Glicine leggenda e significato nel linguaggio dei fiori

Glicine leggenda e significato nel linguaggio dei fiori
Glicine leggenda e significato nel linguaggio dei fiori

Il glicine è un fiore molto bello che in natura esiste di vari colori. Si tratta di un robusto rampicante che genera dei grappoli di fiori viola, azzurri o bianchi di grandi dimensioni anche di 30 cm. Data la bellezza di questo fiore è facile immaginare come il glicine abbia generato diverse leggende. Le leggende sui fiori (qui trovate 7 fiori e le loro leggende) hanno un fascino tutto loro, sono poetiche, racchiudono in se delle massime e si tramandano nei secoli. Scopriamo di più su questa pianta rampicante: il glicine leggenda e significato nel linguaggio dei fiori.

La pianta di glicine leggenda e significato

Una pianta il glicine, wisteria sinensis, dai fiori riuniti in grappoli di vario colore, tutti affascinanti e molto estetici. Presenta un bel portamento ed è per questo utilizzato nei giardini per abbellire muri, cancellate e porticati.

La sua bellezza ed il suo aspetto particolare, nonché il suo vigore vegetativo hanno fatto si che intorno al glicine, nascessero delle leggende e si sviluppassero dei significati simbolici che andremo a vedere.

Il glicine simbolo di pace in Cina e Giappone

Il glicine è una pianta originaria dell’Asia e della Cina in particolar modo, una specie che ha generato, specie in Cina e in Giappone, alcune leggende suggestive.

Basti pensare che anticamente i bonsai di glicine venivano donati dagli imperatori come dono di ospitalità ed amicizia, quando si recavano in terra straniera. Nel tempo il glicine divenne simbolo di armonia e pace tra i popoli.

Il glicine nel buddismo simbolo di bellezza e caducità

Anche nel buddismo il glicine ha un suo significato simbolico: la sua bella fioritura che dura poco, rappresenta la bellezza e la caducità della vita, al tempo stesso.

Un monito ad apprezzare ogni momento ed il presente. Ma andiamo a conoscere una delle leggende più note sul glicine: la leggenda della pastorella Glicine.

Leggenda della pastorella Glicine

Una giovane pastorella, non bella, ma con un grande cuore pieno di bontà, si disperava per via del suo aspetto piangendo fiumi di lacrime che lentamente caddero a terra.

Proprio dalla terra nacquero delle piante nutrite dalle lacrime della pastorella di nome Glicine e nacque così, questa splendida pianta con fiori a grappolo dal colore incantevole.

Una leggenda sul glicine che vuol essere di insegnamento: è la bellezza di cuore che conta, e non l’aspetto esteriore delle persone. La bellezza dell’animo da vita a cosa ancor più belle.

5 Simbologie del glicine nel linguaggio dei fiori

Dopo aver visto del glicine la leggenda, andiamo a scoprire il significato nel linguaggio dei fiori. Al glicine vengono associate diverse simbologie ed è una pianta considerata, in un certo senso, un vero e proprio talismano portafortuna.

  1. Dalla tradizione Cina e Giappone il glicine è spesso associato all’amicizia e all’affetto sincero. Inoltre la sua crescita vigorosa simboleggia nel linguaggio dei fiori la capacità di avvolgere ed abbracciare, e viene dunque associato ad amici che si sostengono reciprocamente.
  2. In alcune culture il glicine viene considerato un talismano portafortuna in grado di proteggere dalle avversità e augurare pace, amicizia, salute e lunga vita.
  3. La fioritura del glicine che avviene nel periodo primaverile simboleggia la rinascita ed il rinnovamento. Ad ogni stagione torna a crescere e fiorire in maniera vigorosa e suggestiva.
  4. Bellezza e sensualità. Il glicine si fregia anche degli attributi di bellezza e sensualità grazie alle sue forme delicate e sinuose e ai suoi colori delicati. Inoltre la fioritura profumata evoca note di grande romanticismo.
  5. Longevità e salute: una pianta, il glicine, molto robusta e vigorosa. Ha una vita longeva e per questo, nel linguaggio dei fiori, esprime anche il concetto di lunga vita longeva.

Il linguaggio dei fiori per quanto riguarda il glicine e la leggenda su questo fiore, ci fanno comprendere come regalare una pianta di glicine per giardino o un bel bonsai di glicine sia di buon auspicio.

Infatti, in tutte le culture questa pianta è simbolicamente un buon presagio augurale di salute, amicizia, rinascita e prosperità.

Curiosità sul glicine

Se decidete di regalare un glicine è bene che sappiate che il glicine in giardino è una pianta vigorosa che richiede discreto spazio per arrampicarsi ma anche per lo sviluppo dell’apparato radicale.

In vaso non trova la sua ottimale posizione a ameno che non sia un bonsai sottoposto a periodiche potature delle radici.

Può essere donato come fiore e tenuto in acqua per alcuni giorni utilizzando un vaso capiente.

I suoi fiori non sono tossici e possono essere usati anche per decorare dolci e torte. Al contrario sono tossiche le radici ed i semi racchiusi in lunghi baccelli.

Previous articleQuali sono gli accessori moda più amati dalle donne e come sceglierli?
Next articleSognare tanti pulcini il significato e numeri da giocare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.