Gres effetto marmo: la scelta giusta per ambienti all’insegna dell’eleganza

Gres effetto marmo: la scelta giusta per ambienti all'insegna dell'eleganza
Gres effetto marmo: la scelta giusta per ambienti all'insegna dell'eleganza

Il gres, ottenuto a partire da diversi ingredienti, tra cui le argille ceramiche e il caolino, è un materiale che, negli ultimi anni, si è fatto ampia strada tra le soluzioni di rivestimento di ambienti sia indoor, sia outdoor.

 Tra i suoi aspetti positivi rientra indubbiamente la resistenza, la facilità di posa – quando si ha a che fare con il gres porcellanato sottile, la posa può essere eseguita senza problemi anche se sotto è presente un altro pavimento – e la capacità di replicare in maniera pressoché fedele l’aspetto di numerosi altri materiali, dal legno al marmo. Quest’ultimo in particolare, nel corso del 2024 sta andando di super moda.

Dal momento che i suoi costi non sono indifferenti – nel caso delle piastrelle, possono superare i 100 euro al metro quadro – e che viviamo in un periodo in cui è particolarmente importante fare attenzione alle spese, sempre più persone si orientano, come dimostra anche la presenza di numerose soluzioni specifiche nel catalogo di e-commerce famosi come Designbest, verso il gres.

La tendenza dei brand in questo periodo è molto chiara e vede in primo piano il ricorso al colore nero, non plus ultra di eleganza sia in ambienti indoor, sia in contesti outdoor, ai quali viene dedicata sempre più cura in quanto considerati a tutti gli effetti come un prolungamento delle aree interne della casa, in particolare della zona living.

Meraviglia a prima vista

Il gres effetto marmo ci dimostra chiaramente come il suddetto materiale si sia, nel corso di pochi anni, evoluto tantissimo. Se, in passato, scegliere il gres voleva dire mettere in secondo piano l’aspetto dell’appagamento estetico, accontentandosi di un rivestimento davanti al quale si poteva dire “assomiglia vagamente a”, oggi le cose sono decisamente diverse.

Le aziende attive nel settore stanno mettendo in primo piano opzioni di massima raffinatezza, caratterizzate, per esempio, da finiture che regalano gioia alla vista, ma non mettono in secondo piano il tatto.

In alcuni casi, si può addirittura parlare di effetti tridimensionali che non possono che aggiungere fascino all’insieme.

Il raggiungimento di quest’obiettivo è un lavoro di abilità nel design che lascia davvero a bocca aperta e che basa la sua efficacia su un affascinante gioco di luci e ombre.

Si ritorna alla base dell’atto artistico e creativo, a quella meraviglia naturale che, da sola, è in grado di creare mondi e di rivoluzionare l’intero concetto di espressione di sé.

Versatilità innanzi tutto

Un altro motivo dietro al successo del gres porcellanato effetto marmo riguarda la possibilità di scegliere tra diversi formati. Chi vuole, può rivestire superfici ampie – in questi ultimi mesi, va particolarmente di moda la cucina in marmo o in gres effetto marmo nero – e chi ha esigenze pratiche diverse può trovare delle piastrelle di piccole dimensioni.

Queste ultime sono ideali, per esempio, nei casi in cui non si ha voglia o possibilità di stravolgere da zero l’arredamento di una stanza ma si ha comunque il desiderio di regalargli quel tocco di originalità che ha sempre il suo perché.

Una scelta sostenibile e amica dell’ottimizzazione del tempo

Il gres in generale, a prescindere che mimi l’effetto del marmo o quello di altri materiali, è un’opzione sempre più apprezzata in quanto frutto di una filiera sostenibile.

Degna di nota, inoltre, è un’altra proprietà importante, ossia il suo essere un materiale antibatterico.

Ormai da tempo, grazie all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, le aziende mettono in commercio gres con efficacia autopulente, il che è fantastico quando si ha poco tempo per pulire casa.

Nel caso specifico del gres effetto marmo, tutte queste caratteristiche hanno decretato il suo indiscusso successo non solo nell’ambito delle applicazioni domestiche, ma anche in quello dell’arredamento di negozi e alberghi, contesti dove l’appagamento visivo ed emozionale è sempre più importante per fidelizzare il cliente.

Previous articleScegliere la giusta smerigliatrice per ogni tipo di lavoro
Next articleSognare un astronave che mi rapisce significato e numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.