Il Giubbotto Chiodo, nato storicamente per la moto, ed è tutt’ora, un’icona di stile ribelle molto apprezzata dagli uomini ma anche dalle donne. Un capospalla che ha attraversato decenni e culture, conosciuto anche con il nome di “Perfecto” nato nel primo ventennio del 900. Le sue origine infatti risalgono al 1928 quando Irving Schott, fondatore dell’azienda Schott NYC lo creò appositamente su richiesta di un motociclista che aveva necessità di indossare in moto un capospalla resistente e protettivo: nacque il Chiodo! Vediamo la sua storia e come indossarlo con abbinamenti di stile diversi.
Il Giubbotto Chiodo “Perfecto”: caratteristiche
In origine il Chiodo fu prodotto in pelle nera, ma nel tempo, la sua evoluzione si adattò alle tendenze moda dei vari decenni. Il chiodo si distingue sostanzialmente per il design caratterizzato da linee semplici ma molto funzionali. Presenta chiusura asimmetrica e tasche con zip, caratterizzato da colletto a pistagna e maniche con borchie.
Nato, come anticipato, come capospalla per i motociclisti, il giubbotto Chiodo divenne nel tempo un simbolo di anticonformismo e ribellione e si adattò alle varie culture come i punk, gli emo e i “greasers” nell’arco di tempo che va dagli anni 50 agli anni 70.
Successivamente il Chiodo subirà altre influenze dalla moda, e verrà reinterpretato in chiave fashion, con l’aggiunta di ulteriori dettagli, tra essi, altre borchie ma anche frange e strass.
Anche il colore classico del nero viene integrato da altri colori approcciando con facilità ad un vasto pubblico maschile e femminile.
Il Chiodo un capospalla intramontabile
Parlando di questo giubbotto è innegabile che si tratta un capo intramontabile, capace di adattarsi alle diverse mode e di esprimere la personalità di chi lo indossa. Un simbolo di stile e ribellione che continua ad affascinare generazioni di fashion addicted.
Curiosità sul Giubbotto Chiodo
- Il nome “Perfecto” deriva dal marchio registrato da Schott NYC per il suo modello di chiodo.
- Marlon Brando è stato uno dei primi attori a indossare il giubbotto chiodo nel film “Il selvaggio” del 1953, contribuendo a renderlo un simbolo di ribellione.
- I Ramones, band punk rock americana, hanno contribuito a rendere il chiodo un’icona della cultura punk negli anni ’70.
- Nel 1984, il chiodo è stato protagonista della campagna pubblicitaria di Dior con la modella Carla Bruni.
Personaggi famosi che hanno indossato il Chiodo
Molti i personaggi famosi ed iconici che hanno indossato il chiodo in scene di film, programmi o nella vita, tra essi ricordiamo:
- Marlon Brando
- James Dean
- Elvis Presley
- Joan Jett
- Madonna
- David Bowie
- Rihanna
- Gigi Hadid
- Kendall Jenner
Tendenze moda attuali per il Chiodo
Sia se indossato da un uomo, che da una donna, il Chiodo rispecchia pienamente le tendenze moda attuali, Un capospalla versatile adatto a diverse occasioni ed outfit. Questo, anche in virtù del fatto che lo si trova in una grande varietà di colori e materiali oltre al modello classico in pelle nera.
Le tendenze moda attuali vedono il Chiodo giubbotto come protagonista in outfit dal sapore casua,l indossato magari con jeans, t-shirt e sneaker; ma anche in look più eleganti, abbinato ad abiti e gonne (foto copertina). Tra le varianti più trendy troviamo il Chiodo in versione oversize con spalle larghe e modello cropped.
Outfit con il Chiodo come abbinarlo
Gli stili in cui si può vestire abbinando questo giubbotto sono davvero molti, ma ne prenderemo in esame alcuni:
STILE CASUAL – abbina il chiodo a jeans, t-shirt e sneakers.
STILE ROCK – Giacca tipicamente grintosa la si può abbinare a pantaloni in pelle, stivali e una t-shirt con una band rock.
STILE ROCK CHIC – In questo caso ammorbidisci il tuo outfit utilizzando gonne e stivali ma anche abiti. Abbina il tuo chiodo a capi più femminili o eleganti per creare un effetto rock chic d’impatto.
STILE ELEGANTE – Vuoi comporre un outfit elegante? Abbina il chiodo a un abito nero, décolleté e una clutch
STILE BOHO CHIC – Perfetto anche con un outfit il stile boho chic il Chiodo si potrà abbinare con un abito a fiori, stivali boho e una borsa a tracolla.
Il chiodo è un capospalla assai versatile e dunque lo si può abbinare in diversi e svariati modi per creare outfit di tendenza in tantissimi stili di moda creando look unici e personali.
Cura e durata del Chiodo
Trattandosi di un capo in pelle andrà tenuto lontano da fonti di calore, sole eccessivo ed umidità riposto in luogo asciutto e idratato con prodotti specifici per la pelle.
Non va lavato ma pulito con un panno umido. Infine per proteggerlo dalla pioggia lo si può trattare con prodotti impermeabilizzanti; in questo modo il Chiodo durerà più a lungo ed arricchirà il guardaroba e gli outfit per molto tempo.