Giacche in pelle da uomo guida completa rivolta allo stile e alla scelta

Giacche in pelle da uomo guida completa rivolta allo stile e alla scelta
Giacche in pelle da uomo guida completa rivolta allo stile e alla scelta

La giacca in pelle da uomo è un capospalla intramontabile utilizzato in tantissime epoche meno recenti. La giacca in pelle maschile è simbolo di fascino e, in un certo senso, di ribellione, che ha attraversato decenni di storia e di mode. Un capo versatile, sportivo e resistente, capace di adattarsi a diversi stili uomo ed occasioni che si presentano nella vita, ossia, sia per outfit per tutti i giorni che in eventi che richiedono maggior formalità. In questa guida di moda al maschile andremo a vedere quali sono le giacche in pelle da uomo, gli stili che ne caratterizzano l’estetica e la scelta.

Storia ed iconografia delle giacche di pelle da uomo

Le giacche di pelle da uomo hanno un trascorso che fonda le sue radici in tempi più remoti. Se già nel far west si indossavano giacche in renna e gilet con frange, la vera giacca in pelle maschile è nata in tempi più recenti.

Le origini possono essere fatte risalire al 1928 quando Irvin Schott creò per i motociclisti una giacca in pelle o giubbotto chiamato Chiodo. Ma il vero boom per questo capo di abbigliamento da uomo vi fu negli anni 50, grazie ad alcune icone maschili del grande schermo come Marlon Brando o James Dean (Gioventù Bruciata).

In tempi più recenti (anni ’70) indossava questo capospalla maschile anche il famoso John Travolta in Grease. Da allora la giacca in pelle si è evoluta adattandosi alle diverse culture e mode, diventando un capospalla must have per l’uomo moderno. Li troviamo in svariati modelli e colori e non solo nel classico nero.

Tipi di giacche di pelle per uomo e donna

L’evoluzione del classico giubbotto di pelle degli anni 50 si accentua sia nella creazione di tanti modelli innovativi che nella scelta dei colori. Giacche in pelle classiche e giubbotto super sportivi sono solo alcune delle proposte che la moda ha creato per questo capospalla da uomo tanto amato.

In pelle troviamo anche cappotti, giacche di media lunghezza, montoni e molto altro, ma nello specifico, ci vogliamo dedicare alle tipiche giacche e giubbotti corti o medi. In elenco i tipi di giacche e giubbotti in pelle per creare outfit sportivi, o eleganti, in base al proprio stile maschile. Modelli che potrete visionare nella foto copertina nel medesimo ordine dell’elenco:

  • Chiodo 
  • Bomber
  • Field jacket
  • Giubbotto di pelle scamosciata
  • Biker
  • Aviatore

Chiodo

Sicuramente tra i giubbotti in pelle il modello Chiodo, indossato sia dagli uomini che dalle donne è uno dei modelli più iconici che nel tempo ha mantenuto il suo successo, specie nella creazione di outfit rock e casual. Ti consigliamo di approfondire se vuoi sapere e vedere come abbinare il chiodo.

Bomber

Il giubbotto in pelle Bomber è un altro capospalla da uomo intramontabile, caratterizzato da colletto bomber, polsini e vita elastici. Si abbina molto facilmente ai pantaloni jeans, t-shirt e sneaker.

Field Jacket

In Field Jacket è un modello militare in pelle con diverse tasche, caratterizzato da bottoni automatici. Sicuramente é un giubbotto che unisce stile e funzionalità, e si rivela perfetto se adottato per un look casual chic.

Giubbotto di pelle scamosciata

Sicuramente un capo intramontabile il capospalla caratterizzato da giacca in pelle scamosciata, che costituisce un’alternativa versatile e morbida. Ideale per realizzare un look casual e boho chic.

Biker

Il giubbotto in pelle chiamato Biker è il classico giubbotto da motociclista dotato di protezioni e borchie e garantisce un look grintoso e rock. Lo si può reperire in modelli anche a giacca.

Aviatore

La giacca in pelle da aviatore è un modello per uomo in stile vintage verace. dotato di colletto in montone e tasche cargo ha grande personalità. Si rivela perfetto per un look di tendenza in stile casual.

