IKIGAI: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici, recensione libro

Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici recensione libro
Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici recensione libro

Quante persone si alzano la mattino e si rendono conto di non essere motivati nella vita di tutti i giorni? Non esiste cosa più triste di questa. La vita dovrebbe sorprenderci ogni giorno, darci non uno, ma più motivi per essere vissuta. Cosa ci rende felice? cosa ci rattrista? Cosa potrebbe motivarci, giorno dopo giorno? Il nostro IKIGAI, ben noto nel mondo orientale, molto meno in quello occidentale. Ecco perché tra la selezione dei nostri libri consigliati ho voluto inserire un libro che definirei “motivazionale” e “introspettivo”. Si tratta del libro Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici, scritto da Bettina Lemke ed edito da Giunti.

Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici – Sinossi

Si tratta di un libro che insegna un metodo per trovare il proprio “IKIGAI”, ossia, trovare la propria ragione di vita e riuscire, dunque, ad essere felici ed appagati.

Ikigai è un termine che assume la connotazione di una parola quasi magica: Ikigai non è traducibile ma ha un significato profondo. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”.

Ogni persona possiede il suo Ikigai, anche se spesso non se ne è consapevoli. L’Ikigai, la nostra ragione di vita, il motivo per alzarci al mattino ed andare avanti sempre e comunque avanti, permette di avere una vita soddisfacente, sana, semplicemente felice.

Un valido esempio di questo, sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a questa comunità, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa sia in grado di trasmetterci energia, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità e curiosità.

Ikigai: recensione libro

I libri su come trovare l’Ikigai sono più di uno. Questo però, è un libro che si legge con facilità, non richiede particolare impegno ma aiuta ad accrescere e sviluppare la propria consapevolezza grazie anche degli esercizi ben precisi. Gli esercizi portano ad un interessante introspezione, per questo sono adatti alle persone giovani ma anche ai meno giovani che ancora non hanno chiaro cosa vogliono da se stessi e dalla loro vita. Leggendo il libro capiremo cosa vuol dire Ikigai e come scoprire il proprio Ikigai.

Cosa vuol dire Ikigai?

La parola giapponese Ikigai è composta da due parti: “IKI” (vivere) e “GAI” (ragione). Tradotto in: la “ragione di vivere”; “lo scopo nella vita”

Come si trova il proprio Ikigai?

Per trovare il proprio ikigai è necessario scavare dentro se stessi, porsi alcune domande e cercare di dare delle risposte sincere ed incondizionate che portino alla luce le nostre necessità, i nostri dubbi, le nostre ansie e come ci poniamo nei confronti del mondo e della vita.

La ricerca dell’equilibrio e della felicità è alla base di questo libro. Un libro che aiuta a combattere lo stress e insegna ad essere maggiormente positivi.

Un buon libro dunque, che conduce verso un cammino introspettivo tramite degli esercizi proposti dall’autore. Facilmente, passo dopo passo, si arriva a scoprire il proprio IKIGAI, ossia, sostanzialmente si comprende ciò che ci porta ad alzarci al mattino e il motivo per cui combattiamo, nel quotidiano, tutte le nostre battaglie.

Il libro è in vendita su Amazon a 14 euro.

Previous articleNovità su Deltaplano e Parapendio
Next articleOutfit significato in italiano, chi crea outfit, pronuncia outfit, differenze tra outfit e look

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.