Personalmente non nasco come amante dei gatti ma lo divento mio malgrado. Attualmente ne ho 6, che adoro, e che vivono fuori e dentro casa. innegabile che debbano essere date delle regole. Per i gatti le regole in casa da seguire ed adottare per una sana convivenza, sono molteplici. Alcune davvero indispensabili per rendere armonico ed equilibrato il loro soggiorno, ed anche per il benessere e la tranquillità delle persone che vi convivono.
Gatti e regole in casa: i cuccioli
I gattini imparano di continuo nuove cose. Lo fanno esplorando, i primi mesi al fianco della mamma ed in seguito da soli. Osservano gli altri gatti ed accettano volentieri dei premi concessi quando si comportano bene. I gatti non sono esattamente come cani ma possono essere addestrati in egual modo. comprendo i comandi e le emozioni del padrone, sono affettuosi, ed amano le coccole ed i premi. Le regole da imporre devono essere realistiche ed adattate al gatto in relazione alla sua età, personalità e storia.
Le tre regole fondamentali per educare un gatto
Oltre ad adattare l’addestramento all’età e al carattere del gatto, si dovranno impartire ordini, ed educare l’animale rispettando le tre regole fondamentali:
- Coerenza
- Rinforzo
- Aspettative.
Coerenza
Con i gatti, ma con gli animali in genere, si deve essere coerenti rispetto a ciò che si considera inaccettabile. Si dovrà far in modo che anche gli altri membri della famiglia si conformino alle stesse regole, bambini inclusi. Ad esempio lasciar dormire il gatto sul proprio letto ma non su quello dei bambini non è coerente. Se gli si permette di salire sui letti e dormirci dovrà valere per ogni letto e membro della casa.
Rinforzo
Le regole vanno insegnate con estrema pazienza e coerenza, ma per rinforzare il loro apprendimento non si dovranno usare punizioni o metodi poco gradevoli. Usare un gentile NO può essere sufficiente, inoltre il micio andrà indotto a fare ciò che si vuole portandocelo utilizzando giochi e premi, come ad esempio bocconcini prelibati.
Aspettative
Per far si che i gatti rispettino le regole in casa si dovrà cercare di ridurre al massimo la motivazione che induce al comportamento sbagliato, facendogli nutrire delle aspettative più realistiche e ben accette. Ad esempio tutti sappiamo che i gatti amano arrampicarsi, e, specie se vivono esclusivamente in appartamento vorranno sfogare questa loro innata voglia. Bene! mettiamogli a disposizione una struttura che sia adatta e sul quale sfogare questa loro esigenza naturale. In questo modo si eviterà che si arrampichino sulle tende o sui mobili danneggiandone la struttura o gli accessori disposti.
Gatti e regole in casa: addestramento cuccioli
E’ ben iniziare l’addestramento sin dai primi giorni di convivenza con i vostri gattini, specie se sono più di uno. Vi assicuro che con la pazienza e la costanza riuscirete ad avere dei gatti ubbidienti dai comportamenti consoni ed i danni alle cose ed ai mobili saranno davvero ridotti di molti. l’unico danno che posso lamentare in casa mia è la rottura sporadica di qualche gingillo posto sulle soglie di marmo della scala interna di casa (3 o 4 in 3 anni)… poca cosa considerando che sono in 6…non credete?
Regole per tenerli fuori dai guai
Le regole in casa servono anche ad evitare che si possano far del male, mangiare cibi sbagliati, arrampicarsi e saltare da luoghi inusuali, se il vostro gatto risponde ai vostri NO in modo positivo potrete evitargli tanti guai.
Farsi ubbidire da un gatto non è semplice ma con qualche regola li si educano sin da piccoli
[…] Gatti e regole in casa […]
[…] caso non facciano parte di colonia registrata, diverranno di vostra proprietà e quindi i gattini nati in giardino o in casa, potranno essere ceduti e regalati ad altri che si potranno prendere amorevolmente cura […]