Icone moda anni 60, icone anni 70: icone femminili da ricordare
Nel corso del tempo e, soprattutto nell’ultimo secolo, la moda ha ricevuto forti influenze da donne e uomini che si sono rivelati iconici e da ricordare per la loro forte valenza nel campo della moda. Vediamo delle icone di stile femminili intramontabili.
Icone di stile femminili anni 60 – 70 ve ne sono state diverse ma ne vogliamo ricordare in particolare 6 icone moda, che tra gli anni 60 e gli anni 70 sono diventate delle rappresentanti in termini di moda e stile.
Icone di stile femminili anni 60 – 70: 6 donne importanti
Nate intorno agli anni quaranta queste donne hanno rappresentato con la loro classe ed il loro gusto una vera tendenza moda, uno stile da cui trarre ispirazione. Quali sono le ragazze o le donne ispiratrici di stile?
Grace Kelly; Bianca Jagger; Cher; Jane Birkin; Twiggy Lawson; Lady Diana (Diana Spencer); e prima di loro, personaggi come la principessa Jacqueline Kennedy, l’attrice Marilyn Monroe e Audrey Hepburn. L’icona intramontabile di Coco Chanel che, nella prima metà del 900, diverrà famosa e seguitissima per il suo stile inconfondibile. Ma vediamo come, le 6 donne degli anni 60 – 70 siano diventate un esempio da seguire nella moda.
Grace Kelly l’eleganza degli anni 50 – 60
Bella, elegante e dai lineamenti molto dolci, Grace Kelly si rivelò una vera influencer dell’epoca, in termini di moda. La bella principessa, nota attrice degli schermi di Hollywood, sfoggiava abiti in uno stile bon ton raffinato, in cui non manca il classico cappello a falda larga, e la nota borsetta diventata iconica: La borsetta Hermés, oggi conosciuta come la nota Kelly. Un genere d’abbigliamento, quello di Grace Kelly che ritroviamo anche oggi in molte ispirazioni classiche legate alla moda.
Bianca Jagger modella e Mick Jagger
Fu una nota modella, il cui nome era Biana Pérez – Mora Macias, in arte Binaca Jagger. La sua bellezza dal sapore esotico, ed il suo fascino magnetico, resero ineguagliabili i capi che indossava nei suoi outfit. Negli anni 70 ispirò la moda ed i look di schiere di ragazze anche in virtù del fatto che fece coppia con Mick Jagger dei Rolling Stones. La coppia fu molto amata dai fans, ed entrambi, divennero un ispirazione di stile. Bianca Jagger collaborò con Yves Saint Laurent e divenne per il brand, una vera musa ispiratrice. Tra gli accessori più noti ricordiamo il turbante ed il bastone da passeggio mentre tra gli abiti il tailleur Tuxedo.
Cher icona di stile elegante e glam rock
Anche Cher divenne una vera ispirazione per la moda degli anni 60 – 70. Dal fisico longilineo e dai capelli corvini musa ispiratrice dello stilista Bob Mackie. Lo stile che più la rappresenta è dato da capi dalle linee sixties interpretati e rivisitati con personalità, accostandosi ad elementi tipici dello stile glamour e rock come i capi arricchiti da pailletes e lustrini, sfumature gotiche e l’uso del pellicciotto, capo amato negli anni 70 da coloro che vestivano glam rock.
Jane Birkin e la borsa Birkin
Giovane e dinamica, con la sua frangetta sbarazzina e la sua freschezza, si discosta molto dai clichè degli anni 60. Trasgressiva e anticonformista, lascerà una sua impronta nella storia della moda. Alla fine degli anni 60 si trasferisce a Parigi dove ha inizio la sua relazione con Serge Gainsbourg.
La coppia è seguita dai fans e dalla stampa e, gli outfit di Jane, riscuotono un notevole successo. I suoi look sono semplici ma al tempo stesso sensuali e glamour. Immancabili i jeans a zampa, blazer, vestiti leggeri e classiche t-shirt bianche. Anche a lei si associa un modello di borsa Hermés, la mitica Birkin diventata, come il cestino in vimini modello Saint Topez, un accessorio iconico di stile.
