Capita di sentire discorsi strani e domande che valutiamo in base alle soggettive competenze e agli studi che abbiamo svolto nel corso della nostra vita. Mi è capitato di sentirmi porre questa domanda: Si può avere il ciclo senza utero? Pur non nascondendo il mio stupore ho spiegato a grandi linee il perché ciò non può avvenire. Talvolta si danno per scontai concetti, e fatti ma la realtà spesso smentisce.
Il mondo è vario e la cultura di ogni persona non abbraccia a 360 gradi ogni settore, vuoi per disinteresse, incuria, capacità, vuoi per percorso di studi o per forma mentis. Comunque sia, dato che si tratta di un argomento “tutto al femminile” sfatiamo ed affrontiamo questo discorso chiarendo la domanda una volta per tutte:
Ciclo senza utero? NO! Non si può avere il ciclo se non si ha l’utero e questo perché semplicemente manca la materia prima, ossia l’utero ed il suo rivestimento interno, l’endometrio.
Si sa che il ciclo mestruale si verifica idealmente ogni 28 giorni, esattamente come quello lunare, con cicli più brevi o più lunghi di qualche giorno che variano da persone a persona. Gli annessi deputati a tale funzione sono ovaie ed utero.
Il ciclo senza utero non si può avere: i dubbi delle donne
Qualcuno leggendo questo articolo potrebbe sorridere, ma in realtà molte donne si pongono questo ed altri interrogativi. Facciamo chiarezza! Il ciclo si verifica in virtù delle funzioni ormonali che determinano, ogni mese la formazione ed il rilascio, da parte delle ovaio, di un ovulo. Quest’ultimo se non viene fecondato non porterà a gravidanza. La spinta ormonale verrà modificata e si avrà n calo degli estrogeni.
Le pareti dell’utero sono rivestite da un tessuto che si chiama endometrio. L’endometrio in gravidanza si prepara per ricevere l’ovulo che si anniderà all’interno dello stesso, quando invece non avviene la gravidanza si assiste allo sfaldamento dell’endometrio con relativa comparsa del ciclo mestruale mensile.
Ecco perché senza utero non si può avere il ciclo, in quanto non vi è di endometrio ne utero. Niente ciclo dunque per le donne che sono state sottoposte ad isterectomia, come spiegato sul sito autorevole di My Personal Trainer. Al contrario, invece, se le ovaie sono presenti viene mantenuta comunque la normale ed importante funzione ormonale tipica del sesso femminile fino al raggiungimento della menopausa. Mantenere la normale funzione ormonale è molto utile specie per donne di giovane età, ciò previene tutte le problematiche inerenti alla “menopausa indotta” e dunque si evita di dover ricorrere alle cure ormonali sostitutive, posticipando la menopausa al periodo fisiologico di ogni donna.
Un argomento molto delicato del quale, se si hanno dubbi è bene parlare con la propria ginecologa in modo da sfatare miti e credenze popolari e avere un approccio puramente scientifico verso questo delicato argomento che interessa molte donne nel corso della loro vita.
Questo articolo ha fatto chiarezza su una domanda che spesso le donne si pongono… la fertilità, il ciclo mestruale, utero ed ovaie sono davvero temi che vanno approfonditi.
Articolo davvero interessante, grazie per aver risolto i dubbi!!
son dei dubbi che molte domande si pongono, in interessante questo tuo post
un argomento davvero molto interessate e utilissimo per molte noi donne! Grazie