Il foulard usato dalle pin up per caratterizzare gli outfit, adottato dalle donne e dalle first lady per imprimere un tocco di eleganza ai propri outfit, è sicuramente un accessorio chic da indossare in modi diversi e in tessuti di fattezza differente, sia per tipo di fibra che per fantasie e colori.
Il foulard può essere portato in modo classico annodato al collo, o in tante fogge diverse da eleganti a sportive. Lo abbiamo già visto in questo articolo: Come indossare un foulard piccolo o grande in modo chic o sportivo. Ma il foulard è anche un accessorio che conferisce agli outfit un tocco di classe in più, protegge dal freddo e caratterizza scollature e colletti di maglioni, tailleur, cappotti e giacche.
Il Foulard un accessorio chic che fa la differenza dagli anni 30
Un quadrato di stoffa, piccolo o grande, intorno al quale è nato un mito della storia della moda, specie quella che si sviluppa dagli anni 30, fino ad oggi. Il foulard ha ornato colli e teste di donne e uomini, arricchito outfit, caratterizzato look eleganti e sportivi, da quando Hermès, negli anni 30, ne lanciò la moda, senza immaginare che da li a poco, il foulard sarebbe diventato famoso e iconico.
Ma, oltre all’Europa, sappiamo bene che il foulard a mo’ di bavero fu adottato antecedentemente anche da altri popoli, come ad esempio i bovari, che lo utilizzavano per proteggersi dalla polvere.
Il foulard negli anni 50
Ma dalle praterie americane il foulard, (bandana per altri), ne ha fatta di strada, diventando un accessorio chic a cui molti stilisti si sono dedicati nel tempo. Negli anni 50 il fazzoletto portato al collo va ad occupare un altro ruolo di prestigio: sale in testa.
Attenzione, perché anche in epoca precedente, le contadine portavano il fazzoletto ma l’uso ed i materiali fanno la grande differenza di questo accessorio.
Rosie the Riveter icona della cultura pop in America, utilizzava il foulard come fascia, annodandolo in testa e realizzando un fiocco in maniera molto simile ad una coccarda. Le pin up ne faranno largo uso adottandolo prevalentemente a pois e valorizzando l’insieme con il trucco anni 50. Attrice e lady come Sophia Loren e Grace Kelly indossarono il foulard come strumento di fascino portandolo in versione “velo” in tessuto leggero e trasparente.
Il foulard scatena la creatività
Negli anni che seguiranno, 70 – 80 – 90 fino ad oggi, il foulard scatenerà la creatività di molti stilisti e amanti della moda. Verrà indossato in tanti modi diversi e fogge differenti. Ricordiamo tre modi diversi molto attuali e creativi per indossare un foulard e le tipologie di base:
- Foulard papillon
- Il foulard Carrè
- Il foulard griffato
1 – Il foulard papillon
Annodato al collo, corto come fattezza, maculato, tinta unita o fantasia il foulard papillon è perfetto con un fiocco al collo da indossare sopra uno scollo tondo o a V, un abito come un tubino o un tailleur. Dona un tocco di classe in più su indossato con uno chignon e orecchini a lobo, una coda o un acconciatura elegante. Può rappresentare il dettaglio chic che fa la differenza in un outfit.
2 – Il foulard Carrè
Stampato fantasia, colorato e chic il foulard Carrè richiama i colori della tela di un quadro e per questo caratterizza il look fortemente. Divertente abbinarlo ai colori dell’outfit o del make up dando vita a look estrosi e personali. Non è adatto a tutti, impegnativo per chi veste classico è apprezzato in seta.
3 – Il foulard griffato
Il foulard griffato ha una connotazione chic, ma anche cool e fashion. In colori diversi è caratterizzato in genere dal logo ripetuto sul tessuto. Adottabile sia da uomini che donne, il foulard griffato si può indossare sia con giacca che t-shirt, annodare al polso o ad una bag iconica, contribuendo a donare un tocco di eleganza e raffinatezza in più. Ha un aspetto sobrio e generalmente è in seta pura.
Il Foulard un accessorio chic sempre attuale, iconico e intramontabile, nel corso del tempo ha trovato sempre più consensi e modi di utilizzo.
Io sono una grande fan dei foulard! Li utilizzo sempre, sia d’estate che d’inverno e ne possiedo davvero tantissimi. Li trovo eleganti e comodissimi per ogni occasione.
Io lo uso sempre e ne ho di tutti i colori e forme, indispensabili in ogni stagione
Ammetto che i Foulard mi hanno sempre affascinata ma non li ho mai indossati 🙂