I nostri amici pelosi ci danno talvolta preoccupazioni. Vanno in strada, rischiano risse e morsi e di essere investiti. Capita che si fratturino una zampa o che un altro gatto, specie se maschio, dia il via ad una lotta a suon di graffi e morsi. Gatto morso da altro gatto: cosa fare? Vediamolo insieme in questo post e in altri articoli che trovate nel sito.
Gatto morso da altro gatto: cosa fare per curarlo
Qualora vi accorgiate subito che il vostro gatto ha una ferita da morso la prima cosa da fare e pulire la parte, disinfettarla con prodotti specifici per gli animali, e somministrare un antibiotico. Ve ne sono diversi in commercio ma alcuni non sono molto amati dai gatti e, per esperienza personale, ho constatato che l’antibiotico che per elezione riesco a somministrare con più facilità è il Sylunox in compresse. Non rompete la compressa!
Si tratta di piccole pasticche rosa che mescolate all’umido, si riescono a somministrare al nostro gatto senza troppa difficoltà. Oltre alle compresse, esistono anche altri formati e gocce ma ho sperimentato solo questo tipologia di formato con successo. Medicare e controllare la ferita anche nei giorni seguenti e somministrare l’antibiotico per circa 5 / 7 giorni.
Leggi anche:
Come curare un gatto ferito da altri gatti: medicazioni e farmaci
Se vi accorgete del morso dopo diversi giorni
Purtroppo si tratta dell’evenienza più frequente, specie se il micio ha un bel pelo folto o magari ha il pelo molto lungo. In questo caso ci si accorge del morso perché la parte lesa tende a gonfiarsi e, talvolta, a provocare un ascesso con pus che va rimosso e pulito.
E’ necessario ricorrere al veterinario che dovrà incidere la ferita e pulire la parte morsa. Le medicazioni seguiranno per diversi giorni e dovrete comunque somministrare l’antibiotico per diversi giorni portando il gatto ai controlli.
Se il vostro gatto è stato fuori di casa per parecchie ore, non è sterilizzato, e siamo nel periodo dell’amore che va da Febbraio a Settembre, Ottobre circa, è molto probabile che ingaggi lotte con altri gatti dunque, al rientro in casa, controllatelo e assicuratevi che non abbia zone dolenti. Fate attenzione se si lecca ripetutamente una parte, con molta probabilità ha una ferita!
Precisazioni sulle malattie infettive trasmissibili
Oltre al problema del morso della ferita e dell’infezione, è bene che sappiate che attraverso il morso di un gatto si possono trasmettere diverse malattie come la leucemia felina o FELV, e la FIV, ossia la sindrome da immunodeficienza felina (simile all’HIV dell’uomo). A distanza di 60 giorni dal verificarsi del morso di gatto al vostro micio, potrete far eseguire il test per escludere che sia stato infettato.
Le gatte
Le gatte difficilmente vengono morse da altri gatti, anche perché nella maggior parte dei casi vengono sterilizzate già verso gli 8 mesi, onde evitare gravidanze e cucciolate. Le gatte non ingaggiano lotte con altre gatte e non sono territoriali come i maschi, ma al massimo si difendono se attaccate. Sterilizzare e castrare i gatti è la soluzione migliore per evitare che bisticcino, vadano in giro per le strade correndo pericoli, o si accoppino tra di loro dando vita a cucciolate di gattini, spesso randagi.
Il consiglio
La soluzione migliore per evitare problemi tra i felini, danni, ferite, fratture e cucciolate indesiderate, è quella di intervenire prima che si verifichino i danni. Il consiglio è sempre quello di sterilizzare i gatti maschi (come accennato nell’articolo dedicato alla sterilizzazione dei felini) per evitare tali evenienze, e magari farlo in età non giovanissima, ma attendere 1 anno di età o anche più per evitare che la crescita muscolare possa venire compromessa. Molti veterinari sterilizzano i gatti maschi e femmine anche in giovane età, altri lo sconsigliano.
Molto però, dipende dallo sviluppo muscolare ed ormonale del gatto che, in alcuni casi, potrebbe essere recettivo al periodo dell’amore e degli accoppiamenti anche dopo 1 o 2 anni di età e dunque, non avere l’esigenza di andare girovagando per le strade.
Ti potrebbe interessare:
io ho due gatti e spesso la micia si altera e aggredisce il gattone… una volta si sono morsi e si questi consigli sono molto utili
io ho sempre avuto gatti e ne ho viste di ogni
Non ho gatti in casa ma so a chi consigliare quest’articolo che sarà utile alla mia amica
io ho una cagnolino ma farò passaparola con le mie amiche, grazie per i preziosi consigli
poveri micetti, deve essere davvero brutto vederli litigare grazie per i consigli
Avevo un gatto tempo fa ed in effetti per quanto siano piu’ indipendenti dei cani spesso fanno delle grandi risse con i loro simili!!!! Grazie dei consigli.
Io ho 2 gatti e ne vedo di tutti i colori davvero! Ma sono bellissimi e adorabili! Grazie per i tuoi utilissimi consigli. Ne faro’ buon uso