Twiggy Lawson e la minigonna
Tra le icone della moda troviamo anche Twiggy Lawson. Fisico esile e sguardo da cerbiatto, si discosta di molto dai cliché dell’epoca. La modella londinese è destinata a passare alla storia per aver indossato un capo diventato di grande tendenza: la minigonna ideata da Mary Quant stilista che scelse la Twiggy (Lesley Hornby) per il suo lancio. L’intuizione della stilista si rivelò giusta, e la minigonna, così come i mini dress, in breve tempo entrò a far parte del guardaroba di tutte le ragazze dell’epoca per non uscirne più.
Lady Diana (Diana Spencer) icona di stile femminile elegante
Una donna che è passata alla storia per le sue vicende personali, ma anche per la sue opere di carità e la sua eleganza. Lady D, Diana Spencer da nubile, ha riscritto i canoni della moda degli anni 70 – 80. La principessa del popolo, nata nel 1961, consorte del principe Carlo d’Inghilterra, scomparsa nel 1977 per un tragico incidente d’auto, ha lascito il segno.
La sua personalità, il suo stile elegante ed il suo volto innocente e pulito, la avvicineranno alle masse che la ameranno in tutto il suo modo di essere e di apparire.
Amante delle maniche a sbuffo, delle spalline imbottite, dei colletti in pizzo e merletto ma anche di un tessuto tipico della Scozia, il tartan, la principessa Diana rappresentò e rappresenta tutt’oggi una guida in termini di stile: un’ icona femminile elegante e raffinata.
Come nasce un icona di stile
Sebbene dietro alcune di queste donne icone di stile vi sia anche lo zampino di noti stilisti, rimane il fatto che a loro personalità il loro modo di essere ed apparire, ha catturato l’attenzione e l’interesse del pubblico trasformando “l’essere” e lo stile adottato e messo in campo, in tendenza moda, e loro stesse in icone di moda.
- Moda anni 20 stili e tendenze del dopoguerra
Moda anni 30 stili e tendenze donna e uomo - Moda anni 40 stile e tendenze donna e uomo
Moda e stili anni 50 e icone
Stile bon ton anni 50
Stile moda anni 60 e la rivoluzione della moda
Hippie style la moda anni 60
Moda anni 70 preppy e non solo
Moda stile anni 80, ragazze, donne e uomini abiti ed accessori
Passano gli anni ma le icone di stile di questo periodo hanno fatto la stortia della moda e il loro stile e tutt’ora fonte di ispitazione . Un saluto, Daniela.
e’ proprio così 🙂
Adoro queste icone femminili degli anni 60-70, tra l’altro molti capi negli agli stanno tornando di moda.
la mia icona preferita è senìaltro lady D. tutto le stava bene, sapeva portare qualsiasi stile!
Un bell’articolo informativo e nostalgico di donne che hanno scritto la storia della moda e del sexy appeal
[…] Quanto ai colori, meglio puntare su tinte neutre ed evitare i colori accesi anche se di tendenza. Questo stile, dall’immagine bon ton femminile e seria, è pratico, trasmette semplicità e rigore al tempo stesso. Importante, è scegliere capi realizzati in tessuti di qualità. Adottato, anche se con sfumature diverse, da molte icone di stile degli anni 50 – 60. […]
[…] dl suo tempo personifica una delle più grandi icone di stile. Le lettrici più giovani si chiederanno: quando è nata Coco Chanel? Nacque il 19 agosto del […]
[…] icone di stile come Audrey Hepburn Jacqueline Kennedy o Grace Kelly o Merilyn Monroe lo indossarono con […]
[…] up che i fanno tornare in mente dive note e icone di stile degli anni Cinquanta, (sessanta) quali Marilyn Monroe e Audrey Hepburn, Grace Kelly. Ma vediamo come realizzare un […]
[…] e fare sport senza costrizioni e fastidi. A rendere celebri i Fuseaux o fusò o fuseau fu una delle icone di stile degli anni 60 Audrey […]