Idee per le vacanze di Natale in Italia

Idee per le vacanze di Natale in Italia
Idee per le vacanze di Natale in Italia

Quali sono i luoghi e le città più natalizie della penisola Italiana? Sicuramente cittadine come Gubbio e Assisi si contendono lo scettro per la religiosità del periodo, ma non sono da meno anche le località del Trentino, rinomate per i mercatini di Natale, o alcune città d’arte che nel periodo di Natale si trasformano illuminandosi di luci, di cui alcune, come Salerno, famose per le luminarie. Ma vediamo alcune idee per le vacanze di Natale di Italia.

Idee per le vacanze di Natale in Italia

A Natale, con lo spirito giusto, i luoghi da visitare in Italia sono davvero moltissimo. In base a ciò che amate di più del Natale, la neve, i mercatini, le feste e le processioni sante, le mostre di presepi o il cibo tipico di alcuni luoghi, potrete scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze. Detto questo, vi consigliamo alcune città e paesi da cui prendere spunto per organizzare una vacanza di Natale in Italia con la famiglia o con gli amici.

Città d’arte con atmosfera natalizia

Dai periodi di restrizione dovuti alla pandemia abbiamo tutti imparato una cosa fondamentale riguardante il turismo italiano: in Italia c’è proprio di tutto, dal mare stupendo, ai monti, ai laghi, alla neve, fino ai boschi di ogni tipologia.

Fiumi, ruscelli e picchi innevati caratterizzano la penisola italiana e, in ogni periodo dell’anno, possiamo trovare in Italia luoghi da visitare e attività da svolgere, senza dimenticarci che l’Italia è un museo a cielo aperto traboccante di arte di ogni tipologia ed epoca. Detto questo, vediamo alcune città d’arte dove l’atmosfera natalizia esplode sotto le feste illuminandole di luci, profumi, suoni e colori.

Roma a Natale

Più volte, essendo romana di nascita, vi ho parlato di questa cotica capitale, Roma, che offre molto a livello artistico e storico e che a Natale si riempie di luci e di eventi di ogni tipologia.

Mostre di presepi, mercatini a cielo aperto come quello rinomato di Piazza Navona, fiere e quant’altro, sono presenti a Roma nel periodo di Natale.

Roma non è una città visitabile in due o tre giorni, sono talmente tante le cose da fare e vedere che è consigliabile soggiornarvi almeno una settimana, ma se non fosse possibile è bene pianificare il viaggio e decidere prima cosa vedere e dove andare.

Sicuramente da non perdere San Pietro, il Colosseo, Piazza Navona, Fontana di Trevi, il Pincio e lo shopping di via del Corso e le vie adiacenti, il lungo Tevere suggestivo con l’isola Tiberina e Castel Sant’Angelo.

Milano a Natale

Non è da meno la città di Milano che tutto l’anno presenta eventi di ogni tipologia. Infatti, la capitale della moda si trasforma in villaggio natalizio, senza dimenticare gli eventi del Castello Sforzesco addobbato a festa ed i numerosi mercatini che vengono allestiti nella cittadina milanese. Da non perdere una visita al rinomato Duomo di Milano, una visita alla Galleria Pegaso e al Bosco Verticale.

Firenze a Natale

La bella Firenze ha molto da offrire sia a Natale che durante l’anno. Numerose le chiese ed i musei da visitare, non mancano le mostre di presepi, i mercatini natalizi sparsi nel centro storico e incorniciati da palazzi d’epoca rinascimentali e dalle lucine di Natale.

Suggestivo l’incanto del fiume Arno e di ponte vecchio; spettacolare la cupola ed il campanile di Giotto, una città di visitare tutto l’anno e alla quale abbiamo dedicato una guida, dopo averla visitata e esserne rimasti affascinati: “Firenze città d’arte italiana, cosa vedere in due giorni“.

Pisa e Siena a Natale

Si tratta di due cittadine d’arte non molto grandi, ma bellissime. Famosa la prima per la sua torre che pende Pisa, e la seconda, Siena, per il palio che si svolge ogni anno.

Entrambe hanno un bellissimo centro storico e svariati musei e chiese da visitare. Entrambe allestiscono mercatini di Natale e addobbano di luci le strade. Un paio di giorni a Pisa sono perfetti per visitarla. Stessa cosa per Siena vi consigliamo un viaggio natalizio di un paio di giorni.

Venezia a Natale

Abbiamo dedicato più articoli a Venezia in quanto si tratta di una città magnifica ed unica nel suo genere. Bella tutto l’anno suggestiva e ancor più invitante a Natale.

