Un outfit al maschile che si rispetti, di quelli che vogliono un tocco di classe in più non può esimersi dall’indossare una giacca per completare il look in maniera elegante. Ma uscendo fuori dallo stereotipo dell’abito maschile classico, quello richiesto nei dress code da seguire di cerimonie ed eventi, l’abito da uomo, intero o spezzato che sia, classicheggiante, casual o moderno, può adottare giacche dalle linee diverse e dai colori moda vivaci, specie nella bella stagione. Vediamo come indossare la giacca uomo ed i colori di tendenza per la primavera estate 2023.
Giacca uomo
La giacca per lui è sicuramente uno dei capi più iconici di tutti i tempi, Indossata sin dall’antichità (storia della moda) la giacca da uomo è quel capo moda che completa un outfit equilibrandolo egregiamente. Tra i vestiti da uomo più eleganti completi di giacca e pantalone ricordiamo i seguenti:
Anche questi classici, nel tempo si sono evoluti, tant’è che lo smoking attualmente lo si trova anche in modelli da donna, mentre per uomo troviamo smoking di tutti i colori, incluso in bianco, estivo ed elegante, ma anche il bordò ed altri colori.
Ma la giacca non completa solo outfit formali, essa si presta ad essere indossata sempre e comunque, anche con i jeans magari in un dress code casual smart.
Quale tipo di giacca scegliere?
La scelta della giacca è vincolata dall’età, dal gusto ma anche dall’evento e dall’occasione. Si dovrà far attenzione al colore in quanto ogni persona sarà valorizzata da alcuni colori e penalizzata da altri.
Quanto alle linee diciamo che i modelli maxi giacca, quelli che vestono oversize stanno bene a tutti o quasi, le uniche persone che devono usarle con prudenza sono quelle poco alte.
Ma quale tipo di giacca scegliere? Quali sono le tendenze moda 2023 uomo per le giacche ed i colori? Togliamoci qualche dubbio ed andiamo a scoprire cosa hanno declamato le sfilate di moda per le giacche uomo primavera estate per la nuova stagione in arrivo.
Giacche per uomo i colori ed i modelli primavera estate 2023
Sulle passerelle sono sfilati i classici modelli di giacca alternati alle maxi proposte, modelli ampi che vestono con disinvoltura. Quelle giacche dall’aria gender fluid, perfette per lui, ma anche per lei. Quelle linee morbide che stanno bene a chi ha chili di troppo, così come a chi un po’ di chili in più li vorrebbe.
Modelli di giacche uomo che allargano le spalle e lasciano il busto e la vita comodi di muoversi. Perfette da indossare come capospalla, così come ottime per completare un outfit, indossate sopra una camicia o un maglioncino, perfette sopra ad una t-shirt, le giacche primavera estate per uomo vestono senza costringere, libere da vincoli di linea ma anche di colore e fantasie.
Giacca uomo i colori di tendenza primavera estate 2023
I colori vivaci come il verde, il blu elettrico, il fucsia ed il giallo si accompagnano a giacche dai colori tipicamente estivi come il bianco, il beige, il color sabbia ricercato in tessili come il lino ed il cotone. Colori in grado di sdrammatizzare gli outfit, che vestono con energia e sono perfetti soprattutto per le persone giovani.
Abbiamo visto i colori moda di tendenza 2022 – 2023, tra essi spiccano le tinte pastello, ma anche colori vivaci come l’arancione ed il giallo, nonché tinte romantiche come il rosa chiaro e le sue declinazioni: diciamocelo, è una questione di gusti, ma in quanto a colori per le giacche uomo, la scelta è davvero molto variegata.
Giacche uomo fantasie
Tra le fantasie emergono i tessuti tartan, le tinte unite, ma anche variazioni sul tema come i motivi geometrici e alcuni modelli floreali. Ovvio che la tinta unita è più facile da indossare ed abbinare ed anche la meno rischiosa da scegliere.
Abbiamo visto che la moda uomo primavera estate 2023 le tendenze abbigliamento per lui ci suggeriscono la scelta di colori classici come il nero ed il bianco, ma non disdegnano le tinte pastello, ed i colori vivaci di cui abbiamo parlato poco fa. Questo include ovviamente, anche i capispalla uomo e le giacche. I colori e le linee più adatte a noi e più indicati sono soggettivi, quel che è certo è che la nuova stagione in arrivo offre una ampio ventaglio di scelte per tutti i gusti|