Per molte persone la crociera è un viaggio verso località esotiche e molto lontane: Ma negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine di andare in crociera anche per esplorare il mare più vicino a noi e dunque si sono diffuse crociere nel Mediterraneo.
Anche se non ci si allontana eccessivamente da casa, ci si può recare in crociera verso spiagge e città da favola, che si possono apprezzare al meglio proprio arrivandovi direttamente dal mare. Da Atene Venezia, da Casablanca a Bari, da Catania a Corfù, le mete raggiungibili sono tantissime: scopri il Mediterraneo con Costa e non ti pentirai di non esserti allontanato troppo dall’Italia!
In crociera nel Mediterraneo: ma vicino casa
Partire per una crociera che non si allontana molto da “casa” è per molti versi un vantaggio. Il primo lato positivo sta nel fatto che per arrivare al porto di partenza del viaggio non sarà obbligatorio prendere un aereo, o spendere cifre eccessive. Anche il costo totale del viaggio risente di questo fatto; per altro, essendo il Mediterraneo un bacino abbastanza contenuto, ci consente di fare anche brevi crociere, senza prolungare eccessivamente il viaggio: le compagnie che organizzano crociere propongono anche viaggi molto brevi, come ad esempio verso la Spagna alle isole Baleari, con possibilità anche per chi ha solo 3 – 4 giorni di vacanza da dedicare alla crociera: questo apre numerose aspettative: non serve partire per lungo tempo, o impiegare cifre elevate per divertirsi su una grande nave da crociera.
I luoghi da visitare
Dove si può andare in crociera nel Mediterraneo? Praticamente dove si desidera, toccando i Paesi dell’Europa del sud e del nord Africa, come ad esempio il Marocco. In ogni zona prescelta ci sono senz’altro numerose località da visitare, tra cui alcune tra le più belle città del mediterraneo, che hanno grandi porti e vari millenni di storia. La scelta poi sta al singolo viaggiatore, visto che l’offerta è molto ampia. Ci si può poi fermare molto vicino all’Italia, senza superare la Grecia o la costa francese; oppure si può allungare il viaggio verso la Turchia, o a ovest fino alla Spagna o alle isole del Portogallo, lo splendido arcipelago delle Azzorre, appena fuori dallo stretto di Gibilterra, per un tocco di Oceano che rende il viaggio ancora più entusiasmante. Volendo si può fare più di 1 crociera nel Mediterraneo, nel corso degli anni, senza mai fare tappa nel medesimo scalo.
Perché una crociera nel Mediterraneo
Le motivazioni che spingono a fare una crociera nel Mediterraneo sono molteplici, a partire da quelle sopra citate, ossia le tante località da visitare, fino al fatto di non allontanarsi troppo e compiere crociere brevi di 3 o 4 giorni.
Coloro che non amano andare troppo lontano in viaggio temono la diversità culturale, o anche i maggiori “pericoli” che si possono trovare in un lungo viaggio transoceanico. Fermo restando che oggi le navi da crociera sono adatte a qualsiasi tipo di viaggio, ci sono sempre dei viaggiatori che hanno l’ansia da allontanamento dalla terra ferma. In un viaggio in nave lungo il Mediterraneo si ha la tranquillità data dal fatto che la costa è quasi sempre visibile all’orizzonte, e ciò mette tranquilli anche i viaggiatori più ansiosi.
Quanto costa una crociera nel Mediterraneo
Oggi l’offerta di crociere che rimangono nel Mediterraneo è molto ampia, si va dai due -tre giorni, fino ad oltre dieci. Questo implica ovviamente un range di prezzi decisamente ampio. Possiamo però tranquillamente affermare che esistono crociere per tutte le tasche, senza che l’aspetto economico penalizzi in alcun modo nella scelta dell’itinerario. Ovviamente, più il tragitto sarà breve e meno ci si allontana dall’Italia nel viaggio, minore sarà anche il costo finale della crociera, pur consentendoci di vivere una vacanza indimenticabile.
Ti potrebbe interessare