Arredare il bagno è abbastanza semplice ma abbellirlo e renderlo esteticamente piacevole ed accogliente non lo è altrettanto. Spesso il bagno è la stanza a cui si dedica minor cura puntando solo ed esclusivamente sui sanitari e sulla vasca da bagno e doccia. Sappiamo bene cosa sono i sanitari e a cosa servono ma è bene avere anche senso estetico nell’arredare il bagno, creando un mix di funzionalità, bellezza e relax, perché il bagno deve essere anche un luogo in cui vivere la routine di pulizia e bellezza rilassandosi. Per abbellire questa stanza vi proponiamo alcune idee per arredare il bagno, funzionali ed estetiche con foto e consigli utili.
Idee per Arredare il Bagno; Come abbellire il bagno: definire lo stile
Indubbiamente, quando si arreda un bagno la prima cosa da fare è quella di definire lo stile che più ci piace ed orientarci verso quello. Potrete optare per un bagno elegante come descritto in questa guida: bagno elegante, o magari puntare su uno stile minimale, o ancora scegliere di arredare un bagno in versione shabby chic.
Gli stili di arredamento ed i colori sono davvero molti e tutti validi: è il nostro gusto a fare la differenza nella scelta tra un bagno classico, vintage, moderno o rustico.
Idee per Arredare il Bagno e la scelta dei colori
Una volta identificato lo stile che più ci piace e si abbina al resto dell’arredamento della casa, è consigliabile scegliere i colori. I colori chiari dilatano lo spazio, alcuni colori come il nero è il blu sono eleganti ma scuriscono gli ambienti e in questo caso si dovrà fare attenzione all’illuminazione, in modo particole.
I colori infatti, giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento di casa e del bagno. IL consiglio è di optare per colori chiari come il bianco, il beige o il grigio chiaro.
Se si ama il colore si potrà optare per un tocco di colore utilizzando accessori colorati, set da bagno, biancheria o magari dipingendo una sola parete o decorandola con pietre o materiali creativi come in foto. (Altre idee originali per arredare i bagni; Arredo bagno idee originali).
eleganti (6) Parte focale
docce in muratura immagini
Arredare con gusto: mobili ed accessori
Oltre alla scelta delle docce in muratura o della vasca da bagno, ed i sanitari nel loro insieme è importante decidere i mobili e gli accessori da bagno con molta attenzione, scegliendo con cura le dimensioni, il colore, con un occhio volto alla praticità o al senso estetico a seconda se si tratta di un bagno che deve vestire un aspetto più funzionale o magari unicamente estetico (specie se si possiedono 2 o 3 bagni in casa).
Anche la rubinetteria ha la sua importanza: alcuni modelli come quelli prodotti da grohe o hansgrohe sono una certezza ma è altresì vero che i marchi che producono bellissima rubinetteria sono ornai tantissimi (rubinetteria bagno i migliori).
Come abbellire il bagno? Piante, accessori e tende
Ma non solo la rubinetteria i sanitari da bagno ed il mobile classico del lavabo e specchio arredano il bagno. Ci sono tantissime idee per abbellire il bagno, tra esse quella di aggiungere un tocco di colore grazie alla piante, specchi, luci, ma anche candele piccoli accessori in bambù, tappetini e tende possono fare la differenza.
Una bella idea è anche quella di creare una parete differenziata in bagno personalizzandola con quadri, cornici, giochi di piccoli specchi od altro.
Se poi siete alla ricerca di relax la personalizzazione del bagno in stile orientale puntando su piante, profumi, candele e pietre è sicuramente la scelta più giusta. Ecco alcune foto che possono aiutarvi e fornirvi valide idee per arredare il bagno.
Anche una bella credenza shabby chic Ikea, di quelle basse da usare come mobili contenitivo in bagno, o delle tende chiare, ricamate o colorate o magari dei modelli di tende shabby chic Ikea dai toni romantici potranno conferire al vostro bagno un tocco raffinato ed originale in più.
Scaffalature a parete, mensole per arredare in bagno, mobili sospesi per bagni piccoli, mensole con piante e giochi di luce potranno fare la differenza nel bagno.
Bagno ed idee fai da te
Se in casa il fai da te è un valido alleato, lo è ancora di più in bagno in cui potrete decidere di creare autonomamente, accessori come candele fai da te, vecchie cassette in legno diventano porta saponi o porta asciugamani, contenitori in tessuto o vetro, porta candele e molto altro.
Riciclare scatole particolari, scatoline in metallo o legno, vasi, accessori in legno, persino grandi sotto pentola può essere utile e decorativo.
Bagno idee creare una parete focale
Un altra idea funzionale e molto bella per dare personalità al bagno è quella che consiste nel creare una parete focale. La parte potrà poi ospitare il lavello, o magari la vasca (vedi foto in alto numero 4 e 6).
Dipingere una parete di colore diverso o usare carta da parati, quadri, oggetti artistici, pietre, tende dal colore intenso (vedi foto) ed altro, potrà servire a renderla il punto “focale” del bagno.
Oltre alle idee per arredare il bagno, che in realtà sono tantissime e si diversificano per stile, è ovvio che la scelta di base è quella di indentificare lo stile e di colori da utilizzare. Tutto il resto verrà per gradi.
Potranno esservi utile queste foto, visitare i negozi di bagni o vedere immagini di bagno online.