I canali, le gondole, la sua magica atmosfera, la grandezza di Piazza San Marco cvi conquisteranno. Vi consigliamo di leggere: Venezia itinerari romantici, cosa vedere.

Borghi incantati italiani da visitare a Natale

Una vacanza a Natale in giro per l’Italia non deve suggerirci solo grandi centri e città. Ci sono un’infinità di borghi italiani dal fascino tutto loro che a Natale si vestono di nuova luce dando vita ad atmosfere suggestive e incantevoli. Tra essi Spoleto, Gubbio, Assisi, tanto per citarne alcuni.

Assisi a Natale

Assisi vive una profonda religiosità tutto l’anno. Ma a Natale questa atmosfera è arricchita dall’infinità di presepi presenti in loco, dalle luci proiettate ovunque e dai piccoli mercatini che è possibile visitare.

L’atmosfera è permeata di natalità e religiosità. La cucina è ottima e i luoghi in cui dormire ad Assisi sono molti ma vi conviene prenotare con largo anticipo o rischierete di pernottare fuori città.

Da vedere Santa Maria degli Angeli, La Porziuncola, L’Ermo delle carceri, ma anche tante piccole e grandi chiese presenti in loco, la casa di San Francesco e l’intero borgo antico.

Gubbio, Greccio ed Orvieto a Natale

GUBBIO – Un’altra cittadina facile da visitare che a Natale regala qualcosa di molto particolare è Gubbio, la città “dei matti”, così chiamata dove potrete acquistare anche la vostra patente da matto. Oltre alle splendide ceramiche e alle viuzze medievali, Gubbio ha una particolarità quella di avere l’albero di natale tra i più grandi al mondo che illumina le pendici di monte Ingino.

GRECCIO – Greccio è un borgo medievale. Fu proprio qui che San Francesco d’Assisi ideò il primo presepe vivente, tradizione che ormai è diffusa in tanti paesi Italiani nel periodo di Natale. A Greccio, ogni anno, viene riproposto un suggestivo presepe vivente.

ORVIETO – Non distante da Roma si trova Orvieto, con il suo Duomo gotico. Orvieto è arroccata su di una rupe è le strade del paese ogni anno a Natale si animano di luci e colori che propongono un’atmosfera natalizi molto vivida e suggestiva.

Ma le Idee per le vacanze di Natale in Italia non finiscono qui. Potremmo citarvi decine e decine di luoghi che a natale offrono atmosfere suggestive e luminarie senza pari, ma ci fermiamo qui per offrirvi un Natale in un altro contesto. Per chi ama la montagna e la neve, il nord dell’Italia garantisce quasi sempre) un presepe naturale imbiancato.

Cortina D’Ampezzo a Natale

Non solo per i VIP ma anche per coloro che amano trascorrere il Natale tra la neve. Cortina D’Ampezzo è solo una delle perle delle Dolomiti, ed è perfetta per gli amanti degli sport invernali e per coloro che ricercano l’atmosfera natalizia tipica della montagna e di questi luoghi.

Il Trentino e Bolzano

I mercatini di Natale del Trentino (Cosa vedere e cosa fare a Trento) sono ben noti e rinomati. Bolzano, è una delle città più a nord dell’Italia è affronta spesso temperature rigide e neve.

I suoi mercatini di Natale e le casette di legno che li accolgono sembrano usciti da un mondo fiabesco e suggestivo. In trentino si può scire in inverno o, in mancanza di neve, fare altre cose.

Chi non ama la montagna ed i paesi e città d’arte, potrà optare per mete turistiche al mare e luoghi suggestivi come ad esempio gli scenari che offrono i paesi delle 5 Terre, Polignano a Mare, Viareggio, Positano, Capri od altro.

Cosa considerare quando si organizza una vacanza di Natale?

Pur scegliendo delle mete tutte italiane tra arte, intrattenimento, sci, shopping e quant’altro è bene sempre prenotare con largo anticipo ed informarsi circa gli orari dei musei da visitare, i mezzi di trasporto, orari di chiusura ed apertura, attività ricreative per bambini ed adulti.

E’ bene informarsi anche circa la presenza dei mercatini di Natale e relative date di apertura e chiusura, la gastronomia locale, ed infine, presepi, allestiti, eventi e spettacoli in loco o nei paesini limitrofi. La vostra vacanza di Natale se ben programmata si rivelerà perfetta!

Ti potrebbe interessare conoscere alcuni mercatini di Natale regionali:

Previous articleCouscous ricetta semplice
Next articleIl gioco dell’arredo nella camera dei bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.