Si fa il bagno al gatto? Una domanda che molti proprietari di felini si pongono e alla quale vogliamo dare alcune risposte. Esiste una perfetta armonia tra gli oli presenti nella pelle e nel pelo del gatto, e la loro azione che si rivela efficace ed autopulente. Queste sostanze rendono il manto bello e pulito, motivo per cui lavare il gatto con regolarità, come si fa per un cane, diventa inutile, ma rimane il fatto che il bagnetto del gatto può rendersi necessario in alcuni casi: vediamo come fare!
Gatto e bagnetto cose da sapere
Il bagno al gatto va fatto solo se strettamente necessario ma per far ciò andrà comunque abituato da piccolo. Quando fargli il bagno? Se si è sporcato con olio o sostanze tossiche, vernici o anche con le sue feci liquide. Anche quando il gatto ha problemi cutanei potrebbe rendersi necessario fargli il bagnetto utilizzando prodotti curativi indicati dal veterinario.
Se si sporca con le feci dovrete intervenire subito, e consultare il veterinario, invece, se sono trascorse alcune ore, in quanto le feci contengono al loro interno delle sostanze tossiche che potrebbero dover richiedere l’intervento del veterinario.
Associazioni negative per il gatto e l’acqua
Attenzione, perché la maggior parte dei gatti non amano sentirsi bloccati e tenuti fermi e questa loro avversione si amplifica qualora vengano bloccati per fare il bagnetto. Se davvero il vostro gatto detesta il bagnetto è meglio che lo associ al veterinario o al toelettatore piuttosto che a voi. Se è un gatto pauroso e ansioso è bene che valutiate se lavarlo o no.
Ma ai gatti piace o no l’acqua?
I gatti sono originari della savana africana dove traevano dal cibo i liquidi e quindi non conoscevano granché l’acqua. L’acqua è per loro pericolosa, benché alcuni sappiano nuotare, rimane il fatto che quando è troppo alta possono facilmente annegare. Questo senso del pericolo mette in atto l’istinto di conservazione da parte di molti di loro.
Quindi, la maggior parte dei gatti sta ben alla larga dall’acqua e dal bagnetto, tuttavia alcuni mici coraggiosi amano giocarci come il gatto Turco Van a cui sci si riferisce come “al gatto che sa nuotare” proprio per questa sua propensione e amore per l’acqua.
Consigli su come fare il bagnetto al gatto
Se il veterinario vi ha consigliato di fare il bagno al gatto per pulirlo cercate di rassicurarlo parlandogli e di creare un ambiente confortevole e rilassato intorno a lui. Scaldate il bagno e fate in modo che non possa fuggire. Preparate una bacinella con acqua tiepida e non troppo calda, al punto giusto e ponete a portata di mano il detergente e l’asciugamano.
Cercate di non inondarlo di acqua ma prediligete una spugna per bagnarlo lentamente: fategli delle coccole e fategli avvertire il piacere dell’acqua calda e del bagnetto.
Siate rilassati voi per primi o il gatto avvertirà un senso di paura o pericolo provenire proprio da voi. Fate attenzione a non fargli entrare acqua e sapone negli occhi e nelle orecchie. Una volta inumidito massaggiatelo con un po’ di sapone e poi risciacquate con acqua sempre facendo attenzione a non usare troppa acqua su di lui tutta insieme: usate la spugna o la doccetta regolando il getto.
Passate le mani sul pelo del gatto per togliere l’acqua in eccesso e avvolgetelo nell’asciugamano strofinandolo delicatamente. Utilizzate una stufetta ad aria per asciugarlo, tenendolo chiuso nel bagno. Non usate il phon perché ne avrà sicuramente paura a meno, che non sia stato abituato sin da piccolino anche a questo apparecchio.
Alcuni gatti saranno davvero avversi al bagnetto, in questo caso utilizzate sono la spugna inumidita, ed evitate di fare al gatto il bagno completo.
Ti potrebbe interessare
La mia gatta non ama per niente fare il bagnetto, ma essendo sempre in casa non ne ha nemmeno così bisogno.
la maggior parte dei gatti in effetti temono l’acqua ma abituarli da piccoli può rimanere utile nei reali casi di necessità
Quando era piccolo pensavo di fare il bagno al nostro gatto, ma il veterinario in effetti me l’ha sconsigliato e di farglielo solamente se era indispensabile, così utilizziamo le salviette apposite.
I miei gatti non amano l’acqua 😀 semmai certe volte giocano con essa per il resto il bagnetto è difficile!
Ciao non ho un gatto ma leggendo l’articolo so come consigliarlo ad altri