In cucina amo molto sperimentare e fare accoppiamenti per variare le ricette e portare in tavola una pietanza che possa sorprendere piacevolmente vista e palato. Questa ricetta che ha, come base, il filetto di carne, ed è stata arricchita da diversi ingredienti tra cui le verdure e del pane in bruschetta.
Vediamo come preparare il filetto di carne con verdure e crostini e quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta di carne alternativa e molto appetitosa.
Filetto di carne con verdure e crostini ricetta alternativa
Il filetto, sia esso di vitella, manzo o maiale, è di per se un taglio scelto e molto buono di carne, e consente la preparazione di moltissime ricette sfiziose. Potrete scegliere il filetto che preferite in base al vostra gusto, e realizzare questa ricetta che sorprenderà i vostri commensali. La preparazione non è laboriosa, ed è abbastanza facile.
In abbinamento alla ricetta vengono serviti dei crostini di pane che andranno precedentemente preparati con una bistecchiera, o con un tosta pane. E’ preferibile utilizzare pane di un paio di giorni prima che sia leggermente secco.
Una ricetta questa che, oltre ad essere buona, vi consente di “riciclare” del pane non più freschissimo. Non serve che i crostini o bruschette siano calde, dunque, potrete preparali prima, e successivamente incorporarli alla ricetta nel modo che spiegherò più avanti.
Ingredienti per 4 – 5 persone
- 600 – 700 gr di carne di filetto
- olio extravergine di oliva 3 4 cucchiai
- 4 o 5 pomodorini piccoli
- 4 – 5 zucchine sbucciate
- 1 spicchio sottile di cipolla
- vino bianco 2 cucchiai
- sale e pepe
- 400 – 500 gr di pane leggermente duro, tostato
Preparazione filetto di carne con verdure e crostini
La preparazione è semplice. Iniziate preparando il pane abbrustolito e ponendolo da parte per dopo. Sbucciate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Tagliate anche i pomodorini e la cipolla.
Ponete le verdure, così preparate, a cuocere in padella unendo l’olio il sale e un pizzico di pepe. Rimestate spesso, e dopo qualche minuto, aggiungete il filetto di carne che avrete battuto un poco.
Quando vi trovate a metà cottura, unite i due cucchiai di vino bianco. Proseguite la cottura della carne con verdure. In tutto, impiegherete circa 15 – 20 minuti, in quanto le zucchine senza la buccia cuociono in fretta.
A fine cottura, incorporate i crostini di pane ponendoli sopra, coprite per un paio di minuti. Scoprite il tutto rimestate amalgamando la carne e le verdure con il pane. Attenzione il pane deve insaporirsi ma non squagliarsi.
Servite il tavola accompagnando questo secondo piatto a base di filetto, zucchine e bruschette di pane con un buon vino rosso. Vi assicuro che questa ricetta risulta molto buona, completa, in quanto contiene carne, verdure e pane, e si presenta bene da servire in tavola.
Potrebbero interessarvi altre ricette creative per la preparazione del filetto di carne
Un piatto completo, gustoso e saporito che accontenterà sicuramente il palato di tutta la famiglia
Davvero un ottimo secondo! Una specie di spezzatino ma con il filetto e l’aggiunta dei crostini.
Un piatto molto invitante, grazie per aver condiviso la ricetta voglio prepararla anch’io ^^