La domanda nasce spontanea dopo l’ennesimo vip che torna a casa in pelle e ossa, dopo aver partecipato al reality show dell’Isola dei famosi. Gilles Rocca torna a casa con solo 59 chili a fronte di un altezza di oltre 1,80. Il fisico scolpito e muscoloso che lo contraddistingueva, si è assottigliato, lasciando a vista le ossa del torace. Se l’ex concorrente di Ballando con le Stelle ha perso tutti questi chili di peso in poco più di due mesi, per via di una dieta forzata, forse il reality viene meno ad una reale salvaguardia dei concorrenti. Gilles afferma:” ho perso tanto peso patendo la fame”!
Gilles Rocca dimagrito trona a casa pelle e ossa
L’Isola dei Famosi è un reality molto amato e seguito, ma non può che suscitare dissenso e polemiche dopo i risvolti che emergono, sia da questa, che dalle precedenti edizioni. E’ vero che i concorrenti possono ritirarsi ed è vero che accettano di loro spontanea volontà di partecipare al reality, ma è anche vero che “la visibilità” che la TV concede, ed il guadagno, possono costituire una sorta di plagio dal quale è difficile staccarsi.
Se ben vengano sottoposti a visita medica in caso di problematiche, è altresì vero che ridurre i concorrenti in uno stato pietoso non fa intuire un’attenzione vera ricolta al loro benessere psicofisico, ma solo la voglia di fare notizia e business.
Danni psicologici e fisici
Una volta in gioco i concorrenti hanno titubanza nell’abbandonare e vogliono continuare a “giocare”: ma di gioco si tratta? O piuttosto di spettacolo hai danni della salute fisica e spesso anche mentale dei concorrenti? Il reality ricorda un po’ l’arena dei leoni del Colosseo in cui, per fare spettacolo, i lottatori si uccidevano tra di loro e i leoni sbranavano gli uomini: il pubblico si divertiva ma non per questo lo show poteva considerarsi normale.
Anche se in modo diverso, il reality dell’Isola dei Famosi incarna, in questo secolo, una scena molto simile, e fa vibrare corde che ledono l’animo umano dal punto di vista psicologico e, come abbiamo visto nel caso di Gilles Rocca, e di concorrenti come Drusilla Gucci che pesava all’eliminazione solo 44 chili, mentre Awed aveva le ossa del bacino in vista, ledono anche il fisico.
Isola dei Famosi: uno show o una barbarie?
Un reality articolato e selvaggio che ha visto i concorrenti molto provati dopo le settimane trascorse sulle spiagge deserte dell’Honduras, costretti a cibarsi solo con riso, pesce e cocco in quantità limitate, tant’è che un ragazzone come Gilles Rocca si ritrova a pesare 59 chili contro gli 80 precedenti; il concorrente, che fin dall’inizio si è distinto per prestanza e forza fisica, torna a casa irriconoscibile e molto provato.
I reality e gli effetti collaterali
Non è solo l’Isola dei famosi l’unico reality TV ad avere effetti collaterali sui partecipanti. Sono molti i reality Italiani che, nel tempo, hanno prodotto danni, questo perché, pur di fare spettacolo, si bada molto poco all’incolumità fisica e psichica dei concorrenti che vengono talvolta, messi alla berlina, umiliati, stressati e escono provati corpo e anima da quello che dovrebbe essere un programma televisivo di intrattenimento, ma che in realtà si trasforma in ben altra cosa al limite della legalità.
Se dietro alle dichiarazioni dei concorrenti, o ai colloqui in diretta, senza dubbio può esserci manipolazione ai fini televisivi e di audience, non possono mentire le immagini fotografiche e televisive che trasmettono corpi dimagriti, visi smunti e persone visibilmente non in salute. Questo dovrebbe fare audience … ed essere giudicato come spettacolo? Forse a livello televisivo i reality di questo tipo andrebbero rivisti e rivisitati.
Chi è Gilles Rocca?
Molti lo hanno conosciuto sul palco di Ballando con le Stelle, altri, lo hanno ammirato nella sua apparizione sul palco di Sanremo dove si rese visibile per pochi istanti, mentre lavorava come fonico, attirando l’attenzione del pubblico televisivo e dei social.
Gilles Rocca, è nato a Roma il 12 gennaio 1983 ed è un ragazzo di 180 di statura che ha coltivato per diverso tempo il sogno di diventare un calciatore, giocando nelle giovanili della Lazio e, nel 2000, con la rosa del Cervia. Dopo un infortunio ha dovuto abbandonare il sogno calcistico e, dopo l’evento Saneremo è approdato nel mondo dei reality sohw e ultimante anche del cinema e in TV infatti lo abbiamo visto in serie televisive come I Cesaroni, Don Matteo, Distretto di polizia, Le tre rose di Eva, Ris, e tante altre.
poverino e’ dimagrito davvero troppo rischia veramente un collasso speriamo si rendano conto che questi reality sono troppo estremi e rischiosi
Non seguo i reality da anni perché a mio parere di reale hanno ben poco, è tutta recita
Mamma mia è incredibile il cambiamento che ha avuto!!!
Io non seguo L’Isola dei famosi ma comunque penso che ci vuole coraggio ad affrontare determinate condizioni (ok che vengono pagati…ma con la salute non si scherza)
Non conoscevo questo attore ma che cambiamento drastico, non so se faccia bene questo reality!
Quest’anno non ho seguito questo reality ma ogni volta che vedo delle immagini o video dei concorrenti così dimagriti mi fanno davvero molta impressione.