Gioielli in oro, l’eleganza e il prestigio dell’oro giallo, bianco e rosa

Gioielli in oro l'eleganza e il prestigio dell'oro giallo, bianco e rosa
Gioielli in oro l'eleganza e il prestigio dell'oro giallo, bianco e rosa

L’oro è il così detto metallo nobile. Così, nei secoli, è stato definito l’oro, spesso utilizzato per la creazione di gioielli insieme a pietre preziose o semi preziose. L’oro,, in base al titolo in millesimi e carati può essere più o meno prezioso. L’oro prezioso generalmente utilizzato in gioielleria è il 750 millesimi, ossia 18 carati. Lavorare l’oro puro nella gioielleria non è indicato in quanto l’oro 24 K è troppo morbido e renderebbe i gioielli fragili. La fusione dell’oro insieme ad altri metalli, da vita ad oro giallo, bianco, rosa, ed anche verde e blu. Scopriamo insieme i gioielli in oro, l’eleganza ed il prestigio dei monili in oro giallo, bianco o rosa.

Gioielli in oro, l’eleganza e il prestigio in vari colori e leghe

L’oro è uno di quei metalli utilizzato anche come investimento. Nelle banche si conservano lingotti d’oro da sempre. In base a come va l’economia, l’oro acquista valore o lo perde. Negli ultimi anni le quotazioni dell’oro sono arrivate alle stelle ed è in virtù del suo elevato valore commerciale che i gioielli in oro non sono più solo in 750 millesimi, o 18 carati, ma troviamo gioielli anche in oro 14 k 12 k 9 k e anche meno.

Diminuendo la caratura ed i millesimi di oro giallo, il colore dei gioielli si modifica e vira verso il giallo scuro, il giallo schiarito od anche l’arancione in base la materiale che si sceglie di fondere con l’oro. Quel che è certo è che se qualche anno fa un bel paio di orecchini a cerchio grandi si acquistava con 150 euro – 200 euro, oggi serve più del doppio del budget.

Leghe in oro e metalli

Le leghe in oro generalmente vengono create mescolando l’oro puro con altri metalli, tra essi troviamo platino, palladio per l’oro bianco ed anche rame e argento per altri tipi di oro. Le leghe in metallo nobili si utilizzano anche per le protesi dentarie nella realizzazioni di intarsi ed ponti.

Come si ottiene l’oro 750 millesimi? Si ottiene mescolando l’oro al 75% insieme a palladio, trame e palladio. In base alla quantità di questi altri metalli si riesce anche ad avere diverse colorazioni dell’oro ottenendo il famoso oro rosa, (più rame) o altri tipi di oro.

Caratteristiche dei gioielli in oro

L’oro oltre ad avere una bellissima lucentezza, non si ossida e si mantiene inalterato nel tempo. Per questo è possibile reperire gioielli antichi appartenuti a persone di secoli e secoli fa come i gioielli del medioevo o di epoca anteriori ad esso. La lavorazione dell’oro in lega rende il metallo durevole nel tempo, resistente, con un giusto grado di duttilità e durezza.

La duttilità ne permette la lavorazione agevole mentre la durezza ne preserva l’integrità. Oltre ai gioielli personali antichi e moderni, la storia del gioiello comprende creazioni di natura religiosa, dalle croci ai reliquari ma anche i gioielli della corona dei governanti locali nelle varie epoche e nazioni.

Simbolo di ricchezza, fascino e prestigio, i gioielli e la loro storia si sono evoluti nel tempo, dando vita alla moderna oreficeria, tradizionalista ma sempre propensa alla sperimentazione e alle a creazione di novità.

Tecniche per creare gioielli

L’oro per la realizzazione dei gioielli viene generalmente fuso in stampi precedentemente ottenuti da modellazione e fusione a cera persa. Ma anche i profilati e i fili possono essere adottati nella costruzione dei gioielli in oro (Tecniche per creare i gioielli).

Tipi di oro: giallo, bianco e rosa

I principali tipi di oro, sono l’oro giallo, l’oro bianco, ed infine l’oro rosa; anche se negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita anche di altre leghe nobili dal colore diverso come il blu e lil verde.

L’oro giallo: è l’oro classico, il più venduto ed utilizzato sin dai tempi antichi. Utilizzato nella creazione di gioielli classici l’oro giallo è molto amato in alcune parti del mondo come i paesi arabi (dove si usa solo questo tipo). In altre nazioni l’oro giallo è stato lentamente soppiantato, anche se solo in parte, dall’oro bianco molto amato per eleganza. Usato per gioielli da donna ed uomo è quello più diffuso nel mondo.

Oro Bianco: sicuramente il suo colore chiaro lo rende molto elegante e raffinato e per questo negli ultimi vent’anno l’oro bianco ottenuto da oro, platino e palladio, è diventato sempre più apprezzato ed usato nella gioielleria di tutto il mondo. Usato sia per gioielli da donna che da uomo insieme al platino.

Oro rosa: romanticamente delicato è perfetto nella creazione di gioielli di ogni tipo ma ha un suo impatto estetico valorizzante quando lo si usa accoppiato con oro giallo o bianco, od entrambi, nella creazione di anelli, bracciali, collane ed orecchini. Più utilizzato nella creazione di gioielli da donna.

Oro rosa e bianco caratura

La caratura dell’oro bianco e rosa si avvale del medesimo concetto dell’oro giallo in base alle percentuali di oro in esso contenuto; (750 millesimi = 18 carati, 14 carati = 585 millesimi etc).

L’oro a 9 carati è un oro a 375 millesimi. In base alla maggiore o minore caratura si può avere una minore tolleranza soggettiva delle pelle al materiale.

Come capire se è oro o argento?

Cosa significa se nel marchio dell’oggetto o gioiello si legge 925? Non si tratta di oro, ma bensì di creazioni di gioielli in argento che potranno essere anche marchiati 800. A differenza dell’oro l’argento si ossida a ameno che non venga sottoposto ad un processo chiamato rodiatura.

Gioielli in oro e creazioni

L’oro, sia esso bianco, giallo o rosa è sempre stato fondamentale per la creazione di gioielli di alta gioielleria anche usato a diverse carature e più colori. I gioielli in oro sono spesso impreziositi da pietre preziose come diamanti e brillanti, con tagli, grandezze e purezze diverse, ma anche rubini, zaffiri, smeraldi, acquamarina e affini.

Gioielli in oro e design contemporaneo

La creazione dei gioielli in oro specie se prodotti a livello artigianale è una vera e propria arte. Designer e brand moderni e innovativi utilizzano loro sperimentando forme, combinazioni e texture per creare gioielli unici nel loro genere e sicuramente distintivi dal valore talvolta elevatissimo. Il fascino dei gioielli e la loro eleganza hanno conservato nei secoli un ruolo di primo piano negli outfit, così come nelle forme di investimento.

Spesso i gioielli vengono ricevuti in regalo e meno frequentemente acquistati di persona. Oltre al significato simbolico, il gioiello in oro ricevuto in regalo spesso diviene una parte del proprio vissuto, un ricordo sentimentale intenso, legato ad un evento, e ad una persona.

Ti potrebbe interessare

Gioielli personalizzati il regalo perfetto per ogni occasione

Albero della vita nei gioielli, significato e perché regalare un ciondolo

Previous articlePepe o Piper Nigrum pianta culinaria ad utilizzo fitoterapico
Next articleAbiti da sposa non convenzionali tendenze moda: abiti corti e colorati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.