Idee arredamento estivo: come trasformare la casa in estate

Idee arredamento estivo: come trasformare la casa in estate
Idee arredamento estivo: come trasformare la casa in estate

Come trasformare la casa in estate? I trucchi e le idee per arredare casa in estate e conferirgli un tocco più fresco ed estivo coinvolgono sia i materiali che i colori. La scelta si limiterà a pochi elementi diversi per stanza, infatti non serve stravolgere tutta la casa per conferirgli un’aspetto in sintonia con la stagione calda dell’estate. In effetti, basteranno alcuni accorgimenti e delle idee funzionali e tattiche per creare un arredamento estivo piacevole ed evocativo. Vediamo quali sono le idee per un arredamento estivo!

Idee arredamento estivo: colori e materiali

Il primo elemento da considerare per arredare la casa in estate e conferirgli un nuovo aspetto, è quello di puntare su colori e materiali evocativi.

Alcuni colori infatti, così come alcuni materiali, rievocano i toni estivi, le fioriture, il sole, e dunque rallegrano gli ambienti nel modo giusto ed adatto alla primavera e all’estate in arrivo.

Ogni anno le tendenze cambiano ma i colori di tendenza estivi per arredare la casa sono sempre gli stessi: quelli evocativi dai toni brillanti, e le tinte pastello.

Legni chiari e tinte pastello

Sicuramente colori e materiali influiscono in modo determinante sull’aspetto di un arredamento in ogni stagione. Legni chiari, tinte pastello e colori come il giallo e l’arancione sono tipicamente estivi.

Questo non significa che dovremo stravolgere tutto, ma inserire magari alcuni complementi d’arredo in questi colori freschi, solari e dinamici e cambiare alcuni tessili, come ad esempio i tappeti ed i cuscini.

Come trasformare la casa in estate

I complementi

Alcuni complementi sono molto evocativi, tra essi, si collocano senza dubbio, le stampe dal sapore primaverile estivo, come ad esempio quelle che ritraggono fiori, campi di papaveri, grano, panorami od anche mare e sole.

Aggiungere una stampa estiva in ogni stanza è un’idea facile da realizzare ed economica al tempo stesso, ma dal sicuro impatto. In soggiorno non fate mai mancare un bel mazzo di fiori, o una pianta fiorita.

I tessili

I tessili possono conferire ad un ambiente un sapore vintage, moderno, allegro, pop, estivo o invernale. Nel caso di un arredamento estivo l’idea giusta converge verso tessili dai colori solari, floreali, chiari come il bianco o in tinte pastello.

Si potrà optare per cuscini con fiori, o tinte unite come il giallo e l’arancione ma anche il rosa, il verde acqua ed il celestino così come l’azzurro, hanno il giusto impatto dal sapore estivo. Ci si dovrà regolare in base allo stile d’arredamento e ai colori presenti nell’arredamento della propria casa.

Perfette anche le tende chiare, quelle floreali o quelle realizzate in cotone come le tende in elegante macramè da appendere alle porte finestre o come idea per separare gli ambienti.

I tappeti

I tappeti antichi o moderni donano agli ambienti sicuramente un senso di calore e di accoglienza, ma in estate spesso sono davvero di troppo. C’è chi suggerisce di sostituirli con tappeti dai colori vivaci, chi consiglia di eliminarli, ma non sempre è possibile abbinarli con l’arredamento scegliendo dei tappeti dai toni estivi.

Idee arredamento estivo:  tappeti in iuta
Idee arredamento estivo: tappeti in iuta

Eliminare i tappeti non è la giusta soluzione per alcuni, perché magari si hanno dei bambini, degli animali, o si abita ai piani terra. La soluzione, in questi casi, sta nel preferire delle stuoie in fibra naturale come i tappeti in corda di cotone, juta, o tappeti in fibra di cocco: freschi, funzionali e al tempo stesso tipicamente estivi.

Gli accessori in legno

Gli accessori in legno chiaro sono tra i complementi quelli che rientrano tra le idee per trasformare la casa in estate. Vassoi in legno chiaro, ma anche tende in corda da appendere come divisorio o in una porta finestra, sono insieme ai panieri appesi sempre in corda o coccio contenenti piante e fiori idee facili e molto gradevoli.

Le piante poi, ovunque siano, e di qualunque tipo siano, specie se piante da fiore da tenere in casa, sono in grado di creare spazi verdi molto evocativi che ben si sposano con la stagione primavera / estate.

Il grigiore invernale ci ha abbandonato, torna il sole, i fiori di giardini e balconi si risvegliano e la casa assume una connotazione diversa, più allegra e informale, pronta per accogliere e vivere l’estate, il relax e l’allegria di questa stagione, non solo negli spazi esterni della casa ma anche al suo interno.

Creare continuità con gli spazi esterni

Infine, l’idea migliore per vivere la casa in estate è quella di creare continuità con gli spazi esterni. Se si hanno terrazzi, balconi vivibili, e ancor meglio dei giardini, è bene che gli ambienti interni ed esterni si fondano tra loro diventando l’uno il supporto dell’altro.

Un modo che consente anche di ampliare gli spazi da vivere, creando zone di relax con sdraie, sedie e tavoli, panchine semplici e panchine contenitori, piante e tutto ciò che può aiutare in tal senso. Abbiamo visto come trasformare la casa in estate e le idee per un arredamento estivo efficace e di tendenza.

Previous articlePasta saporita con mortadella, crema di panna e zucchine
Next articleTappeti estivi: juta, cocco e corda

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.