Gentrificazione delle aree urbane un processo socio-economico e culturale

gentrificazione urbana
Gentrificazione delle aree urbane un processo socio-economico e culturale

La gentrificazione è un processo socio-culturale ed economico, legato alle aree urbane e al loro modificarsi nel tempo, grazie ad un progressivo di rivalutazione urbanistica che provoca un cambiamento sociale, culturale ed economico. La gentrificazione, infatti, porta, pian piano, ad una modifica del tessuto sociale grazie all’innalzamento dei prezzi e alla riqualificazione delle aree urbane. Il termine in se, è abbastanza recente, coniato nel 1964, di radice inglese, indica una vera e propria borghesizzazione di alcune aree urbane. Ma scopriamo di più sul significato del termine gentrificazione e su come avvengono tali processi.

Cosa si intende per Gentrificazione?

Si tratta come accennato, di un processo socio-culturale di grande impatto economico che si verifica in aree urbane abitate da classi operaie e medie, in cui con progetti di riqualifica e, i relativi aumenti dei prezzi, si attua una vera e propria trasformazione del territorio ma anche di chi lo abita.

Questo processo è spesso legato all’aumento dei prezzi delle case e degli affitti, così come di servizi e dei beni. Tutto questo provoca una migrazione dei ceti sociali meno ambienti in altre aree geografiche cittadine in quanto l’aumento dei prezzi rende difficile ai residenti comuni di poterci continuare a vivere.

Come nasce il termine Gentrificazione?

Gentrificazione è un neologismo inglese coniato nel ’64 dalla sociologa inglese Ruth Glass. La Glass con questo termine indicava la classe sociale dei piccoli proprietari terrieri denominata appunto “gentry”. La stessa, utilizzò tale termine per esprimere il processo di aree urbane cittadine degradate trasformate gradualmente in aree più ricche pronte ad accogliere ceti sociali più ricchi dei precedenti.

Conseguenze sociali della Gentrificazione

Come è ovvio che sia, tale processo costringe, le popolazioni economicamente più fragili, ad allontanarsi da tale territorio. Al tempo stesso le riqualificazione urbane attraggono classi sociali più abbienti. Il tutto, sommato nel suo insieme, modifica l’assetto sociale ed economico dell’area urbana soggetta a gentrificazione.

I motivi per cui avvengono tali modifiche e cambiamenti è spesso di natura economica, talvolta anche speculativa, ma va detto che il medesimo processo può avvenire anche al contrario: diminuendo i servizi, ad esempio, e la cura del quartiere, se ne causa una svalutazione e l’allontanamento, dallo stesso, delle classi sociali medio / alte.

Conseguenze della Gentrificazione

E’ ovvio che le conseguenze di tali processi ci sono, e sono notevoli. Si tratta infatti di un fenomeno complesso che può avere tutta una serie di conseguenze sociali, economiche e culturali nel tempo. Più il processo è lento, più sarà lenta e graduale la modifica del tessuto sociale ed economico dell’area urbana. Testimonianza di ciò vi sono i numerosi loft sorti n aree precedentemente di tipo industriale.

Conseguenze positive

Da un punto di vista positivo la gentrificazione può portare ad un miglioramento di vita delle aree urbane che la subiscono, con la riqualificazione di aree urbane, edifici, servizi spazi pubblici, giardini e quant’altro.

Conseguenze negative

Tuttavia vi sono anche dei problemi che insorgono quando si decide di gentrificare un area urbana, come ad esempio, quella dell’aumento dei prezzi delle case da comprare e degli affitti, con la conseguente espulsione dei residenti originari e la perdita della diversità culturale.

Esempi di utilizzo

Tra gli esempi di utilizzo della gntrificazione di un quartiere citiamo i seguenti riassumendoli come segue:

  1. Il processo di gentrificazione porta ad un aumento talvolta sostanziale dei prezzi delle case piccole e grandi del quartiere.
  2. Spesso il processo causa l’espulsione degli abitanti originari da quel quartiere in quanto non si rivelano più in grado di sostenere i costi relativi all’abitazione ma anche ad alcun servizi.
  3. La gentrificazione causa un cambiamento del tessuto sociale, culturale, ed economico dl quartiere.

Concludendo, va detto che la gentrificazione ha un impatto sociale notevole nelle aree urbane in cui viene messa in atto e che è tutt’ora motivo di studio.

Previous articleSognare di tornare con l’ex significato, simboli e numeri da giocare
Next articleLatte intero, parzialmente scremato e scremato differenze e similitudini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.