Come scegliere una giacca in pelle

Per la scelta di una giacca in pelle maschile ciò che va attenzionato, oltre al modello, lo stile, il materiale, la vestibilità ed il colore. Vediamo di seguito cosa considerare.

Materiale

La pelle è in genere un materiale naturale e resistente, ma la qualità varia a seconda della lavorazione. Scegliete pelle di agnello o vitello per un capo morbido e duraturo.

Vestibilità

Per quanto riguarda la vestibilità la giacca deve essere aderente ma non troppo stretta, questo perché non deve limitare i movimenti e deve garantire comfort e lasciare una certa libertà di movimento.

Colore

La scelta del colore di una giacca in pelle è soggettivo ma il nero è il colore classico, il più richiesto ed amato. Va detto però che esistono diverse tonalità e colori apprezzati, tra essi diverse tonalità chiare e scure di marrone, blu e verde colori adatti per un look più originale.

Stile

Scegliete il modello che meglio si adatta al vostro stile e alle vostre esigenze, considerando tutti li aspetti descritti dal colore alla vestibilità ed infine, considerate anche l’uso che intendete farne che vi vincola per quanto riguarda la scelta dello stile.

Tendenze moda 2024 giacche in pelle

Alcuni modelli nello specifico, sono particolarmente apprezzati per questo 2024 e probabilmente anche negli anni a seguire, tra essi il colore ma anche i dettagli e le finiture tipicamente vintage.

  • Giacche oversize: un look più casual e rilassato, perfetto per un outfit streetwear.
  • Pelle colorata: verde militare, blu navy e bordeaux sono le tonalità di tendenza perfette per la prossima stagione.
  • Finiture vintage: dettagli che conferiscono un tocco retrò per un look di sicuro impatto.

I migliori brand di giacche da uomo in pelle

Moltissime griffe producono dei bellissimi giubbotti in pelle e giacche ma alcuni di essi, nel tempo, hanno acquistato un certo prestigio e sono dunque largamente apprezzati; tra di essi ricordiamo:

  • Schott: brand storico americano, famoso per il suo iconico Chiodo.
  • Saint Laurent: brand di alta moda che propone giacche in pelle dal design ricercato e contemporaneo.
  • Belstaff: marchio inglese noto per i suoi capispalla in pelle di alta qualità.
  • Harley-Davidson: iconico brand motociclistico che produce giacche in pelle robuste e dallo stile vintage.
  • Dsquared2: brand italiano che propone giacche in pelle dal design innovativo e di tendenza.

Cosa considerare se si decide di acquistare una giacca in pelle

Al di la dei brand noti e di quelli meno noti, l’acquisto di una giacca in pelle deve tener conto, in primo luogo, del budget che si ha a disposizione e si è deciso di impiegare nel suo acquisto. Oltre a questo, è consigliabile provare ed indossare di persona vari modelli per trovare quella che più si adatta al proprio fisico.

Inoltre è consigliabile fare attenzione alla rifiniture della giacca e alle cerniere per assicurarsi che il livello di qualità sia adeguato al nostro standard e al prezzo richiesto. Se si decide di comprare una giacca in pelle online è bene scegliere siti verificati, affidabili e noti per non incorrere in problematiche di vario tipo.

Consigli per la cura della giacca in pelle

La pelle è un materiale resistente ma, al tempo stesso anche delicato. Un materiale che risente del sole e caldo eccessivo o dell’umidità. Per questo la giacca in pelle andrà riposta in luogo asciutto a temperatura ambiente normale e pulita con prodotti specifici e un panno morbido.

Per mantenere la pelle del giubbotto morbida e flessibile e garantirne la durata nel tempo in buone condizioni è necessario idratarla utilizzando dei prodotti nutrienti specifici.

Un capo che può durare diversi anni ed essere sempre attuale specie per quelli che sono la maggior parte dei modelli classici e intramontabili di cui vi abbiamo parlato.

Previous articleIl Giubbotto Chiodo “Perfecto”: un’icona di stile ribelle
Next articleL’Intelligenza Artificiale Generativa: Sfide e Opportunità per il Futuro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.