In Sicilia in onore del mito del Labirinto di Arianna, associato principalmente all’isola di Creta e al Minotauro, è stata realizzata un’installazione artistica di imponenti dimensioni che prende il nome del Labirinto Di Arianna. L’opera si trova a pochi chilometri da Castel di Lucio un paese con il suo Castello medievale, sito in provincia di Messina. Abbiamo inserito Il labirinto di Arianna tra i 15 posti strani e belli da visitare in Italia.
Il Mitologico Labirinto di Arianna
Secondo la mitologia greca, il labirinto di Cnosso fu fatto costruire dal Re Minosse, sull’isola di Creta (come vestivano A Creta, isola felice) per voler rinchiuderci il Minotauro che era nato dall’unione della moglie del Re Pasifae con un toro. Secondo la Leggende Teseo, grazia all’aiuto di Arianna, percorse il labirinto legato ad un filo, trovò il Minotauro e lo trafisse, per poi tornare indietro.
Il Labirinto di Arianna opera d’arte in Sicilia come arrivare
Il Labirinto di Arianna è un’opera d’arte realizzata in Sicilia a poca distanza da Castel di Lucio. Fa parte, infatti della Fiumara D’Arte a Castel di Lucio in provincia di Messina sui monti Lebrodi.
Si raggiunge percorrendo l’autostrada A 20 Palermo Messina (Sicilia Occidentale) o Santo Stefano Camastra (Sicilia Orientale).
Percorrendo la statale 113 si trovano le indicazioni per Castel di Lucio ed anche la segnaletica in marrone che indica La Fiumara D’Arte.
Un cancelletto cela l’ingresso al labirinto che, tra l’altro, ha ingresso gratuito ed un orario di visita ampio: è sempre visitabile ed aperto.
Il Labirinto di Arianna opera
L’opera che fa parte delle opere della Fiumara D’arte del magnate Antonio Presti, è stata realizzata nel 1990 da Italo Lanfredini.
La struttura è un’ opera d’arte contemporanea, realizzata in cemento tinto di rosso, costituita da anelli di forma concentrica. Il tema che lo caratterizza è il concetto di ascesa verso la purezza.
Il testo della fondazione lo definisce come segue “Il labirinto è riflessione, spiritualità che deriva da una sorta di maternità, espressa dallo svolgere concentrico di cerchi e culminante nell’aspirazione al sublime”.
Un grembo materno dunque in attesa di dar luce ad una nuova creatura, che questa volta è da intendersi una creatura legata alla spiritualità.
La geometria del percorso tende a far smarrire il visitatore, mentre la porta d’ingresso è stata disegnata con un chiaro riferimento all’organo genitale femminile deputato al parto. Arrivati al centro del labirinto, si trova una piccola scala di forma a chiocciola che conduce all’interno della scultura (nucleo) dove vi sono degli alberi.
Castel Di Lucio in Sicilia
Castel di Lucio, a metà tra Nebrodi e Madonie, oltre ad essere il paese vicino all’installazione invita ad una visita. Tra i vicoli e le stradine si giunge al Castello Medioevale con la torre appartenuto ai Ventimiglia, una vista che offre scorci panoramici e storici che arricchiscono la visita. Il Castello è arroccato su una collina nella parte storica del paese.
Il Paese di Castel di Lucio che ha il fascino tipico dei borghi di montagna siciliani, ospita anche altre opere della Fiumara. In zona è possibile gustare l’ottima provola dop di Nebrodi.