Filetto di carne ai funghi ricetta facile

Filetto di carne ai funghi ricetta facile
Filetto di carne ai funghi ricetta facile

Il filetto è un tipo di carne che risulta morbida, gustosa e ben gradita ai commensali. Le ricette per il filetto sono molteplici ma oggi vogliamo proporvi la ricetta del filetto di carne con funghi che vi consentirà di portare in tavola una carne morbidissima dal sapore inconfondibile dovuto ai suoi ingredienti e non solo al tipo di carne. Per questa ricetta abbiamo utilizzato un economico filetto di maiale ma potrete usare anche filetto di vitella o filetto di bovino adulto.

Filetto di carne ai funghi: ingredienti

Gli ingredienti e la loro quantità variano sempre in relazione al numero di commensali, ma è bene considerare circa 150 – 200 gr (o poco più) di filetto a crudo per persona. La ricetta base di filetto di carne che stiamo per proporvi è dosata per circa 4 persone.

  • 800 gr di filetto a fette
  • 250 gr di funghi
  • 3 cucchiai di farina
  • Olio di oliva
  • Mezzo limone
  • Mezzo dado vegetale
  • Un ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di vino bianco
  • sale e pepe quanto basta

Preparazione ricetta filetto di carne e funghi

Affinché la carne venga morbidissima è necessario infarinarla su ambo i lati. Si procede utilizzando un piatto in cui avremo steso una quantità di farina sufficiente ( 3 o 4 cucchiai): pigiare i filetti infarinandoli su ambo i lati due o tre volte, e porli da parte. Continuare fino all’ultimo pezzo di carne.

  1. In una padella anti-aderente versate l’olio di oliva e lasciate scaldare bene. Ponete i filetti di carne a rosolare da un lato, per poi girarli dall’altro e completare l’operazione.
  2. A questo punto versatevi il vino banco da cucina e fate sfumare. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, il mezzo dado vegetale, sale e pepe e una parte del prezzemolo finemente tritato. Aggiungete i funghi tagliati sottili. Coprite, e lasciate cuocere a fiamma bassa una decina di minuti, girando la carne da un lato all’altro 1 o 2 volte in tutto.
  3. Aggiungete il succo di mezzo limone, se occorre, anche altra acqua, e lasciate cuocere il filetto di carne altri 4 o 5 minuti.

Una variante prevede l’utilizzo anche di prosciutto crudo di montagna tagliato a pezzetti, se vi piace un piatto più ricco e saporito, aggiungete il prosciutto quasi a fine cottura, 2 o 3 minuti prima di togliere tutto dal fuoco. Il filetto di carne va servito caldo, spolverandolo con prezzemolo tritato molto finemente, e con contorno di funghi. Oltre ai funghi utilizzati per la cottura del filetto potrete cuocerne altri a parte o servirli crudi conditi con olio, sale, pepe e limone.

Un altro contorno perfetto con questa ricetta di carne, sono le verdure sia cotte come gli spinaci all’agro o la cicoria al pomodoro, o le verdure grigliate. Anche le patate, sia lesse che al forno, possono abbinarsi benissimo con il filetto.

Se preferite abbinarvi un contorno di patate potete prendere spunto da queste 10 ricette utili per cucinare le patate.

Patate 10 ricette utili per questa pietanza

Previous articleCome scegliere occhiali e catena per occhiali
Next articleCome trasformare l’arredo casa in shabby chic

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.