare il proprio telefono.
Bottiglie e borracce d’acqua: le bottiglie d’acqua personalizzate e le borracce sono un must quando si tratta di regali aziendali. Questi oggetti, tanto semplici quanto efficaci, possono essere utilizzati tutti i giorni, aiutando così a rendere memorabile il tuo marchio.
Piccoli articoli da regalo: gli articoli di dimensioni ridotte e stravaganti possono riscuotere successo alle fiere, essendo facili da trasportare e utili ad aumentare la reputazione del brand o del marchio e a fidelizzazione del cliente. Rientrano in questa categoria tantissimi oggetti come penne, tazze, portachiavi o block notes.
Cappelli: i cappelli possono essere personalizzati non solo riportando il nome del marchio, ma anche in base alla stagione in cui si tiene l’evento aziendale. Se si svolge in estate, ad esempio, puoi studiare cappelli da baseball estivi o in paglia, mentre per le stagioni più fredde è meglio optare per berretti invernali o cuffie.
Borse promozionali: una delle maggiori tendenze degli ultimi tempi è di regalare ai clienti una tote bag, ovvero una borsa di tela su cui viene apposto il logo o uno slogan aziendale. La popolarità di questo gadget la” tote bag” è dovuta alla sua grande comodità e alla versatilità che offre nella vita di tutti i giorni.
Considerazioni
Individuare su quale gadget puntare per la tua strategia di marketing, è fondamentale per attirare l’attenzione ed entrare nella quotidianità delle persone.
Grazie agli spunti che ti abbiamo proposto in questo articolo, siamo convinti che non ti farai trovare impreparato per il prossimo evento o fiera di settore in calendario e saprai quale gadget aziendale adottare per interpretare la meglio il tuo brand e fidelizzare il cliente.