Sperimentare in cucina aiuta a creare nuovi sapori, ricette alternative che entrano a far parte del nostro bagaglio culinario e ci rallegrano la tavola con cibi diversi. La carne di pollo può essere cucinata in molti modi diversi e arricchita con verdura, frutta sia fresca che secca, ed infine gustata in maniera diversa, accompagnata da un buon vino e da contorni sfiziosi.
Involtini indivia e peperoni: ingredienti
Gli ingredienti di base che servono per realizzare questi involtini di pollo sono pochi. Servirà ovviamente della carne, io ho usato dei petti di pollo, della indivia belga a coste, del prosciutto crudo, e ovviamente dei peperoni sia di qualità gialla che rossa. I peperoni rossi tendono ad esere più dolci e, anche per un fatto cromatico tendo sempre ad usarli insieme.
- 500 gr di petti di pollo
- 10 foglie di indivia
- 10 mezze fettine di prosciutto crudo (o speck)
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- sale
- pepe
- vino bianco
- maggiorana
- olio extravergine di oliva
Preparazione involtini
Le variazioni sul tema che si possono attuare quando si cucinano degli involtini sono davvero molteplici. Personalmente evito i formaggi per motivi di famiglia e di allergie, e tendo a prediligere i sapori che provengono dalle spezie e dalle verdure. In questo caso la foglia di indivia conferisce un sapore davvero particolare agli involtini di pollo che andranno preparati 1 ad 1, legati con degli stecchini dopo averli farciti. Versate in padella un poco d’olio e far rosolare gli involtini, poi aggiungere del vino bianco, sale e pepe (maggiorana se ne avete). Sfumato il vino bianco inserite i peperoni e lasciate cuocere circa 20/30 minuti. Servite gli involtini di indivia e prosciutto con peperoni ben caldi con un buon vino rosso e un insalata fresca e leggera.
Ti potrebbe interessare
grazie per la ricetta li voglio provare subito amo i peperoni
Adoro le ricette dove si preparano involtini così coreografici e buoni da mangiare, grazie
Una ricetta gustosissima! Non ci aveva mai pensato! La propongo per il pranzo della prossima domenica 😉
Buon appetito allora!
molto invitante questo piatto sembra anche facile da realizzare