Da pochi giorni è arrivata ala primavera, le giornate si sono allungate, il sole si fa tiepido ed è arrivato il momento di ridare colore al giardino ed al terrazzo inserendo i fiori. Ma con il clima instabile degli ultimi anni quali fiori inserire senza rischiare?
Vediamo insieme questa curiosità: I fiori in primavera: colori in giardino ed allegria sui balconi
I fiori in primavera: colori in giardino
Tra gli arbusti da fiore le rose ed il finto gelsomino rincospermum, non temono abbassamento di temperature allo stesso modo potete acquistare senza problemi la kerria japonica già in fase di fioritura e le camelie precoci. Alcune camelie iniziano a fiorire già a gennaio e febbraio.
Fiori selvatici ciclamini e violette
Se amate i fiori selvatici piantate delle belle violette che fioriscono da gennaio febbraio. Si alle bulbose tipo i narcisi ed i tulipani. ottime le margherite da prato. le pratoline si affacciano con fioriture colorate di bianco e giallo sin da febbraio e rendono i prati più belli con parvenza rustica.
I gerani
Anche i gerani sono piante molto rustiche e le loro fioriture non temono il clima poco stabile. I gerani sono adatti ad ornare giardini e balconi disposti in vasi o in terra. vegetano con facilità e posso essere riprodotti con talea in maniera semplice.
Rinvasi e concimazione piante e fiori
Per le piante che già sono presenti in casa ed in giardino è arrivato il momento dei rinvasi e delle concimazioni. Per informazioni specifiche in merito vi consiglio di leggere questo articolo: Marzo 10 consigli per le piante in giardino e balcone che vi tornerà molto utile.
Le primule ed i loro colori
Per la piantagione di esemplari più delicati vi conviene attendere ancora un paio di settimane ma intanto concedetevi anche le fioriture colorate delle primule, costano poco, sono belle ed arricchiscono davanzali e giardini con splendide fioriture multicolori.
Peccato non avee il pollice verde…adoro i fiori ma una pianta appena incrocia il mio sguardo muore.
io sono una frana con i fiori ma proverò a seguire i tuoi consigli, mi piacerebbe avere un bel balcone colorato!
adoro i fiori ed i loro colori, i miei preferiti sono le primule
anche a me piacerebbe avere dei bei fiori di primavera sul mio balcone ma sono davvero negata nella cura però mi hai dato dei buoni consigli
Io adoro le violette, ma non ho un pollice verde 🙁
Beh guarda le violette sono rustiche crescono senza fargli nulla di che puoi tentare
Adoro le piante e non vedevo l’ora che arrivasse la primavera per riempire il mio balcone con piante. Grazie per i consigli.
Io ami i fiori purtroppo non ho un giardino ma una bella terrazza grande, per ora ho piantate alcune primule bianche rosa e fuxia, più avanti metterò anche dei gerani.