Un piccolo giardino andrà ottimizzato in maniera ancora più funzionale di un giardino grande. Questo perché in uno spazio limitato si deve riuscire a creare varie aree estetiche e funzionali da utilizzare per il relax e lo svago.
Un piccolo giardino di 30 mq è in grado di ospitare ogni accessorio utile per pranzare, ed contemporaneamente unire alla comodità anche la bellezza di piante e fiori scelti con attenzione. Alcuni accorgimenti sapranno rendere il giardino piccolo una oasi felice da vivere da soli o in compagnia.
Giardino di 30 mq ecco come renderlo funzionale ed estetico: installazione
La prima cosa da fare quando si deve allestire un giardino di 30 mq, e dunque un giardino piccolo, è quello di prenderne attentamente le misure, considerare l’esposizione, decidere eventuali pavimentazioni e zone a prato, considerando anche la presenza di divisori, schermature e aiuole fiorite. Riassumendo, quando progettate un giardino piccolo di metratura limitata di 20, 30, 40 50 metri, tenete conto di:
- Misure
- Esposizione
- Divisori
- Zone a prato resistenti
- Aree pavimentate
- Illuminazione
Considerare gli spazi in un giardino di 20, 30, 40 e 50 metri quadri
Calcolare bene gli spazi servirà a comprendere meglio che tipo di mobili outdoor utilizzare e dove collocarli. Inoltre, condizionerà anche la presenza di zone pavimentate e di un opportuna illuminazione. Un altra cosa da non sottovalutare, è quella di considerare l’esposizione del giardino, se soleggiata o ombreggiata e quanto, e il tipo di zona climatica in cui si vive.
In special modo, queste ultime informazioni consentiranno di scegliere le piante più giuste per il garden mini di 30, 40 metri. Un sito che può consigliarvi nella scelta delle varietà botaniche da collocarvi è sicuramente La Falda: https://lafalda.it/. La scelta delle piante giuste, infatti, avrà un ruolo determinante nella riuscita del giardino.
Piante e fiori in un giardino di 30 metri quadrati
Piccoli spazi verdi, mini garden che vogliamo creare estetici e funzionali, necessitano della scelta di piante ornamentali belle ma poco ingombranti. E’ da preferire l’installazione di alberelli di media grandezza, magari in numero limitato di uno o due, da collocare nei punti in cui vogliamo creare zone d’ombra.
Gli alberi di piccole dimensioni sempreverdi come gli splendidi olivi, gli agrumi o gli oleandri, tanto per citarne alcuni, garantiscono un ingombro limitato e colorano di verde e di fiori il giardino. Un piccolo acero rosso potrà dare la sensazione di un angolo zen specie se vi si accosta una fontana in stile.
Valorizzare un giardino di 30 metri: fontana ed accessori
Per valorizzare 30 metri di spazio verde è consigliabile creare una zona a prato calpestabile resistente come il prato facile di dicondra repens, allestire aiuole fiorite laterali, preferibilmente su due lati, e lasciare gli altri due lati da destinare alla zona pranzo e magari ad un area barbecue e ad una fontana decorativa.
Come ad esempio quella in foto, una piccola fontana in stile giapponese. Ma, in alternativa, si potrà scegliere un modello di fontana classico con vaschetta, uno a parete, o di altro tipo.
In alternativa alla fontana si può scegliere di adottare un piccolo pozzo decorativo (prima foto in alto), allestire vasi con ninfee e scegliere accessori decorativi ricercati. Anche un semplice tronco d’albero scavato, utilizzato come porta vasi può arredare con gusto il giardino piccolo di 30 metri, poco più o poco meno.
Più gli spazi verdi sono ridotti, maggiore dovrà essere la cura del dettaglio per riuscire a rendere il tutto più armonico possibile, senza rinunciare alle zone relax e alla funzionalità.
Panchine, tavoli, accessori ed illuminazione
L’illuminazione dovrà essere pianificata con attenzione perché insieme alla scelta dei mobili da esterno completerà il piccolo giardino di 30 metri quadri. Il consiglio è di non eccedere in dimensioni e numero e scegliere solo quelli strettamente necessari ad assolvere le funzioni utili per il nucleo familiare.
Preferibile considerare, almeno per il tavolo da esterno, anche qualche seduta in più per eventuali ospiti. Una piccola oasi verde di 30 metri ben organizzata vi regalerà benessere per la vista e la mente ed una spazio vivibile nella bella stagione che valorizzerà di molto la vostra casa.
Giardino idee con pochi soldi
In effetti, lo spazio è ridotto, ma il lato positivo di un giardino piccolo è che per allestirlo, se ben pianificato, non servono molti soldi. Allo stesso tempo la sua manutenzione divine meno dispendiosa e faticosa rispetto a giardini grandi.
Piante e mobili potranno essere scelti senza sperperare. Qualche esemplare più ricercato, costituirà la punta di diamante, ma poi per il resto, è la pianificazione ben curata e funzionale che creerà zone di verde ordinate ottimizzando lo spazio e la sua estetica.
Anche per le pavimentazioni esterne, viottoli e stradine si possono adottare sia materiali costosi che economici: ai voi la scelta, le idee per giardini sono infinite e con un po’ di buona volontà e fai da te, si possono allestire giardini di 30 metri in economia con ottimi risultati.