La Gola del Furlo è un posto incantevole che abbiamo scoperto in un recente viaggio. Situata nelle Marche a pochi chilometri da Pesaro, è il risultato di secoli di cambiamenti strutturali del terreno: rocce a picco formano una gola nella quale scorre il fiume Candigliano dal colore celeste verde. Una Riserva Naturale protetta in provincia di Pesaro-Urbino vicino ad Acqualagna, che offre moltissimo agli amanti della natura, ai fotografi e a tutti coloro che amano le attività all’aria aperta, dalla canoa (spostandosi di pochi chilometri) al trekking, fino ai percorsi avventura. Ma il Parco è adatto anche alle famiglie con bambini ed i sentieri da percorrere tra cui scegliere sono più d uno. Per alloggiare ci sono varie soluzioni ma, la più bella, a mio avviso, è quella di cui abbiamo usufruito noi: con giardino e parco comunicante con la riserva stessa del Furlo. Scopriamo la Gola del Furlo, i percorsi le attività e dove dormire.
Gola del Furlo Riserva Naturale protetta
Questo viaggio è stato una vera scoperta per noi. Abbiamo visto e girato gran parte della penisola ma di luoghi così ricchi di fascino, come la Gola del Furlo, ne abbiamo visti pochi.
La riserva è protetta, come lo sono molti luoghi così particolari è belli, come anche la (Riserva naturale lago di Penne in Abruzzo). Proprio perché è una riserva nel fiume della Gola si vedono popolosi branchi di trote, mentre nel parco si scorgono gli animali selvatici come i cerbiatti e le volpi: l’atmosfera che vi regna, è davvero suggestiva.
I percorsi da fare per gli amanti del trakking e dell’escursionismo sono più di uno, ma in realtà esiste un percorso facile percorribile da tutti che si snoda nella Gola Furlo, su strada, e costeggia il fiume come un balcone che affaccia sulla Gola del Furlo. Il tragitto è lungo circa 3 – 4 chilometri, ed è praticamente in piano, con una leggera pendenza in alcuni tratti ed ha una zona laterale protetta pedonale.
Quanto tempo serve per visitare la Gola del Furlo?
Per visitare la Gola seguendo il percorso facile su strada occorrono circa un paio di ore o poco più. Lungo il percorso vi sono delle grotte caratteristiche, come quella denominata “Grotta del grano” dove anticamente veniva conservato questo cereale; troviamo un antico edificio, oggi visitabile solo il sabato e la domenica.
Più avanti si trova la diga, molto bella, ed anche alcuni reperti di epoca romana (imperatori romani), ed etrusca, inclusa la piccola galleria etrusca e la grande galleria di epoca romana. Lungo la strada si trovano alcune panchine dove poter sostare e riposare un poco (se se ne sente la necessità). Non vi sono punti di ristoro.
Nel nostro caso che alloggiavamo proprio a confine con la Riserva del Furlo, la passeggiata ed il percorso erano a pochi metri, da li abbiamo camminato per circa un’ oretta. Lo stesso percorso lo abbiamo poi fatto a ritroso tornando al nostro albergo la Ginestra del Furlo. Non si tratta di un percorso faticoso, ma di una piacevole passeggiata alla scoperta di questa meraviglia che vi lascerà a bocca aperta.
Come vedere e cosa vedere alla Gola del Furlo
I percorsi alla Gola del Furlo sono più di uno, ma questo indicato su strada è il principale ed è percorribile sia a piedi che in automobile (salvo chiusure temporanee del tratto). Dunque se non volete “scarpinare” per diversi chilometri, ma percorrere solo una parte della Gola, potrete farlo spostandovi anche in automobile.
Il consiglio però è di farlo a piedi perché la visuale è davvero fantastica, e gli scatti fotografici che ne risultano, sono di una bellezza unica. L’orario migliore, secondo me, anche per fare le foto, è quello che va dalle 16:00 del pomeriggio in poi.
Da evitare i fine settimana: preferibile visitare il posto nei giorni infrasettimanali a ridosso del weekend, come il venerdì o lunedì (come abbiamo fatto noi) per godere a pieno di questa bellezza senza troppo caos intorno.
