Sulle rive del lago di Bracciano assistiamo inermi, al secondo incendio che devasta le colline del lago già ampiamente provato dalla siccità di quest’anno che ha costretto all’ utilizzo limitato d’acqua per i giardini dei residenti, mentre a Roma si è rischiato un orario ridotto di erogazione. Gia’ Ieri, 8 Agosto, un altro incendio ha interessato le colline che si trovano nelle vicinanze di Trevignano incendio che, nel pomeriggio, è stato domato.
Oggi 9 Agosto, dalle rive del lungo lago di Bracciano, assistiamo allo svilupparso di un incendio nell’ area alla sinistra nella strada che dallo stabilimento di Alfredo, seguendo il lungolago, porta a Trevignano. Nella zona vicina all’incendio si trovano diversi campeggi e fitte aree boschive.
Incendio a Bracciano non si vedono interventi rapidi
Le fiamme si sono sviluppate verso le 11.15 del mattino o poco più. Non si è assistito all ‘impiego di nessu mezzo aereo, mentre le sirene hanno iniziato a circolare dopo oltre un ora quando le fiamme avevano interessato un’ ampia area boschiva divampando minacciose sospinte dal vento. La zona interessata dall ‘incendio è decisamente vasta.
La bellezza del lago, delle sue sponde, delle colline circostanti e dei paesi che vi si trovano collocati, Anguillara, Trevignano e Bracciano, meritano un’attenzione maggiore. Investire sul territorio per salvaguardare una terra ricca di bellezze naturalistiche e storiche è uno degli obiettivi che le amministrazioni locali, ed il governo, dovrebbero prefiggersi. Attualmente il lungo lago di Bracciano versa in una sorta di semi abbandono. La spazzatura lasciata dai turisti soggiorna in spiaggia per giorni, lasciata forse in virtù del fatto che con la raccolta differenziata in atto, non si riesce a trovare un secchio pubblico per gettarla. Il lungo lago di Bracciano è selvaggio, con pochi edifici, rare case e la presenza solo di alcune attività di ristoro e di intrattenimento. Bello nella sua discreta semplicità, completamente diverso da Trevignano ed Anguillara, forse meritetebbe un po’ di considerazione in più.
Aggiornamento
Ore 14:30 arrivano 2 elicotteri che prelevano acqua dal lago per gettarla sull’incendio che ormai interessa l ‘intera collina e tutta l’area boschiva circostante. Ore 17:30 arriva il promo candair un aereo che preleva acqua dal lago per domare le fiamme. Ma i fronti del fuoco sono vari ed estesi.
Che tristezza questi incendi dolosi, mi piacerebbe capire cos’hanno in testa questi piromani
Alle volte sono piromani, altre volte distrazione…basta una cicca spenta male
il problema degli incendi è un pò ovunque, anche qui a napoli abbiamo subito un incendio doloso…persone che non hanno amore per il proprio territorio
Si probabilmente è così, ma non capisco perché si interviene a rilento
Che rabbia questi incendi dolosi! Oltre che su interventi rapidi bisognerebbe eliminare le cause sul nascere…purtroppo è un discorso lungo e di difficile soluzione.