Il giardino in estate: quanta acqua dare a fiori e piante?

Il giardino in estate: quanta acqua dare a fiori e piante?
Il giardino in estate: quanta acqua dare a fiori e piante?

Il giardino in estate e gli angoli verdi, ci regalano uno spazio in cui trascorrere ore di relax, divertimento, e momenti di svago. Un bel giardino consente di accogliere gli ospiti all’aperto e di godere di serate al fresco e al chiaro di luna. Ma per far si che il giardino non soffra la sete determinata dal caldo estivo e dal sole cocente, è necessario innaffiarlo nel giusto modo.

Vediamo quanta acqua dare a fiori e piante nel periodo estivo per mantenere il giardino e l’orto rigoglioso anche nei periodi più torridi come Giugno, Luglio e Agosto.

Il giardino in estate: le vacanze estive

Oltre al periodo di grande siccità che l’estate porta con se, e che di sicuro non giova al nostro giardino, spesso in questo periodo si aggiungono le vacanze estive.

In nostra assenza è bene provvedere un impianto di irrigazione mediante l’utilizzo di computer, gocciolatoi e irrigatori a spruzzo o picchetti e fornire al giardino tutto l’acqua di cui ha bisogno.

In alternativa sarà utile trovare qualche persona che irrighi il giardino al posto nostro. Ma quanta acqua dare al proprio giardino?

Quanta acqua dare a fiori e piante e al giardino?

Per prima cosa va detto che non esiste una regola fissa ma che moltissimo dipende dal clima in cui si trova la struttura verde da mantenere. Le temperature variano in base al periodo dell’anno ma anche in virtù della località in cui si trova il giardino. Vi sono zone molto aride e calde, altre umide e fresche, altre che risentono delle correnti tiepide del mare.

Sostanzialmente però, nei mesi di luglio ed agosto il giardino necessita di irrigazioni abbondanti da effettuare preferibilmente al mattino e alla sera. L’ideale sarebbe quello di provvedere un sistema di irrigazione differenziata in casa e giardino con più linee d’impianto che possano irrigare le varie aree del giardino come prato, alberi giovani siepi, e fiori, in maniera diversa.

prato irrigazione
Scegliere prato ed erba

Per il prato in base alla tipologia di erba, se esposto a sole pieno, possono essere necessarie anche fino a tre irrigazioni al giorno di media entità. Per gli alberi giovani due irrigazioni medie sono sufficienti, per alcuni arbusti come le rose può essere inutile 1 sola irrigazione giornaliera abbondante. Per l’orto e le piantine da orto è necessario utilizzare irrigatori a goccia, programmate due volte al giorno, mentre per il prato l’ideale sono quelli a pioggia ed i picchetti.

Per saperne di più riguardo al prato ti consiglio di leggere questo articolo: Irrigazioni e prato: quanto e come annaffiare.

Il giardino in estate: quanta acqua dare a fiori e piante?

Come capire se si sta procedendo nel giusto modo

Anche facendo tutto alla lettera, potremmo renderci conto che qualcosa non va. Ad esempio, per capire se si sta procedendo nel giusto modo in termini di irrigazione di piante e giardino e sufficiente osservare le foglie e i fili d’erba.

La siccità ed un quantitativo di acqua insufficiente tendono a seccare le foglie, mentre delle irrigazioni troppo abbondanti tendono a far marcire le foglie facendole diventare morbide e gialle per pi marcire. Anche le radici delle piante subiscono dei danni da marciume dovuti alle irrigazioni troppo abbondanti.

Con un po’ di pratica ed osservazioni attente, si riesce, in breve tempo, a comprendere quanta acqua necessita al giardino e alle piante da fiori e non della nostra casa. In linea d massima però, è più facile che in estate il giardino soffra per carenza di acqua e quasi mai per abbondanza della stessa.

Procedere con attenzione, e nei giusti tempi, aiuterà nella realizzazione di un’impianto in grado di supportare il giardino e le varie specie presenti, nel modo più consono favorendone il rigoglio.

Ti potrebbe interessare: Come sistemare il giardino di casa per le vacanze

Previous articleCome arredare casa da soli: 10 errori da evitare
Next articleNon aver paura di invecchiare: i migliori rimedi anti età

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.