Gole del Furlo per gli sportivi
Se siete di indole sportiva vi consiglio di fare un salto all’imbocco delle Gole del Furlo al Parco Avventura, troverete diversi percorsi avventura con diversi livelli di difficoltà, alcuni adatti anche ai bambini.
Nel parco, che costeggia il fiume, si potrà sostare anche per e fare un picnic. Informatevi per i percorsi di trekking possibili in loco. Prenotate una gita in canoa e dirigetevi alle Marmitte dei Giganti di cui vi parlo più avanti.
Dove dormire alla Gola del Furlo: La Ginestra Resort
Se cercate una sistemazione molto graziosa e comoda, quella dove abbiamo alloggiato noi è da provare. Si trova proprio all’inizio del parco avventura e alle porte della Gola del Furlo, vi consiglio questo luogo molto particolare: la Ginestra un Country Resort hotel alla Gola del Furlo.
Una location dove si svolgono cene e pranzi di matrimonio, compleanni, eventi, e molto altro. Oltre ad un bel locale ristorante possiede distaccate dall’edificio, una quindicina di camere indipendenti.
Le camere sono concepite con ingresso e balcone con tavolino e sedie, tutte indipendenti e dotate di frigorifero ed aria condizionata, Wi Fi, TV, Lo spazio abitabile è piccolo, si tratta di una camera da letto più bagno ma molto ben organizzato, ma soprattutto, affaccia sul verde del parco e verso le montagne.
Il Resort è dotato di una bella piscina utilizzata anche per le feste ed i ricevimenti, e prossimamente sarà fornita di un’area SPA esterna, attualmente in allestimento.
Nel periodo estivo la proprietaria offre anche l’organizzazione di pacchetti con escursioni e attività sia per le coppie che per le famiglie e in single.
I miei apprezzamenti alla padrona di casa, cordiale ed ospitale, e allo chef con i suo piatti gourmet davvero squisiti. Una chicca della struttura è l’aperitivo in bolla, una struttura molto graziosa in cui è possibile gustare prodotti locali e buon vino, ammirando il tramonto.
(Via Furlo, 15-17, 61041 PASSO DEL FURLO PU – Tel +39 0721 797033 info@ginestrafurlo.it Sito Ginestrafurlo.it
Anche ad Acqualagna è possibile dormire e pranzare o cenare. Si trovano sia b&b che alberghi e alcuni ristoranti, paninerie, birrerie e pizzerie locali.
Dove fare il bagno alla Gola del Furlo? Marmitte dei Giganti fiume Metauro
Purtroppo o per fortuna trattandosi di una riserva naturale protette NON SI PUO’ FARE IL BAGNO ne percorrerla con i natanti. Ma la soluzione è a portata di mano.
Infatti, a pochi chilometri da qui, si trova un altro fantastico posto dove è possibile fare il bagno e percorrere il fiume in canoa con degli istruttori guida. Il luogo in questione è chiamato Marmitte Dei Giganti, percorso dal Fiume Metauro, Comune di Fossombrone.
Anche questo luogo ha un fascino tutto suo e permette di svolgere attività ricreative acquatiche di vario genere, così come di rilassarsi ed ascoltare lo scroscio delle cascatelle e del fiume. S trova a cica 5 Km dalla Gola del Furlo (pochi minuti d’auto).
A differenza della Gola del Furlo, per arrivare in questo luogo Marmitte dei Giganti, sul fiume, si deve percorrere un sentiero scosceso e camminare lungo gli argini del fiume sulle rocce. Il percorso non è adatto a tutti.
Sia la Gola del Furlo che la zona delle Marmitte dei Giganti sono due luoghi davvero molto belli che consentono di trascorrere due o tre giorni, o più, nel verde e nella natura, godendo di tutta la sua bellezza.
I mesi migliori secondo me, sono quelli primaverili e di fine estate inizio autunno. Ma dipende da cosa si ha intenzione di fare.
Noi da qui ci siamo anche diretti a San Marino cittadina medievale, indipendente e molto bella, con il suo castello e le sue numerose torri. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.
Questo articolo è stato veramente piacevole da leggere 🙂
Mi fa piacere è un posto davvero molto bello e te lo consiglio
Ciao non conoscevo questo posto, è davvero fantastico, tanto verde, cascate e sentieri naturalistici anche l’alloggio è speciale in una bolla