Molti sono i cibi amati dagli italiani ma, tra essi, la regina è la pizza
In occasione della Giornata Internazionale della Felicità, ricorsa lo scorso 20 Marzo, sono stati presentati i dati di una ricerca molto suggestiva. Lo studio in questione è stato condotto da Doxa, società molto nota nel mondo delle ricerche di mercato, e da Deliveroo, la nota App attraverso cui è possibile ottenere la consegna a domicilio delle specialità più disparate.
Le due realtà che hanno lavorato a questo studio lasciano immaginare quale possa esser stato il suo obiettivo, infatti la domanda di fondo è stata: “quali sono i cibi che rendono più felici gli italiani?”. La ricerca è stata svolta su un campione molto eterogeneo e relativo all’intera nazione, difatti tra i risultati sono emerse anche delle differenze di tipo territoriale. La risposta? Tra i cibi che rendono più felici gli italiani: la pizza al primo posto!
La pizza è considerata il cibo che dona maggior felicità
Le statistiche messe in evidenza da Doxa e da Deliveroo non lasciano spazio a dubbi: l’alimento che porta più felicità agli italiani è la pizza. Ben il 42% degli intervistati, dunque quasi uno su due, ha indicato la pizza come il piatto più “felice” in assoluto, di conseguenza è stato confermato in modo netto il fatto che questa pietanza sia un vero e proprio simbolo nazionale. La pizza è amata da Nord a Sud, anche se nel Mezzogiorno questo piatto risulta essere leggermente più gettonato, e secondo i dati emersi da questo studio, tra i “fan” della pizza figurano principalmente donne e giovani appartenenti alla fascia d’età 25-34.
La pasta è al secondo posto
Al secondo posto si colloca un altro simbolo indiscusso della gastronomia italiana, ovvero la pasta, indicata come piatto più “felice” dal 33% degli intervistati. Per quel che riguarda la pasta, è interessante sottolineare che essa sembra essere amata soprattutto dagli uomini, nonché dalla fascia d’età superiore a 65 anni e dagli abitanti del Nord Ovest.
Terzo posto per le grigliate di carne e di pesce
Al terzo posto si trovano invece le grigliate di carne e di pesce, il piatto “felice” per eccellenza per il 30% degli intervistati.
Altri alimenti “felici”: gelato, formaggi, salumi, panini e sushi
Andando oltre il “podio”, al quarto posto di questa speciale classifica gastronomica è possibile trovare il gelato, delizia dolce gettonatissima per la quale l’Italia rappresenta senz’altro un paese iconico. Il gelato è stato indicato come risposta per il 21% degli intervistati, seguono i formaggi con il 10% e i salumi con il 9%.
Anche queste due ultime tipologie di alimenti non hanno alcun bisogno di presentazioni e negli ultimi tempi si stanno ritagliando spazi sempre più importanti nell’ambito della ristorazione di lusso, a conferma di questo vi è il fatto che sempre più spesso capita di notare, in ristoranti di livello, affettatrici quali quelle acquistabili presso e-commerce specializzati come allforfood.com e altri elementi decorativi che richiamano le attività di presentazione e di preparazione di formaggi e salumi.
A seguire si individua infine un pari merito, quello tra il panino e il sushi: ambedue le tipologie di alimento sono state indicate come cibo più felice in assoluto dal 7% degli intervistati.
Il panino può far riferimento alle varietà più disparate, ed è evidente che da questo punto di vista le preferenze possono essere pressoché infinite, il sushi invece si è imposto in Italia ormai da diversi anni come alimento “di lusso”, molto apprezzato per la sua accattivante estetica e per i suoi notevoli valori nutrizionali.
Il cibo può fare la felicità, è proprio il caso di dire, e gli italiani non hanno davvero alcun dubbio nell’eleggere la pizza come autentica “regina”.
è verissimo la pizza mette sempre di buon umore, io adoro mangiarla
Si devo dire che con una bella pizza mi fai tanto felice!
effettivamente la pizza come gli gnocchi fatti in casa ci mettono sempre di buon umore !
Senza dubbio la pizza! Infatti ho appena finito di preparare l’impasto per prepararle questa sera!
Già nominare la pizza mi rende felice, non mi meraviglio sia al primo posto
La pizza rende felice, è uno dei miei piatti preferiti.
direi che rende felici in molti 🙂