Freddo in arrivo? Proteggere le piante dal gelo

Freddo in arrivo? Proteggere le piante dal gelo
Freddo in arrivo? Proteggere le piante dal gelo

Il freddo eccessivo quello che vanta temperature sotto lo zero, gelo, neve e ghiaccio, può diventare un vero problema per le piante specie quelle meno resistenti che normalmente vengono piantate nelle zone a clima temperato. Quindi, se al nord si è generalmente più attenti al tipo di piante da allevare e piantare in giardino o sul balcone, al centro e al sud si trovano persino piante tropicali che vegetano benissimo. Ma, con l’arrivo del freddo eccessivo e inaspettato, e con ghiaccio e neve, queste specie potrebbero morire. Freddo in arrivo? Proteggiamo le piante dal gelo con alcuni accorgimenti, semplici, ma essenziali per la salute delle piante.

Proteggere le piante dal gelo

Il freddo si avvicina e le previsioni del tempo segnalano un inverno particolarmente rigido per questa stagione 2024, 2025. Proteggere le nostre amate piante diventa davvero fondamentale. Con alcuni consigli pratici come quelli descritti anche in questa guida “Come proteggere dal gelo le piante in vaso e in giardino” possiamo salvaguardare le piante del nostro giardino, così come quelle coltivate in vaso sui balconi o sui terrazzi: vediamo come fare.

Freddo in arrivo? Proteggere le piante dal gelo
Freddo in arrivo? Proteggere le piante dal gelo

Proteggere le piante in terra e in vaso dal freddo in arrivo

Se è vero che alcuni accorgimenti di base, come la pacciamatura, i teli, lo spostamento delle piante più delicate in zone riparate etc. possono essere d’aiuto, diciamo che la regola da osservare, sarebbe non coltivare piante non adatte al clima della zona specifica o in caso contrario, provvedere l’area di una serra in modo da poterle riparare a dovere.

La serra infatti, specie se riscaldata, garantisce la buona salute delle piante tropicali e di quelle grasse, che risultano davvero molto esposte al gelo. Le piante grasse sono piante tipiche delle zone desertiche, amano il sole la luce, e detestano il freddo. Si potrà proteggere spostandole in serra, sia le piante in giardino che creando una serra sul balcone, come descritto nella guida del link.

Le gelate sono nemiche numero uno delle piante grasse anche molto grandi, tendono ad ucciderle, e per questo, come descritto in questa guida “ Come proteggere le piante grasse da freddo e neve” vanno protette ritirandole al chiuso e proteggendole a dovere.

Piante in terra

Pacciamatura – Ne abbiamo parlato molte volte, pacciamare è utile a proteggere le radici delle piante. La pacciamatura (vedi come pacciamare) consiste nel disporre sul terreno in prossimità del tronco delle piante, uno strato di corteccia, muschio o simili in grado di rendere il terreno più confortevole.

Proteggere il tronco di alberi, arbusti e cespugli avvolgendoli con materiale isolante come ad esempio il tessuto non tessuto o meglio ancora la juta. Anche questo costituisce un’ottima protezione per gli alberi.

Costruire delle protezioni è utile per proteggere le piante più delicate che si trovano in giardino o nell’orto. Per protezioni intendiamo incannucciate, frangivento ma anche creazione di piccole serra tramite l’utilizzo i teli di plastica o tunnel protettivi.

Piante in vaso

Per le piccole piante in vaso e quelle medie, la soluzione migliore è di spostarle in luogo riparato o, se possibile, portarle all’interno delle case o negli androni ben illuminati.

In alternativa si potranno adottare alcune misure basiche per proteggere e piante dal freddo e dal gelo, come vedremo di seguito.

Sollevare i vasi e posizionare dei supporti isolanti sul terreno, come dei mattoncini o delle tavolette di legno o polistirolo per evitare che la parte sottostante del vaso venga a contatto con il terreno freddo.

Avvolgere i vasi con materiale isolante come il pluriball può rivelarsi utile per proteggere le radici dal gelo. Un ‘altro modo pratico è quello di inserire un secondo vaso, formare una intercapedine e riempirà di materiale isolante come lana di roccia, polistirolo od anche altra terra.

Infine, sempre per le piante che non è possibile spostare all’interno, consigliamo di ridurre le irrigazioni ed evitarle proprio se le temperature scendono sotto lo 0.

Le temperature sotto lo 0 zero sono dannose per molte specie arboree e da fiore, ma la neve ed il gelo, lo sono ancor di più; per questo è utile sapere come riparare le piante da gelo e neve ed essere pronti a tale evenienza.

Consigli generali sulle piante il freddo e la neve

Abbiamo dedicato molte guide a questo argomento, eppure spesso si arriva impreparati. Il gelo si presenta alle porte, e non si è provveduto per tempo a proteggere le piante.

Una volta che il freddo è arrivato e si interviene, ma con ritardo, potrebbe essere già troppo tardi. Per questo tra i consigli generali vi diciamo di proteggere le piante dal gelo prima, spostando quelle più delicate in zone riparate o al chiuso, e procedendo con alcune delle tecniche descritte. La pacciamatura può essere effettuata già ad ottobre, senza attendere il freddo e la neve.

Acquistare dei teli di protezione vi metterà al sicuro e potrete utilizzarli appena le temperature segnalano la discesa verso lo zero. Più il freddo arriva in maniera improvvisa, maggiore sarà il rischio di schock termico per le piante.

Controllare le previsioni meteo ed agire per tempo è fondamentale ma serve anche evitare di concimarle in autunno perché una crescita eccessiva le rende più vulnerabili e sensibili al freddo.

Infine è bene eliminare le parti secche delle piante, potarle accorciando i rami per ridurre la superficie esposta al freddo invernale, ma questo intervento va fatto prima che arrivi il gelo, altrimenti in caso contrario, è meglio rimandare le potature.

Consigliabile, come già detto, scegliere le piante giuste per il proprio giardino, balcone e terrazzo ed optare per piante resistenti al freddo specie se si vive al nord.

Un giardino in saluto anche dopo l’inverno freddo

Ogni pianta infatti ha delle esigenze specifiche ed informarsi sulle varietà, il clima adatto, e le caratteristiche di base, aiuta a non commettere grossi errori durante la scelta e l’impianto.

Con un po’ di attenzione, si potrà avere un giardino o un balcone fiorito meno vulnerabile al freddo e poterlo godere in tutta la sua bellezza anche nella stagione successiva nonostante un inverno sia stato gelido e nevoso.

Ti potrebbe interessare

Un giardino incantato in 50 mq: idee per un piccolo paradiso verde

Fioriture invernali balcone, giardino e casa quali sono
I fiori e le piante di Novembre

Previous articleSognare di essere maltrattati o trascurati da una persona a noi cara significato e numeri
Next articleCravatta come sceglierla, abbinarla e indossarla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.