Glamour è una di quelle parole che sentiamo spesso utilizzare parlando di moda, di outfit ma anche di arredamento: questo perché il termine nello specifico si adatta alla descrizione di diversi tipi di abbigliamento ed arredamento riferendosi a toni eclettici raffinati che caratterizzano l’estetica visiva di ciò che si utilizza. Scopriamo di più sul termine “glamour” derivante dalla parola scozzese “glamour”, che significa “incantesimo” o “magia” e sull’utilizzo di dettagli in questo stile, in vari ambiti, dalla moda e all’arredo domestico, donando un tocco di raffinatezza ed eleganza sofisticata.
Glamour significato stile ed etimologia
Come anticipato la parola glamour è di origine scozzese, e significa “incantesimo” o “magia”. La parola scozzese deriva a sua volta dal latino “grammatica”, che si riferiva all’arte della scrittura e della lettura.
Nel Medioevo, si credeva che le persone che conoscevano la grammatica avessero poteri magici. In italiano, il glamour è usato per descrivere un fascino irresistibile, una bellezza seducente e magnetica. Nell’ambito della moda e dell’arredamento, il glamour evoca un’atmosfera di lusso, eleganza e sensualità.
Esempi di utilizzo del termine Glamour e sinonimi
Come detto, questo termine viene utilizzato sia nella moda che nell’arredamento. A tal proposito vogliamo fornirvi alcuni esempi utili a chiarire il tipo di utilizzo di glamour:
- “Ha indossato un abito glamour per la serata di gala.”
- “La sua casa è arredata con uno stile glamour.”
- “Le foto di moda sono piene di glamour.”
- “L’attrice ha un fascino davvero glamour.”
- “Quei gioielli ti conferiscono un tocco glamour.”
Va detto che il termine può avvalersi di vari sinonimi. Alcuni sinonimi di glamour sono sicuramente le parole di fascino, sensualità, ed eleganza, ma anche bellezza, lusso, raffinatezza, sofisticazione, charme, malìa e incanto.
Come si usa il Glamour nella moda
Definire la moda oggi come oggi in cui le tendenze e gli stili sono molteplici e ampiamente variabili, non è sempre facile. Ma nella moda, il glamour si traduce in abiti eleganti e raffinati, ed accessori sofisticati. Gli abiti che si meritano l’appellativo glamour spesso sono realizzati con tessuti pregiati e impreziositi da dettagli scintillanti come accadeva nel mondo della musica anni 70 adottando outfit con lustrini, piume, paillettes e swarovski un po’ come nello stile glam delle star.
Abiti da sera, gioielli raffinati ed elaborati, scarpe con tacchi alti e make-up sofisticato, sono alcuni esempi di elementi che possono conferire un tocco glamour a un look personalizzandolo molto. Nella moda anche gli outfit sportivi si sono arricchiti di dettagli glamour: Athleisure: l’avanzata del glamour sportivo.
Come si usa il Glamour nell’Arredamento
Glamour e Kitsch sono due termini che nell’arredamento possono compenetrarsi. Nell’arredamento, il glamour si crea attraverso l’uso di materiali lussuosi come marmo, velluto, argento e oro.
Colori vivaci, specchi, lampadari di cristallo e complementi d’arredo di design possono contribuire a creare un’atmosfera glamour in una stanza. Qualora si ecceda però, si può rischiare di scivolare facilmente in un arredamento esasperato nello stile con canoni estetici Kitsch.
Considerazioni
Per concludere vogliamo puntualizzare quanto segue: il glamour è un elemento che può essere utilizzato per creare un look o un ambiente sofisticato e attraente.
La sua capacità di evocare un’atmosfera di lusso e sensualità lo rende un elemento ricercato in molti ambiti, dalla moda all’arredamento tanto talvolta di trasformarsi in chic e super elegante.
Abbiamo così visto nel dettaglio, tutto ciò che rappresenta il Glamour, significato stile e il fascino irresistibile nella moda e nell’arredamento, grazie a dettagli e particolarità raffinate, sofisticate, ma anche un po’ stravaganti.