Un viaggio nel mondo femminile nel quale, ci conduce per mano, un uomo. Matteo Bussola è, infatti lo scrittore di questo romanzo che definirei un bel libro di narrativa in cui, con grande sensibilità, si cala nei meandri “del vivere femminile” ricco di contraddizioni, prove e limitazioni. Un mondo forse difficile, ancora ben lontano dall’essere equo, un mondo in cui le rinunce sono all’ordine del giorno e in cui le donne, hanno imparato ad adattarsi compiendo un passetto alla volta, con molta sofferenza. Il rosmarino non capisce l’inverno, è un titolo del libro ricercato, in realtà si tratta di una vera e propria una metafora in cui l’autore racchiude un concetto. «A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di aver soffocato la propria?» Pochi autori, sanno raccontare come Matteo Bussola, le contraddizioni dei rapporti umani con dolcezza e profondità. Ci è piaciuto e lo abbiamo inserito nella sezione libri consigliati per voi.
Il rosmarino non capisce l’inverno – Sinossi
Il libro racconta e parla di donne alla ricerca di una vita felice: una donna sola che in tarda età scopre l’amore; una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre; una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore; una vedova che scrive al marito; una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Storie diverse, tutte profonde.
Ed ancora: un’anziana che confida alla badante un terribile segreto, in un atto quasi liberatorio. Storie di donne, persone comuni, che potrebbero essere quelle delle nostre amiche o colleghe, le nostre vicine di casa, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere anche noi. Cosa caratterizza tutte queste donne? Sono fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici.
Sono donne che amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l’amore l’occasione decisiva. Pur cadendo resistono, esattamente come fa il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno ma che rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo, questo, in cui si intrecciano storie.
Il rosmarino non capisce l’inverno – Recensione
L’autore si è calato magistralmente in un mondo che non gli appartiene, ma che da spettatore sensibile, percepisce con tutte le sue contraddizioni e difficoltà. Ecco cosa dice:
«Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già».
L’autore, Matteo Bussola, scrive decisamente molto bene, la sua empatia traspare da ogni parola e, inevitabilmente, coinvolge pienamente facendo emozionare.
L’autore si addentra nel profondo del mondo femminile, raccontando storie di vita così diverse tra di loro, ma accumunate da scelte difficili, evenienze inevitabili, amore e odio. Un viaggio empatico quello che riesce a far compiere al lettore, sia esso uomo o donna, è impossibile non immedesimarsi in queste storie narrate, così reali, così vicine alla vita di tutti i giorni di tantissime donne, siano esse ragazze, madri, o nonne.
Attraverso lo stile narrativo piacevole, si snodano dei racconti brevi che narrano singolarmente la vita di alcune donne, tutti ben distinti tra di loro, ma che al termine del libro si intrecciano con un finale a sorpresa.
Dove trovare il libro Il rosmarino non capisce l’inverno
Il libro è reperibile in molte libreria online e fisiche (Mondadori, Feltrinelli, Einaudi etc). Il testo è lungo 360 pagine è edito da Einaudi e venduto in Amazon in copertina flessibile a 15, 67, mentre lo trovate in formato Kindle a 9,99. Gratis come audiolibro per 30 giorni.