Quali sono gli abiti che stano bene a chi ha chili in più? domanda che spesso chi è in sovrappeso si pone. Al di la dei canoni standard che includono colori scuri e linee degli abiti morbide, vi sono anche altre regole da seguire e trucchi da mettere in pratica per sembrare più magre e sfinare la silhouette anche quando i chili di troppo sono di una certa entità. Ricordiamo che essere normopeso non è unicamente pura estetica, ma è utile per mantenersi agili e in buona salute. Qualche chilo in più non nuoce ne alla salute ne alla linea estetica, ma gli eccessi sono sempre dannosi. Vediamo dunque in questa guida di moda qual è l’abbigliamento adatto a persone sovrappeso.
Abbigliamento adatto a persone sovrappeso: Stili di abiti per persone sovrappeso
Ovviamente, non vi è una regola fissa che sia valida per tutti, molto dipende da quanti chili in più si devono camuffare e che tipologia di silhouette si ha, anche in relazione all’altezza. Per chi è alta sarà più facile vestire in maniera adeguata e tattica anche con dei chili in più. Chi ha una statura ridotta troverà più difficoltà nel slanciare la figura ed apparire al meglio. Vediamo come vestirsi quando si è in sovrappeso.
Abiti con linea ad “A”
Come devono vestirsi le donne curvy? Sicuramente gli abiti con linea ad “A” ossia con forma strutturale piramidale sono tra i più indicati per chi ha chili in più. Questo tipo di modelli di abiti seguono una forma allargata che parte dal punto in vita in giù e dunque tendono a camuffare eventuali curve indesiderate ed eccessive.
Vestiti a vita alta modello Impero
Sempre in fatto di abiti da donna i modelli di vestiti Impero sono molto graziosi ed indicati in quanto avendo la vita alta scendono poi ampi e non segnano i fianchi. Sono abiti caratterizzati da un taglio orizzontale che coincide con la zona sotto il seno e dunque, mettono in evidenza la parte più sottile del corpo nascondendo le aree più problematiche.
Vestiti a Campana o scampanati
Corti o lunghi fino ai piedi i vestiti a campana offrono un’ampia gamma di movimento nella parte bassa (ma anche alta) e creano un buon equilibrio di linee e forme tra la parte alta e quella bassa del corpo. Tre tipi di abbigliamento adatto a persone sovrappeso con linee moda diverse.
Colori adatti a chi è taglia extralarge e colori da evitare
I colori nell’abbigliamento hanno un importanza basilare. Vanno scelti ed adottati in base all’incarnato, ma anche in relazione alla propria silhouette, tenendo conto, un minimo, di quelle che sono le tendenze moda colori (Pantone annuali 2023).
In genere i colori scuri tendono a sfinare, mentre quelli chiari, i motivi floreali o geometrici grandi, riempiono di più il fisico visivamente. Detto questo, vediamo quali sono i colori adatti per chi è sovrappeso e quali invece quelli da evitare.
Colori da preferire nell’abbigliamento adatto a persone sovrappeso
- Colori scuri: Nero, blu scuro, marrone, blu, verde e grigio possono aiutare a snellire la figura.
- Colori neutri: Colori neutri come beige, crema grigio chiaro sono versatili e possono essere facilmente accostati ad altri capi.
Colori da evitare
- Da evitare sono sostanzialmente i colori chiari ed i colori sgargianti. I colori vivaci tendono ad attirare l’attenzione proprio sui punti critici come vita e fianchi.
- Strisce orizzontali: motivi floreali, e geometrici come ad esempio le strisce orizzontali possono amplificare visivamente la larghezza. E’ consigliabile evitare questi tessuti.
Trucchi per coprire i chili di troppo
Ci sono dei trucchi per coprire i chili di troppo? Certo che si! Oltre a scegliere i colori idonei ed evitare tessili che non favoriscono (descritti sopra) le linee giuste ed i modelli, sono un ottima strategia per coprire i chili in più anche nelle plus size. Ma vediamo come fare.
Scelta dei tessuti
Optare per tessuti strutturati che non si appiccicano al corpo segnandolo; inoltre i tessuti strutturati minimizzano la visibilità delle curve.
Giacche e cardigan lunghi
Sono un vero passepartout per chi ha chili da mascherare e linee in abbondanza. Infatti giacche e cardigan lunghi scendono sotto il bacino ed aiutano a coprire e mascherare le zone abbondanti.
Stesso discorso per i gilet da donna lunghi. Capi moda perfetti da indossare in ogni stagione sia in tessuti leggerissimi estivi che in quelli più tipicamente invernali.
Abbigliamento adatto a persone sovrappeso: Gli accessori
Anche gli accessori rientrano nei trucchi da utilizzare per chi è in sovrappeso e vuole coprire e mimetizzare i chili di troppo o le curve pronunciate. Tra gli accessori più consigliati si collocano collane lunghe e molto lunghe e le sciarpe insieme ai foulard, accessori chic che servono a focalizzare l’attenzione sul volto, anziché sul corpo e che inoltre verticalizzano la silhouette.
Come vestire una donna grassa?
Riassumendo: vestiti ad “A”, vestiti a campana e modelli Impero con vita tagliata alta. Uniformare il colore per slanciare e indossare una cinta morbida per definire la vita. Meglio tinte unita e colori scuri o medi. Sfruttare i capispalla come cardigan e casacche o gilet lunghi. Prediligete maniche lunghe o tre quarti.
Come sembrare più longilinei?
Avete solo qualche chilo in più e vi interessa sembrare più longilinei? I trucchi e le tecniche da mettere in atto sono semplici.
Abbigliamento monocromatico
Scegliere di indossare un outfit monocromatico con capi dello stesso colore e tonalità crea una linea verticale slanciata e ci rende più longilinei. Anche in questo caso la scelta del colore è fondamentale. Soluzione valida per tutti uomini e donne.
Cintura
Anche la cintura è uno di quegli accessori validi per definire la vita e dare maggior forma alla figura.
Scarpe con tacco
Esistono modelli da uomo e da donna di scarpe con un po’ di tacco che andrebbero preferite rispetto alle scarpe basse o molto basse. Qualche centimetro in più nelle scarpe, o addirittura un bel tacco da donna, aiuta a slanciare la figura e dona un aspetto più longilineo.
Considerazioni
Questa guida Guida per l’abbigliamento adatto a persone sovrappeso ed i consigli in essa contenuti, sono un valido supporto per aiutare a scegliere gli abiti più adatti sentendosi a proprio agio e sicuri di se, indipendentemente dalla taglia che si possiede.