I Fiori di Ottobre più popolari 4 specie a confronto

I Fiori di Ottobre più popolari 4 specie a confronto
I Fiori di Ottobre più popolari 4 specie a confronto

Ogni stagione ha delle fioriture specifiche e, in alcuni periodi dell’anno, come ad ottobre, il clima cambia e le fioriture si modificano. Alcuni fiori sono legati ad eventi specifici di questi mesi, Ottobre e Novembre, come ad esempio i crisantemi. Ma vi sono diverse specie di fiori che ricevano apprezzamenti e sono tra i fiori più acquistati ad ottobre e nel mese a seguire. Vediamo quali sono i fiori di ottobre più popolari per tradizione ma anche per caratteristiche e norme di coltivazione.

I Fiori di Ottobre più popolari 4 specie a confronto

Sicuramente tra i 12 mesi dell’anno, ottobre si rivela un mese di transizione che lascia il posto all’autunno, abbandona l’estate, ed i fiori riflettono questo cambiamento di clima.

Il fiore di stagione solitamente più venduto ad ottobre è il crisantemo ciò in virtù non solo della festività dei primi del mese seguente (2 novembre), ma anche delle varietà in commercio.

Piccoli e grandi crisantemi dalle tante foglioline, e piccoli fiori a forma di margherita, fiore con il quale vengono spesso confusi insieme agli astri o settembrini.

Perché il crisantemo è così popolare ad ottobre?

Il colore autunnale e l’enorme varietà di crisantemi a fiori doppi e semplici, tipologia e colorazioni, lo rende il fiore di ottobre per eccellenza. Troviamo una vasta gamma di colori, dal giallo, al bianco, al rosso, al viola in tante sfumature ed intensità diverse.

Colori caldi e vivaci in grado di catturare l’attenzione e di adornare perfettamente sia i giardini, che gli interni delle case.

Inoltre sono fiori che resistono ben al freddo, dunque, sono perfetti dal nord al sud della penisola. Sono piante molto robuste e si adattano con facilità.

Considerate piante stagionali, se ben curate, tornano a fiorire per diversi anni. Per farli fiorire a lungo ed avere grandi fiori si deve praticare la sbocciolatura; (vedi come eseguire la sbocciolatura dei fiori inclusi i crisantemi).

Il simbolismo dei crisantemi

Da noi, in Italia, il crisantemo viene utilizzato nelle cerimonie funebri, anche se negli ultimi anni si utilizzano diversi tipi di fiori anche in relazione al gusto e all’apprezzamento in vita di alcuni fiori da parte del defunto.

In molte altre culture invece, il crisantemo è associato alla longevità, all’amicizia e all’ottimismo. Al crisantemo ed altri fiori sono dedicate delle leggende molto suggestive, quella del crisantemo è davvero commovente.

Ecco perché il crisantemo è comunque un fiore adatto ad essere regalato per celebrare diversi eventi ed occasioni, anche perché le diverse varietà permettono di abbinarlo nelle composizioni floreali con facilità.

Appurato che il crisantemo ad ottobre è il fiore più venduto, vediamo quali sono gli altri fiori di ottobre più famosi, regalati ed acquistati in questo mese di transizione.

Fiori di ottobre: 4 specie a confronto

Sono 4 i fiori più acquistati ad ottobre. Oltre al crisantemo, che abbiamo già visto, vediamo quai sono gli altri fiori caratteristici di questo mese autunnale.

Gli Astri

Sono dei fiori molto simili ai crisantemi e spesso confusi: gli astri. Li si trova in tante varietà e colorazioni e offrono delle fioriture molto prolungate. Vengono chiamati anche Settembrini o Aster in quanto fioriscono già a fine settembre. La loro forma richiama quella della margherita ma sono presenti in tanti colori.

I ciclamini

Un po’ i re del mese di ottobre e di novembre, i ciclamini apprezzati per la bellezza dei fiori sono presenti in diverse varietà caratterizzate da forme diverse, e grandezze diverse.

Anche i ciclamini sono presenti in molti colori e sono perfetti per creare bordure ed aiuole ma anche come elementi singoli in vaso o in ciotole.

I ciclamini tornano a fiorire ad ottobre ma sono presenti anche a febbraio e per tutta la primavera. Se tenuti in luogo fresco e riparato, fioriscono anche oltre questi periodi.

L’Erica

Dal portamento eretto e colorato l’erica regala una fioritura prolungata caratterizzata da mazzetti di piccoli fiori. E’ perfetta per i giardini per formare bordure ed aiuole a cespuglio, così come per la creazione di composizioni autunnali di fiori in mazzo o centro tavola.

Ama temperature fresche e per sapere come curarla consigliamo di leggere la guida specifica sulla coltivazione dell’Erica.

I fiori di Ottobre

I fiori di ottobre sono anche molti altri come ad esempio le rose che tornano a fiorire con il fresco, la kerria japonica, i gerani e molti altri, ma noi abbiamo voluto esaminare quelli che vengono maggiormente ricercati, i Fiori di Ottobre più popolari 4 specie a confronto tutte molto belle che regalano lunghe e abbondanti fioriture.

Ti potrebbe interessare anche quali sono i fiori di settembre ed ottobre per bouquet e cerimonie.

Ottobre 10 consigli per le piante ed i fiori in casa, giardino e sul balcone

Previous articleShabby chic feste a tema: un matrimonio o un compleanno da sogno
Next articleSognare di vedere morire qualcuno cosa significa?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.