Nasce in una zona ex terremotata, la Galleria 55 dove convivono moda arte e design. Galleria 55 a Bologna è uno spazio multifunzionale allestito in un grande edificio trasformato nel nuovo Head Quarter, appena fuori città, lontano dalla frenesia metropolitana. Inaugurata di recente la Casa di Moda Davide Muccinelli. Ma scopriamo di più su Galleria 55 e l’arte ed il design stilistico che regna al suo interno.
Dove si trova Galleria 55 di Davide Muccinelli?
La location si trova in provincia di Bologna, a pochi chilometri dall’aeroporto della “Dotta”, località Crevalcore. La scelta del luogo non è avvenuta in modo casuale, ma con l’impegno, per il fondatore della Maison italiana di riqualificare un vecchio edificio.
Galleria 55 e l’Alta Moda
Galleria 55 ha come fulcro l’Alta Moda, ma non si occupa solo di moda, sebbene tutto ciò cha ha a che fare con il significato di moda, e ambiente moda, sia fortemente presente. Al suo interno avviene la creazione di abiti esclusivi realizzati su misura per il mondo femminile. Gli abiti si dividono per settori stilistici in abiti da donna per tutte le occasioni: Cocktail, Party, Wedding e Red Carpet. Si tratta esclusivamente di capsule collection creative, creazioni che esulano dalla stagionalità.
Intorno all’Alta Moda e la storia creativa di Galleria 55 ruotano anche altre forme espressive artistiche, come la pittura, scultura, design, letteratura, cinema, teatro. Tutte attività di natura artistica, nate per dar slancio a progetti inediti e collaborazioni con lo scopo ultimo di creare belle emozioni attraverso diverse forme di arte.
L’Atelier
L’Atelier è un vero è proprio salotto contemporaneo in cui confrontarsi e creare armonia e sintonia. Ma l’Atelier di Galleria 55 è anche un fulcro di vera e propria cultura in cui si può confrontarsi, dialogare ed esporre idee.
Per il prossimo futuro è prevista anche la nascita di un’ala dedicata alla formazione elemento importante per il fondatore della casa di moda ma anche per il territorio.
Come si svolgerà la formazione?
In modo semplice e naturale: l’approccio sarà volto a maestranze riferite all’ambito moda, e nello specifico moda italiana. Vi sarà interazione e comunicazione in tutte le fasi di un progetto integrato, inclusa la valorizzazione di un alto artigiano italiano che nasce dall’esclusivo talento e manualità delle persone.
La sperimentazione
Non solo innovazione e formazione ma anche sperimentazione: la Maison di Galleria 55 è molto attenta e sensibile alla tematica legata alla sperimentazione e a progetti produttivi di artigianato e non industriali.
Proprio in virtù di questo, la Maison da vita a progetti di lavoro, e gruppi di lavoro, in cui vengono elaborati aspetti legati ai processi produttivi e ai prodotti stessi, nonché alla funzionalità degli stessi. Il tutto per completare un ciclo produttivo che sia volto verso l’ecodesign e la sostenibilità per porre l’attenzione verso l’ambiente e le persone.
Galleria 55 e l’interior Design
Galleria55DM è un luogo, come visto, in cui i clienti hanno uno spazio dedicato, elegante e raffinato in cui verranno seguiti ed ascoltati per coadiuvare un discorso di creazione e personalizzazione dei loro abiti. Anche l’interior Design entra in gioco, e questo grazie alle esperienze personali e alla formazione del fondatore Davide Muccinelli.
Un tema quello del design, trattato dal brand che cura sia in ambito privato, che ricettivo, la creazione di mood per l’interior di progetti esclusivi. Infatti, anche la stessa Galleria 55 è stata riqualificata e ristrutturata grazie ad un progetto che ha coinvolto tutti gli spazi interni ed esterni, giardini inclusi grazie alla Maison Muccinelli.
Un progetto ambizioso quello di Galleria 55 in cui arte, cultura e moda, si incontrano e convivono insieme in un armonico sinergismo creativo e sperimentale.
Chi è Davide Muccinelli?
Il creatore di Galleria 55 Davide Muccinelli nasce nel 1966 a Castel San Pietro Terme (Bo). Frequenta il liceo artistico per il design di Faenza, dove si appassiona al mondo della progettazione e della ricerca. Negli stessi anni sviluppa l’interesse per la moda proprio in ambito familiare, aiutando la madre Edda, sarta di professione, che cuciva per importanti brand, tra essi anche Gianni Versace, Max Mara e Les Copains.
Gli interessi di Davide M. per l’arte, il design e la moda, lo hanno portato, nel corso degli anni, a collaborare con importanti brand, apportando innovativi e originali progetti di prodotto, ricerca tecnica e artistica. In seguito si è occupato anche degli aspetti più strategici come quelli legati al marketing, sviluppo e comunicazione d’impresa.
Come nasce Galleria 55?
Nel 2019, avrà collaborazioni che coinvolgono l’interior design in ambiti ricettivi ed abitativi. Si sviluppa, sempre in questi anni, la voglia di mettersi in gioco. E’ così che nel 2020 nasce la Casa di Moda Davide Muccinelli, un incubatore di idee legate all’arte e di sperimentazione.