Un secondo piatto proteico, saporito, che fa senza dubbio la sua bella figura e che non richiede molte abilità culinarie: Il filetto in salsa con patate e spinaci, da preparare per la famiglia o per ospiti dell’ultimo momento, con pochi ingredienti di facile reperibilità.
Filetto in salsa con patate e spinaci: ingredienti
Non avete tempo di accendere il forno e cimentarvi in piatti complicati, ma magari avete degli ospiti in arrivo? Ecco che, il filetto in salsa con patate e spinaci, od anche con altre verdure a piacere, sarà di sicuro molto gradito.
Ingredienti
- Filetto
- olio extravergine
- aceto balsamico (in crema)
- sale
- pepe
- erba cipollina
- patate 2 a persona di media grandezza
- spinaci
Preparazione patate e spinaci
Preparate i due contorni a base di patate e spinaci.
- In poca acqua lessate gli spinaci girandoli, (impiegheranno una decina di minuti a cuocersi). Una volta scolati bene, conditeli con olio, sale e una spruzzata di limone.
- In una padella grande rosolate le patate tagliate a rondelle sottili e lasciatele cuocere, voltatatele e proseguite la cottura. Aggiungete un pizzico di sale e un po’ di pepe. Anche queste saranno cotte con una decina di minuti se tagliate sottili (circa 2/3 millimetri).
Il filetto
Mettete il filetto in un contenitore e conditelo con olio, sale, pepe, vino bianco, erba cipollina, 1 cucchiaino di aceto balsamico. Lasciatelo marinare per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate le verdure come indicato sopra. In una padella di medie dimensioni mettete a cuore il filetto con il condimento. Coprite, e dopo 5 minuti voltatelo dall’altro lato. Potrete cuocerlo bene o lasciarlo leggermente al sangue. E’ preferibile, in ambo i casi, non fare asciugare troppo la carne, ma far in modo che rimanga succosa anche se ben cotta.
Adagiate in un piatto il letto di patate e ponetevi sopra il filetto. A fianco ponetevi gli spinaci lessati e conditi. Servite con a fianco una fetta di pane bruscato. Condite il filetto con un filo d’aceto balsamico in crema.
La stessa ricetta può anche essere preparata con le patate tagliate sottili e rosolate al forno (da un lato, poi capovolte. A questo punto adagiatevi il filetto marinato, e lasciatelo cuocere per una decina di minuti. Il letto di patate potrà essere sostituito da fresca e croccante rughetta.
Ti potrebbe interessare
Ho mangiato da poco ma questa ricetta mi ha fatto tornare la fame; mi sembra abbordabile anche per me che ultimamente ho pochissimo tempo per cucinare, perfetta!
la ricetta sembra molto semplice da realizzare e sono sincera mi ispira proprio!
Mi piace molto questa ricetta perché si può realizzare con pochi ingredienti. Io amo le cose semplici e non molto elaborate.
Grazie per la condivisione
Una ricetta semplice che di certo conquista tutti in famiglia