Gerani: 3 trucchi per scegliere e coltivare i fiori della bella stagione

Gerani: 3 trucchi per scegliere e coltivare i fiori della bella stagione
Gerani: 3 trucchi per scegliere e coltivare i fiori della bella stagione

Sono loro i gerani i fiori della bella stagione: profumati, colorati e tanto resistenti i gerani regalano fioriture per lungo tempo e resistono bene al freddo e a situazioni climatiche non ottimali. Riconosciuta come una delle piante caratteristiche di questo periodo,

Il Geranio è l’alleato perfetto per trasmettere l’aria primaverile e la gioia della bella stagione: dalle serre dei vivai, dove è protagonista indiscusso, alla casa, elemento di decorazione facile da coltivare, porta una ventata di colore e profumo.

I Gerani sono molto amati dagli Europei, infatti, sono circa 26 milioni quelli acquistati per adornare giardini e balconi. Ma come possiamo sceglierli al meglio? Scopriamolo attraverso i consigli degli esperti di Pelargonium for Europe, l’associazione attiva a livello europeo ed impegnata nella campagna divulgativa dedicata alle piante di Geranio.

I Gerani, fiori perfetti per chi non ha il pollice verde

Amate i fiori, i balconi ed i giardini fioriti ma non avete il pollice verde? Nessuna paura, ci sono piante e fiori per chi non ha il pollice verde e, tra esse, spiccano sicuramente le diverse varietà di gerani. Tanti i colori, i profumi e le varietà di fogliame, nonché il portamento di questa specie da fiore resistente.

Oltre ad essere facili da coltivare, i gerani sono anche facili da riprodurre. Infatti, attraverso la tecnica semplice della talea da ramo, i gerani si moltiplicano dando vita a nuove piantine da tenere sul balcone.

I Gerani sono fiori versatili, perfetti per personalizzare balconi e giardini, aiuole e fioriere per un periodo lungo che va dalla primavera all’autunno ed oltre. Una fantastica tipologia di pianta da fiore in grado di resistere sia in luoghi molto soleggiati che poco ombreggiati.

I gerani, sopportano molto bene il caldo e, qualora ci si dimentica di innaffiarli, resistono decisamente bene anche alle non cure del “giardiniere” meno portato.

Come scegliere le migliori piante di geranio? 3 trucchi importanti

Vi sono delle caratteristiche di base che consentono di individuare le piante di geranio migliori. Un geranio con foglie e rami fitti, con portamento cespuglioso e tanti boccioli è sicuramente una pianta in buona salute, con una buona genetica alla base.

Cosa sapere?

  1. Struttura cespugliosa
  2. Colore e numero dei boccioli
  3. Grandezza del vaso / terriccio

I gerani con struttura a cespuglio sono geneticamente di qualità migliore ma va detto che la loro struttura è favorita anche dal modo in cui i gerani vengono coltivati all’interno delle serre. I gerani e le fioriture, se coltivati con temperature molto alte, nel mese di marzo crescono velocemente, ma in maniera non uniforme. Anche il vaso ha la sua importanza: vediamo quali scegliere!

Gerani e vasi adatti da scegliere

Anche il vaso ha la sua importanza. I gerani necessitano di una vaso di buone dimensioni (13 cm) in quanto la pianta e le sue radici devono stare “comode”. Gerani acquistati in vasi troppo piccoli (6 cm) non avranno un buon sviluppo e andranno subito trapiantati in vasi più grandi. Oltre alle dimensioni, anche il materiale del vaso ha la sua importanza.

I vasi in cotto, costano di più, ma garantiscono un buon isolamento termico sia in estate che in inverno. Ottime anche le cassette in resina con riserva idrica che consentono di diradare le irrigazioni.

I vasi economici in plastica, posti in secchi e contenitori estetici, sono piacevoli da vedere e hanno una protezione caldo/freddo in più. Il geranio è una pianta che consente di realizzare decorazioni fiorite molto belle specie se scegliamo il terriccio giusto e concimiamo le piante ogni 15 giorni.

Quando acquistare i gerani?

La primavera è il periodo migliore per piante e fiori. Ma i gerani nello specifico, possono essere acquistati da Aprile a Marzo: è questo il periodo più giusto per comprarli e collocarli in vasi e cassette sul balcone e in giardino.

Attenzione però, perché la zona climatica in cui si vive potrebbe permetterci di anticipare un poco questo periodo o al contrario, ritardarlo. Una volta acquistati se tornano ad esserci giornate fredde è bene esporli in luoghi riparati o proteggerli con del pluriball.

Pollice verde o no, un po’ di buona terra, qualche accorgimento nell’acquisto e dei vasi adeguati ed 3 trucchi per scegliere e coltivare i fiori della bella stagione vi permetteranno di avere splendidi gerani fioriti per lungo tempo e di riprodurne da soli nuovi esemplari con grande soddisfazione.

Credit Foto “Pelargonium for Europe”


Previous articleRicetta polpettone farcito
Next article5 pezzi fondamentali per arredare casa con gusto

7 COMMENTS

  1. Questo è il lavoro perfetto per i miei genitori, hanno un pollice verde incredibile e i loro gerani sono tra i più belli del palazzo!

  2. Mi piacciono molti, ne ho uno in giardino ma essendo passato un anno adesso è un po’ smorto, dunque seguire i consigli per prendermene cura al meglio e farlo risplendere!

  3. Devo assolutamente regalarli alla mia mamma, magari le consiglio il tuo articolo per prendersene cura nei dettagli. Grazie!

  4. Ciao adoro i gerani e la bella stagione, voglio riempire il balcone di colori grazie ai gerani, ottime info

  5. Io sono tremenda com fiori e piante e riesco s far morire anche quelle grasse. In compenso la veranda di mia madre è da sempre un’esplosione di verde e colori.

  6. Tempismo perfetto! Vediamo se la dalla lettura di questo articolo finalmente riesco ad ottenere buoni risultati in terrazza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.