Le Gole di Alcantara sono una meraviglia della natura nel cuore della Sicilia, in Italia. Note anche con il nome di Gole di Larderia si trovano nella valle di Alcantara tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra. Le Gole dall’aspetto incantatore, sono il risultato di flussi di lava provenienti dal vulcano Monte Mojo (o Moio) i quali, nel corso del tempo, si sono solidificati dando vita alle spettacolari Gole. Per conto suo, il fiume Alcantara al quale devono il nome, ha intagliato nel tempo, con il suo flusso di acqua pulita e trasparente, un canyon decisamente molto suggestivo. Un luogo davvero unico nel suo genere, di cui vi abbiamo già parlato (Posti particolari i 15 posti strani e belli da visitare in Italia) e che merita di essere visitato durante un viaggio in terra siciliana. Vediamo come andarci e cosa vedere in zona.
Come raggiungere le Gole di Alcantara
Le Gole di Alcantara sono raggiungibili utilizzando diverse opzioni di trasporto tra le quali potrete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. La Sicilia è raggiungibile in areo e per mare. Si può anche arrivare in auto fino ad un certo punto e poi prendere il traghetto.
Gli aeroporti principali della Sicilia sono 4: Catania (Fontanarossa), Palermo (Falcone – Borsellino), Comiso (Pio la Torre / Vincenzo Magliocco), e Trapani (Vincenzo Florio), più due rispettivamente nelle isole minori di Pantelleria e Lampedusa.
Mentre i principali porti da cui imbarcarsi per andare in Sicilia sono i seguenti: Genova, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Tunisi, Cagliari, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
Giunti in Sicilia, dovrete prendere un mezzo di trasporto che vi conduca a Taormina. Vi sono degli autobus che percorrono questa tratta. Da Taormina si può prendere un bus locale che vi porterà direttamente alle Gole di Alcantara. Potete anche optare per un noleggio auto o moto, per favorire la vostra indipendenza. In loco sono presenti dei parcheggi per sostare.
Per raggiungere le gole si possono scendere 200 gradini entrando dalla scala comunale, piuttosto agevoli, o pagare 13 euro per il trasporto.
Perché le Gole di Alcantara sono famose?
La Sicilia in genere offre molto da vedere sia a livello di arte e storia, che di bellezze naturali, e tra esse, le Gole. Le gole di Alcantara sono famose in virtù della loro bellezza dell’unità geologica del sito. Ciò che rende speciale questo luogo è il fatto che sono una rarità. Esistono poche gole al mondo che possono essere attraversate a piedi come accade invece per le Gole di Alcantara.
In estate l’acqua cristallina del fiume che ha una temperatura tra gli 8 e gli 11 gradi, si abbassa e diventa possibile esplorare il canyon e passeggiare lungo il fondale ghiaioso. Le pareti delle gole raggiungono i 25 metri di altezza, larghe dai 2 ai 5 metri, e creano un ambiente suggestivo davvero unico.
Ci si può fare il bagno anche se l’acqua è fresca, ma nei mesi estivi di Agosto l’affluenza dei turisti in loco è notevole.
Gole di Alcantara: dove alloggiare
Per quanto riguarda dove alloggiare nella zona delle Gole di Alcantara, la cittadina più vicina è Taormina. Ma anche in prossimità delle Gole si trovano agriturismi e bed & breakfast.
Inoltre, Taormina offre una vasta gamma di soluzione abitative per i turisti, dalle case in affitto ai B&B fino agli hotel e alberghi di vario livello. Taormina è anche una meta turistica nota per la sua bellezza, rinomata per il suo bel mare e per il famoso Teatro Greco.
Quindi, se avete in mente di trascorrere una vacanza nella bella Sicilia non dimenticate di fare una visita alla città di Taormina e di andare a vedere le Gole di Alcantara, una bellezza naturale unica nel loro genere.
- Credit foto copertina Di cattan2011 –