Gazania un fiore da sole di tanti colori: cure, manutenzione e coltivazione Gazania

Gazania
Gazania un fiore da sole di tanti colori: cure, manutenzione e coltivazione Gazania

Le piante di Gazania sono apprezzate per la ricca fioritura ed i colori vivaci ma anche per il loro adattamento ad ambienti soleggiati e ridi, tant’è che vive bene anche coltivata in zone marine aride e sabbiose. Ma nonostante ciò per far esplodere la sua bellezza e ricche fioriture è necessario curare la pianta e manutenerla coltivandola nel giusto modo: vediamo come coltivare la Gazania ed avere tantissimi fiori.

Gazania un fiore da sole di tanti colori

La Gazania è una pianta da fiore molto apprezzata per i suoi fiori vivaci e come visto per la sua resistenza alle condizioni climatiche anche difficili. Perfetta da coltivare insieme a piante che amano i giardini soleggiati o sui terrazzi e balconi. Scopriamo quali sono i tipi di Gazania e le cure e manutenzione da osservare per questa pianta.

Tipi di Gazania

Esistono diversi tipi e specie di Gazania così come accade spesso per altre piante. Anche la Gazania ha fiori colorati e vivaci che possono essere di vari colori in base alla tipologia di specie. Tra le specie più comuni però ne troviamo in particolar modo due varietà:

  • La Gazania Rigens
  • La Gazania Splendens

La varietà possono cambiare sia per tipo di colore che per dimensione della pianta.

Quali sono i colori della Gazania?

Se vi piacciono queste piante da fiore estive ricche di colori, sappiate che, oltre a poter scegliere per varietà, potrete anche prediligere il colore che più vi piace. Infatti, troviamo Gazanie dai fiori gialli, arancioni, persino bicolori gialli arancio, ma anche rosa, bianchi. In relazione alla varietà la tonalità cambia.

Come coltivare la Gazania

Sebbene si tratti di una pianta resistente che sopporta il sole e la siccità è bene osservare le norme di coltivazione per avere piante sane e ricche fioriture. Vediamo come fare.

Esposizione al sole

Le Gazania prosperano in pieno sole. Assicurarsi sempre di piantarle in un’area che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.

Tipo di suolo

Non amando molto l’acqua le Gazanie prediligono dei terreni ben drenati. Andrà evitato il ristagno di acqua che può danneggiare le radici. Il terriccio ideale dovrà essere leggero e sabbioso.

Piantagione, Potatura e Rinvaso

Le Gazanie andranno piantate ad una profondità di circa 1 centimetro e distanziate tra di loro di circa 30 centimetri. Sebbene vengano generalmente coltivate come annuali, in climi caldi sono piante perenni.

Le potature consistono nella rimozione dei fiori appassiti in modo da stimolare l’emissione di nuovi fiori. Il rinvaso potrà rendersi necessario solo se le piante diventano troppo grandi.

Concimazione

Le concimazioni di questa specie botanica andranno effettuate ad inizio stagione vegetativa con fertilizzante bilanciato ed a lento rilascio. In genere è sufficiente una sola fertilizzazione per stagione, considerando che le Gazanie crescono bene anche su terreni poveri.

Come coltivare la Gaziana in inverno: clima e luogo

Sono piante che amano il sole e non vegetano bene se il clima è troppo rigido. In previsione di freddo e gelate coprire le piante o ritirarle in luogo riparato in casa o in veranda.

Tutto sommato, le Gazanie sono piante facili da coltivare ed in grado di offrire un tocco di colore al giardino o al terrazzo / balcone. Ci si deve solo assicurare di adottare le giuste cure in relazione alle condizioni climatiche stagionali e quelle della località geografica e fitoclimatica in cui si vive.

Previous articleSognare di rincorrere qualcuno significato, simboli e numeri
Next article10 Modi per rallegrare una giornata in coppia (se piove)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.